- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da elzamurai.
-
AutorePost
-
Luglio 30, 2008 alle 5:23 pm #1372535elzamuraiPartecipante
Ciao a tutti, mi trovo spesso a fotografare in luoghi bui come chiese soprattutto di sera e sono arrivato alla conclusione di voler aggiungere uno zoom al mio corredo…stò pensando al 70-200 f 2.8 IS ma parlando col mio fotografo dice che spendere 400-600 in più solo per lo stabilizzatore non ne vale la pena. Attualmente ho una 350D quindi arrivo al massimo a 1600iso, non escludo il fatto di passare a un corpo più completo, ma ora ho questo e mi chiedo quanto sia veramente necessario lo stabilizzatore, e se a parità di focale acquistare l’f4 IS convenga per il fatto che recupera uno stop in più…diciamo che ho molta confusione in testa perchè leggendo in giro nel web ti fai centomila paranoie e non riesci a venirne a capo, alla fine penso che la mia prima scelta sia la più completa per quanto riguarda stabilizzazione e apertura massima…qualcuno mi sa dare delucidazioni? grazie.
Luglio 30, 2008 alle 5:36 pm #1372540tabbiPartecipanteNon ricordo che il 2.8 sia stabilizzato, l’f/4 esiste invece sia IS che non, con la differenza di prezzo che hai detto. L’IS vale intanto perchè il recupero è di 4 stop su un soggetto immobile. Io sono arrivato a scattare (per prova) di sera a 1/40 a 200 mm: perfetto! E’ un ottimo obiettivo, fra i migliori canon
Luglio 30, 2008 alle 5:44 pm #1372548gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da tabbi: Non ricordo che il 2.8 sia stabilizzato
il 70-200 sia f4 che f2,8 lo fanno in tutte le salse 😉
Luglio 30, 2008 alle 5:49 pm #1372555tabbiPartecipanteE’ vero c’è anche il 2.8 IS L. Scusate mi sono sbagliato andando a memoria e non controllando
Luglio 30, 2008 alle 6:03 pm #1372572KekkoYPartecipantemi sembra di aver già letto dell’argomento, di sfuggita [ale] E’ uno dei tormentoni più gettonati dopo… Ti posso indicare un’altra discussione, una delle tante, in cui si analizzava l’utilità dell’IS: forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=87842&page=1
Luglio 30, 2008 alle 6:13 pm #1372581EdgardoPartecipanteHo avuto prima il 70-200/4 non stabilizzato, poi la versione f/4 stabilizzata (che è anche migliore del precedente in modo evidente come qualità d’immagine) e infine la versione f/2.8 stabilizzata. Inoltre ho usato a lungo altri 3 obiettivi stabilizzati (100-400, 28-300 e 300/4) e devo dire che farei davvero molta fatica oggi a rinunciare alla stabilizzazione. Soprattutto in funzione del fatto che faccio spesso fotografia di scena (teatro) ed eventi, senza uso del flash, dove quindi poter scattare a mano libera con tempi lenti è fondamentale. Certo, lo stabilizzatore non protegge dal mosso dovuto ai movimenti del soggetto, ma è comunque di enorme aiuto. Sinceramente se fai spesso fotografia in luce ambiente e in ambienti comunque scuri, un obiettivo luminoso e stabilizzato è certamente di grande utilità. Per quanto riguarda la qualità d’immagine il 70-200/2.8IS e il 70-200/4IS sono praticamente identici (li ho avuti per qualche mese in contemporanea e ho fatto parecchie prove, ma senza riscontrare differenze di alcun genere); gli unici veri svantaggi del f/2.8IS sono il prezzo e il peso; per il resto è un obiettivo stratosferico. Consigliatissimo. Ciao Edgardo
Luglio 30, 2008 alle 6:18 pm #1372582yumi82PartecipanteHai proprio ragione, più uno continua a guardarsi in giro per captare informazioni più si confonde le idee… (?) personalmente ho il tuo stesso problema, e dalla mia esperienza con il 55-250 IS non sono stata molto soddisfatta di questo obiettivo…stabilizzatore o meno, anche i miei ISO arrivano solo fino a 1600 perciò a 200-250mm con luce scarsa ho dovuto sottoesporre per bloccare certi soggetti…al momento sto optando per il 70-200 f2.8, certo che se avessi i soldini lo prenderei anche stabilizzato, se te lo puoi permettere non ci pensare 2 volte, io invece mi sento già in colpa a spendere tanti soldi per un obiettivo visto il mio lavoro temporaneo e visto che non sono una professionista,ma non vorrei far + spese “al risparmio” per pentirmene dopo…piuttosto aspetto un po’x mettere i soldini da parte…
Luglio 31, 2008 alle 1:25 am #1372763elzamuraiPartecipanteA questo punto credo che mi rimangano veramente pochi dubbi….l’f2.8 IS al di la del peso e del prezzo sembra essere l’unica risposta e soprattutto l’obbiettivo più completo tra tutte e 4 le versioni, un pò alla volta mi stò dirigendo verso la fotografia di scena, e dei concerti e sentendo le vostre opinioni è meglio spendere di più per non pentirsene un giorno, il peso probabilmente sarà fastidioso all’inizio fino a quando non si fa l’abitudine…. Un altro dubbio invece che mi sorge è il tempo che lo stabilizzatore impiega prima di poter scattare…eppoi è valido scattare in sequenza??
Luglio 31, 2008 alle 1:59 am #1372772craniofPartecipanteLa stabilizzazione è assicurata da giroscopi che rilevano e cercano di compensare i micromovimenti della mano. Si attivano fin dalla fase di messa a fuoco per cui il loro “apporto” è istantaneo e funziona per tutto il perdurare dello scatto a raffica. Venendo alla domanda iniziale… senza offendere nessuno ma credo che su 100 persone che decidono per un 70-200 non 2.8 IS (ovvero scelgono un f4 o f4 IS o f2.8) non più di 3 lo fanno per reali considerazioni tecniche basate sull’effettivo utilizzo del vetro. Gli altri 97 perché non possono o non vogliono spendere i 1.500 euro del 2.8 IS. E di questi 97, circa 76 dicono in giro che no.. in fondo col 2.8 IS non ci fanno nulla… che è troppo pesante… troppo ingombrante.. meno definito (loro che stampano a go-go 30×40 di crop laterali) troppo luminoso… insomma troppo o troppo poco di tutto 😀 Capito? 😉 [fis] :pr [fru]
Luglio 31, 2008 alle 2:42 am #1372788elzamuraiPartecipantecredo di aver capito il concetto… su un altro forum di fotografia naturalistica, c’era chi diceva che con il 500 si potevano fare foto tranquillamente a mano libera…da quando cerco notizie sul mio futuro acquisto tutti dicono che è pesante e che necessita di cavalletto…vorrei capire a sto punto il possessore del 500 come faceva…stò scherzando naturalmente…grazie a tutti per i vostri consigli…non ho più dubbi ormai…70-200 f2.8 IS anche a costo di aspettare più tempo per raccimolare i soldi..ciao a tutti
Luglio 31, 2008 alle 1:00 pm #1372854craniofPartecipanteOriginariamente inviato da perbo: mah.. se posso dire la mia: ho preso il 70-200 f4 IS perché c’erano 150 euro di cash back e l’ho pagato poco, e perché è leggero e compatto.
“poco” è un concetto relativo, nel senso di “personale”. In ogni caso lo condivido
Originariamente inviato da perbo: (eheh.. i miei fissi mi seguono sempre 😀 )
Grande!!!! [ado]
Originariamente inviato da perbo: quando (se) mi metterò a fare seriamente i matrimoni, allora ci penserò.
Io lo comprerò quando mi metterò… a fare figli… [app] Quindi se tutto va bene arriverà a Natale!!! [ale]
Originariamente inviato da perbo: noto ora cmq che hai la 350D.. non ti conviene cambiare macchina prima di passare a un obiettivo del genere? su quel corpo sarebbe un po’ sprecato..
Sprecato non lo so… cioè non credo sia il problema maggiore… direi piuttosto “ulteriormente sbilanciato”. La “proboscide” rischia davvero di essere una certa sofferenza, se nn per il nostro amico, almeno per la baionetta… [mua] Ma ricordo di utenti che lo usano tranquillamente. Craniof
Luglio 31, 2008 alle 4:15 pm #1372951elzamuraiPartecipantesi agganciando un 70-200 f2.8 non stabilizzato ho avuto un certo risentimento per l’ anello della 350D, ma tenendolo correttamente non ci dovrebbero essere problemi e sicuramente non sarei il primo a farlo, per l’AF ho visto che come messa a fuoco è eccezzionale anche sulla mia , quindi credo che non ci sia questo tipo di problema….
Luglio 31, 2008 alle 4:28 pm #1372958FraElePartecipanteSe fotografi con poca luce il 2,8 è sicuramente la versione più adatta, sulla presenza dello stabilizzatore o meno devi decidere se vale o no la pena di spendere notevolmente di più, considera che le due lenti hanno una leggera differenza nella resa di colore e che la versione stab pesa di più. Personalmente su questa lente trovo che lo stabilizzatore sia veramente caro, oltretutto mi pare che mente il f/4 IS utilizzi l’ultima generazione da 4 stop questo utilizzi la versione precedente non so se da 2 o 3 stop. In sostanza vedi Tu se è così fondamentale da giustificare il notevole esborso [lo]
Agosto 1, 2008 alle 12:57 am #1373158elzamuraiPartecipanteSicuramente in futuro passerò a un corpo migliore, tipo la 40D o per quell’ora magari sarà uscita la 50D, ma sono del parere che la parte più importante in una reflex la fa l’obbiettivo…alla fine il corpo macchina può avere più o meno pixel, più o meno opzioni, ma rimane sempre un pulsante e un sensore che cattura la luce….la vera forza sta nell’obbiettivo, non deve essere un vetro qualsiasi.. Detto questo, faccio un’altra considerazione, se da un lato il nuovo f4 IS recupera 4 stop andando cosi (teoricamente) a parità di tempi con l’f2.8 IS, dall’altro un domani acquistando un moltiplicatore avrei un 140-400 f5.6 IS con la messa a fuoco automatica…
Agosto 1, 2008 alle 6:19 am #1373222FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da perbo: ma no per l’attacco non ci sono problemi, mica è un 600 f4.
il 600 sarebbe ideale con la 350D, graverebbe di soli 500gr (il corpo macchina), visto che per impugnare una simile bestia, bisognerebbe impugnare l’ottica e….. solo l’ottica! 😀 :
Originariamente inviato da elzamurai: Sicuramente in futuro passerò a un corpo migliore, tipo la 40D o per quell’ora magari sarà uscita la 50D, ma sono del parere che la parte più importante in una reflex la fa l’obbiettivo…alla fine il corpo macchina può avere più o meno pixel, più o meno opzioni, ma rimane sempre un pulsante e un sensore che cattura la luce….la vera forza sta nell’obbiettivo, non deve essere un vetro qualsiasi.. Detto questo, faccio un’altra considerazione, se da un lato il nuovo f4 IS recupera 4 stop andando cosi (teoricamente) a parità di tempi con l’f2.8 IS, dall’altro un domani acquistando un moltiplicatore avrei un 140-400 f5.6 IS con la messa a fuoco automatica…
è vero, un obbiettivo come il 70-200 fà la differenza….. l’utilizzo del 2x è fattibile anche sulla piccola 350D, ma l’AF lavora male e avresti dei problemi in condizioni di cielo velato e soggetti in movimento, si nota un miglioramento con corpi macchina come la 40d o superiore. Con l’extender 1,4x (anche sul f/4) la situazione migliora un pò. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.