- Questo topic ha 30 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da batinblack.
-
AutorePost
-
Maggio 20, 2010 alle 3:22 pm #1574983aznablePartecipante
come sei cattivo sandro (hai ragione comunque). vabbeh per avere cieli meno bruciati puoi impostare la priorità delle tonalità chiare e tirare un pò sù l’alo; comunque dovrai sempre intervenire in post ovviamente le foto degli interni fatte con la nikon sono pietose ma immagino che la d60 abbia un sensore vecchio, quindi non è che si possono fare confronti
Maggio 20, 2010 alle 3:31 pm #1574984gorycPartecipantePosso sapere che obiettivi avete utilizzato per le due fotocamere? Perchè ho la sensazione che siano di due tipologie diverse (fisso, zoom)! Nel qualcaso il confronto diventa impari. La mano dovrebbe essere la stessa e l’inquadratura anche e non simile (condizioni di scatto identiche).
Maggio 20, 2010 alle 3:35 pm #1574986rickydivePartecipanteCalma Calma Calma… Chi sa, di questa uscita amichevole fatta con il mio collega d’ufficio, ne ho parlato ieri in chat e mi sembrava carino portare in visione giusto qualche scatto. Non si vuole portare a confronti di nessun genere e anzi invito a non farlo. Inoltre ripeto, sono i primissimi scatti che faccio con una reflex, quindi ben vengano critiche e consigli. Ricky [can]
Maggio 20, 2010 alle 4:03 pm #15749913rc013PartecipanteSecondo me quello che avete fatto non ha il minimo senso. Uno potrebbe aver fotografato con uno zoom da 100 euro e l’altro con un fisso da 2000. Se quello che ha l’ottica da 100 euro sa “scrivere con la luce” e l’altro no vincerebbe il confronto comunque. Insomma lasciate perdere troppi confronti sulle attrezzature che, come è evidente in questa serie di immagini, da sole non fanno belle foto. Ercole
Maggio 20, 2010 alle 4:05 pm #1574992LorisPartecipanteforse è anche colpa mia che ho chiesto le prove…… ma sfide di questo genere sono assolutamente inutili, non ci sono paragaoni da fare perchè ci sono altri utenti che via danno filo da torece con una compattina…… Ok il mezzo, ma bisogna saperlo usare, questa è l’ennesima riprova ……. e concludo che bello essere un canoniano ed esprimere le proprie opinioni… [can] rickydive…ed ora cosa racconterai a tua moglie…….hihihihii ciao
Maggio 20, 2010 alle 5:56 pm #1575010rickydivePartecipanteMia moglie legge, legge, legge… quindi sa già tutto quello che è stato scritto qui sul forum. