Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 is f4 + moltiplicatore 1,4x o 100-400 f4 5,6 scelta ardua

70-200 is f4 + moltiplicatore 1,4x o 100-400 f4 5,6 scelta ardua

• Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da anto55.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    anto55
    Partecipante

Chiedo consiglio .Mi trovo nella felice condizione di poter tradurre in realtà ..un sogno,ma ora timori mi pervadono. Per voi è meglio avere uno zoom leggero e forse perdere in qualità duplicandolo o perdere in maneggevolezza passando al 100-400 is. Vorrei fare caccia fotografica con migliori risultati rispetto all’uso del sigma 70 300 apo che penso di vendere per non trovarmi due ottiche di egual focale. Ben sapendo che per questo sito ci sono eccelsi canoniani che si dedicano alla caccia fotografica aspetto un loro contributo…e un grazie di cuore :lp :lp [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Ragazzi non posseggo nessuna di queste ottiche ma sono interessato all’acquisto del70-200l f4 is (il mio dilemma era fra questo e il 70 200 f2.8). Da quello che, so posso dirvi che innanzitutto la stabilizzazione del 70 200 è una delle più efficienti e all’avanguardia (4 stop) contro invece i 2 stop del 100 400 se non mi sbaglio. Oltre tutto il 100 400 come obiettivo dovrebbe avere i suoi anni. Io non sottovaluterei nemmeno la costante del diaframma f4 nel 70 200. Inoltre da quello che ho letto con il moltiplicatore 1,4 non si dovrebbe perdere quasi nulla in definizione. Detto ciò ribadisco che non posseggo nessuna delle due ottiche in questione e v’ho fatto un sunto delle mie impressioni personali che ho raccolto nel valutare l’acquisto più giusto per me e le mie esigenze, avrete capito che le mie preferenze sn cadute sul 70 200. Comunque si parla sempre di due serie L e sono curioso anch io di sentire le opinioni dei più esperti e di chi le possiede, magari cambio idea e piglio il 100 400. [lo]

reynolds
    Partecipante

Per la caccia fotografica, dicuramente il 100-400, il 70-200 è decisamente corto!

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da danielerulez: il 70-200 volendo lo si può agevolmente moltiplicare per 1,4 o per 2 se non erro giusto? Si perde molto ?

Si, ma la perdita è evidente, in un’ottica zoom la perdita è superiore alle ottiche a focale fissa. Il 100-400 mm, si è rivelkato una ottica straordinaria per la caccia.

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da danielerulez: il 70-200 volendo lo si può agevolmente moltiplicare per 1,4 o per 2 se non erro giusto? Si perde molto ?

Sono curioso di sapere se anche con il moltiplicatore 1,4 si perde l’autofocus.

goryc
    Partecipante

Credo di potervi rispondere con cognizione di causa e prove alla mano. Io posseggo un 70-200 is F/4 che, acquistato inzialmente con un ext 1,4x pensavo di potere utilizzare agevolmente per catturare i volatili del mio Lago di Ganzirri a Messina. Niente di più sbagliato! Le arrabbiature che mi sono preso per l’impossibilità di avvicinare adeguatamente gli animali, sono tangibili e descritte nei 3D di non più di 2 mesi indietro! Qualche foto in queste condizioni l’ho scattata, ma, veramente facendo i salti mortali e senza la soddisfazione di una foto nitida ed incisa. vedi forum_forum.asp?forum=14&section=48&post=101316 Oggi, alla luce della rapida esperienza e grato ai consigli di chi è più esperto di me, mi ritrovo con un 300mm F/2,8 che riesco sia a duplicare che a semiduplicare e che mi dona immense soddisfazioni! Non tentateci nemmeno a duplicare o semiduplicare gli zoom, vi rodereste il fegato parola di “lupetto”!!!

Franco
    Partecipante

Per caccia fotografica è meglio il 100-400 oppure un 300 f4, oppure se fate fotografia di postazione, quindi capanni e postazioni fisse, anche il 400 f5,6. Ottiche di questo tipo dispongono di sistemi di messa a fuoco e di stabilizzazione piu’ professionali. Il 70-200 può venire semiduplicato con ottimi risultati di qualità, anche se l’utilizzo diventa piu’ difficile, ma dipende dalle condizioni d’uso, dall’efficenza dell’AF della fotocamera e dalle condizioni di luce, contrasto e tipologia di movimento del soggetto. In alcuni casi può procurare molte difficoltà nell’uso, in altri casi l’1,4x non si nota neppure, ma tutto questo è molto relativo e soggettivo……. ad esempio se avete provato il 300 f2,8 di Goryc, potreste esclamare: 70-200 semiduplicato? duplicato!!!! mai!!! se invece arrivate da un modesto zoom, potreste anche trovarvi molto bene, ma se andiamo a considerare oggettivamente la situazione, il 70-200 semiduplicato è una buona soluzione anche perchè non perde l’AF, duplicato no perchè il suo campo di utilizzo si riduce notevolmente(anche se la qualità rimane sempre buona). Meglio allora puntare decisamente sul 100-400 oppure sul 300IS + 1,4x che si trasforma in un 420 f5,6IS di qualità quasi uguale all’ottica liscia. [lo]

10ste
    Partecipante

per caccia fotografica sicuramente il 100-400 lascia stare il 70-200.. considera anche il 300/4 + x1.4 che va molto bene.. forse e dico forse un pò meno morbido del 100-400 a 400mm ciaoo

anto55
    Partecipante

Ringrazio tutti per il vostro contributo,forse al mio scritto mancava un “anche caccia fotografica”perchè non sarà solo questo il suo uso. Visto i prezzi per un pò non penso ad altri acquisti quindi tengo il Sigma 70 300 e abbino il 100 400, o 70 200 senza 1,4x e cambio il plasticotto con tamron 17 50 e croppo le foto con il 70 200 e non sfondo il mio budget…..ma?

avalon
    Partecipante

io ho il 70-200 f4 L IS,ho scattato qualche foto alla massima estensione focale e poi ho fatto il crop del particolare che interessa.a questo pounto vi chiedo è il caso di spendere €320 per acquistare l’extender 1,4 o va bene il crop?8Vi allego qualche foto). saluti,avalon [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_30161.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Crop12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_30143.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/crop23.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

dipende cosa devi farne Avalon, nelle foto-esempio da te postate la qualità sembra ottima in tutte le foto, ma considera che il soggetto da te croppato dovrebbe essere croppato maggiormente perchè il gabbiano scompare in tutto quel mare, inoltre queste valutazioni vengono fatte su foto piccolo formato per web, ma se dovessimo fare una stampa 30×40? Quando ci sono esigenze di qualità in genere il crop dovrebbe essere limitato alla scontornatura del soggetto, per risolvere problemi di errata inquadratura oppure per avvicinare leggermente il soggetto. Nei casi in cui ho dovuto scegliere se croppare il soggetto oppure mettere il 2x nonostante i disagi d’uso e di definizione abbassata, ho sempre scelto il 2x! ciao

avalon
    Partecipante

grazie per la tua esauriente risposta.adesso provo a fare un crop più ravvicinato.ciao

avalon
    Partecipante

rifatto un crop maggiore che allego.ho inoltre pensato che al posto dell’extender 1,4 canon al costo di 320 euro,forse mi compro il nuovo 55-250mmm sempre canon che su sanmarino photo costa 248 euri.ciao a tutti [IMG]public/imgsforum/2008/crop4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/crop31.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da avalon: rifatto un crop maggiore che allego.ho inoltre pensato che al posto dell’extender 1,4 canon al costo di 320 euro,forse mi compro il nuovo 55-250mmm sempre canon che su sanmarino photo costa 248 euri.ciao a tutti [IMG]public/imgsforum/2008/crop4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/crop31.jpg[/IMG]

io preferirei l’1,4x….. la perdita di qualità è minima, poi sulla tua 40D l’autofocus perde poco in velocità. Da 200 arriverebbe a 280mm f/5,6, con una qualità senz’altro(?) superiore agli altri zoom “lisci” ma di serie inferiore, poi ha un ingombro e peso ridotto ed è utilizzabile anche su altre ottiche. Il crop del gabbiano sui sassi pur essendo molto spinto mantiene una definizione ottima (valutando il piccolo formato della foto postata) il 70-200 è un ottica incredibile….. ciao [lo]

sky000
    Partecipante

l’extender 1,4 lo trovi nuovo a molto meno fattelo spedire dagli USA, non so le tasse ma ti costa 190-200$. Con il 70-200 va molto bene….. Saluti Paolo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX