70-200 L f4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241251
    joseph723d
    Partecipante

    Ciao a tutti…recentemente ho postato per chiedere ragguagli sull’acquisto della prima ottica dopo il 18-55 kit della 350D. Ho letto di tutto (photozone e digital-photo ormai li conosco a memoria), sulla carta sembra che tutti gli obiettivi facciano pena tranne la serie L. Mi sono accorto che per 623 euro (fotocolombo) posso acquistare un 70-200 L f4 completo di accessori…la focale che mi interessa è proprio quella…ero indirizzato sul 70-300 IS USM, ma, tra il fatto che con paraluce e custodia viene a costare di più del 70-200 L e che è anche una lente difettosa…a questo punto faccio il gran passo verso un L. PROBLEMA: il tripod ring è indispensabile? io ho un cavalletto da supermercato penoso…se per ora lo uso con questo obiettivo senza ring rischio di provocare danni? Si può usare questo obiettivo a mano libera? Lo stabilizzatore assente è così indispensabile? Farei foto prevalentemente ad uccelli (vivo vicino ad una riserva di uccelli migratori)…ma non mi posso permettere 1440 euro per un 70-200 L IS…o quindi devo rivalutare il 70-300 IS USM (ma questo difetto sembra non così impattante…). AIUTO!!! P.S. Avete visto la nuova EOS 400D…? Hanno praticamente eliminato il corpo macchina…è minuscola… :Hp

    #1241255
    ailand
    Partecipante

    Ciao io ho un 70-200 f2.8 L IS USM, e ti posso dire che và benone, non lo darei via per qualsiasi cosa. Tornando a te invece, allora l’IS si comporta molto bene, le foto le fai anche a mano libera (guai senò) tranquillamente. 😀 Per il fatto dell’anello per il trepiede, te lo consiglio solamente se lo userai…..della serie magari vuoi fare una foto con carenza di luce, e senza quello, io non mi fido a caricare sia la macchina sia il cavalletto ad uno sbalzo del genere. In definitiva, se hai già deciso per l’f4 va bene, compra anche l’anello prima o poi ti servirà vedrai. Ti consiglio di cambiare anche cavalletto, io non starei tranquillo a sapere che una ottiche del genere è poggiata su un trepiede da superMarket :lp Ciao

    #1241257
    eosmac
    Partecipante

    Ciao, anch’io possiedo il 70-200mm f2,8 L IS USM. Praticamente le ottiche sono uguali tranne per il fatto di avere una luminosità relativa diversa. Avere uno stop in più equivale a raccogliere il doppio di luce e in molto casi può fare la differenza nel poter scattare una foto oppure no. Se poi aggiungiamo ad un’apertura di f2,8 lo stabilizzatore Canon, è come avere una marcia in più. Ho sentito che il modello f2,8 non stabilizzato sia più inciso di quello IS, ma personalmente da prove effettuate abbastanza approfonditamente non ho rilevato differenze. E’ chiaro che l’IS ti elimina il micromosso specialmente con tempi di posa “pericolosi” e non solo. Ciao

    #1241265
    ailand
    Partecipante

    Io ho avuto anche quello senza IS e confermo, non ci sono grandissime differenze se non quei 2 etti di più :s Buona domenica Ciao

    #1241273
    TechnoPhil
    Partecipante

    raga ricordiamoci il tasto “cerca” x cortesia!!ci sn già altri post aperti!!! saluti!!! 😉

    #1241276
    Franco
    Partecipante

    Ciao Io ho scelto il Canon70-200f4, non conosco il 70-300IS, e il 70-200f2,8IS ho potuto usarlo solo per un giorno. Per quello che ho capito, se devi fotografare uccelli migratori, l’ottica piu’ “adatta” (tra virgolette perchè per foto di questo tipo la focale massima mi sembra corta) tra quelle citate è il 70-200f2,8 IS, e subito dopo (se il prezzo di quet’ultimo è troppo alto) il 70-200f4. Sul 70-200f4 posso dirti che lo uso anch’io per foto naturalistiche non da “postazione” a mano libera. Si comporta molto bene, ed e maneggevole anche sul corpo della 350D. Se hai mano ferma e usi i vari accorgimenti (magari con appoggi improvvisati, come il tronco di un albero) puoi usarlo senza problemi a mano libera, se invece usi l’1,4x e in tutti quei casi in cui non c’è luce sufficiente ti conviene pensare di dotarlo di un buon monopiede, la manfrotto fà il 680 che è ottimo. Solitamente trovo che l’utilizzo del monopiede è solitamente da preferirsi al cavalletto perche consente una maggiore maneggevolezza, ti sposti piu’ facilmente quando spuntano dall’improvviso le “prede” e hai la possibilita di trovare piu’ velocemente le inquadrature. Se invece fotografi soggetti fermi, come succede negli specchi d’acqua, può andare bene anche un buon cavalletto, pesante sia di testa che di gambe…. in quest’ultimo caso, l’uso del tripod è utile solo per due motivi, in caso di urto l’attacco filettato della fotocamera non ne risentirebbe, e poi guadagni in stabilità quando si scatta con tempi lunghi, diversamente il 70-200f4 può essere utilizzato anche senza (io non lo uso, anche se sò che sarebbe meglio farlo). Puoi andare per gradi, comunque per fotografia di uccelli selvatici prima o poi sentirai la necessità di una focale+lunga, potrai allora prendere l’1,4x e/o 300/500mm di buona qualità. By

    #1241545
    doctor68
    Partecipante

    Caro Joseph, io possiedo il 70-200L f4 ed è un’ottica spettacolare oltre che per nulla costosa. Rapporto qualità/prezzo sicuramente favorevole. Lo uso da solo o agganciato all’Extender II 2x. Quando il caso lo richiede, lo aggancio, con o senza duplicatore di focale, al cavalletto solo e sottolineo solo con il Tripod Ring, accessorio costoso ma secondo me indispensabile. Fissando, infatti, la tua fotocamera direttamente alla vite della testa del cavalletto, con il peso dell’obiettivo, danneggeresti, con il tempo, l’attacco a baionetta sia della fotocamera che dell’ottica. Non solo, le “manovre” per il puntamento dela fotocamera, con il tripod ring, risultano molto più semplici per via del gioco delle leve, l’aggancio infatti sta nel mezzo tra il peso del corpo macchina ed il peso dell’obiettivo. Quindi se opterai per il 70-200 f4, ti conviene mettere in conto anche l’acquisto del tripod ring (circa 120 euri). Altri obiettivi, invece, sicuramente più costosi, hanno già il sistema di aggancio fisso nel telaio dell’obiettivo stesso. Spero di esserti stato utile. Ciao.

    #1241546
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. Quoto appieno quanto detto negli ultimi 2 post. Io ho il 2.8 non IS e mi trovo benissimo in quanto, per il fatto che i tempi da usare sono sempre molto veloci, non ho bisogno dello stabilizzatore. Se vuoi un esempio di foto, nel mio fotoalbum le foto delle frecce tricolori e delle F1 le ho fatte con quello e con l’extender 1.4x II. Tutto giusto a mio avviso anche il discorso del supporto per il cavalletto. Se devo usare il tele, io vado in giro sempre con il monopiede a testa sferica della manfrotto. Puoi vedere nella mia firma il modello. Dato il peso non indifferente del tutto (macchina, obiettivo, batterie, ecc). il monopiede ti aiuta a non farti male al polso…e durante una giornata sana si fa sentire la fatica. Una sola cosa mi premeva di dire in aggiunta a quanto detto da doctor68: con il duplicatore 2x, l’f/4 dovrebbe perdere l’autofocus (diventerebbe un f/8)…come fai a mettere a fuoco ? Vai sempre in manuale ? Ciao [lo]

    #1241547
    eosmac
    Partecipante

    Se usi tempi di posa brevi l’IS non è indispensabile ma se per esempio vuoi riprendre un soggetto immobile in una situazione di luce non ottimale, lo stabilizzatore fa la differenza. Capisco che l’IS si faccia desiderare in termini economici ma vi posso assicurare che sono denari spesi bene. Ciao

    #1241553
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: Se usi tempi di posa brevi l’IS non è indispensabile ma se per esempio vuoi riprendre un soggetto immobile in una situazione di luce non ottimale, lo stabilizzatore fa la differenza. Capisco che l’IS si faccia desiderare in termini economici ma vi posso assicurare che sono denari spesi bene. Ciao

    io mi associo!!!non vivo senza IS!!

    #1241613
    doctor68
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Ciao. Quoto appieno quanto detto negli ultimi 2 post. Io ho il 2.8 non IS e mi trovo benissimo in quanto, per il fatto che i tempi da usare sono sempre molto veloci, non ho bisogno dello stabilizzatore. Se vuoi un esempio di foto, nel mio fotoalbum le foto delle frecce tricolori e delle F1 le ho fatte con quello e con l’extender 1.4x II. Tutto giusto a mio avviso anche il discorso del supporto per il cavalletto. Se devo usare il tele, io vado in giro sempre con il monopiede a testa sferica della manfrotto. Puoi vedere nella mia firma il modello. Dato il peso non indifferente del tutto (macchina, obiettivo, batterie, ecc). il monopiede ti aiuta a non farti male al polso…e durante una giornata sana si fa sentire la fatica. Una sola cosa mi premeva di dire in aggiunta a quanto detto da doctor68: con il duplicatore 2x, l’f/4 dovrebbe perdere l’autofocus (diventerebbe un f/8)…come fai a mettere a fuoco ? Vai sempre in manuale ? Ciao [lo]

    Confermo: il 70-200L f4 con l’extender II 2x parte da f8 (perde 2 diaframmi) e perde totalmente la funzione autofocus. Focheggio solo manualmente.

    #1241619
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctor68: Confermo: il 70-200L f4 con l’extender II 2x parte da f8 (perde 2 diaframmi) e perde totalmente la funzione autofocus. Focheggio solo manualmente.

    purtroppo è così con le ottiche da 300mm in su + EXT!! questo xkè altimenti nessuno comprterebbe + i mostri!! 😉

    #1241714
    Loran
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctor68: Confermo: il 70-200L f4 con l’extender II 2x parte da f8 (perde 2 diaframmi) e perde totalmente la funzione autofocus. Focheggio solo manualmente.

    Però se cerchi nel forum, mi sembra che fireblade abbia postato una modo NON ortodosso per ottenere di nuovo l’autofocus 😉

    #1241776
    doctor68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Loran: Però se cerchi nel forum, mi sembra che fireblade abbia postato una modo NON ortodosso per ottenere di nuovo l’autofocus 😉

    Co il mio 70-200 f4 e la 350d…il trucchetto dei contatti non funziona.

    #1253301
    AlexCap
    Partecipante

    trucchetto?che trucchetto? :s 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX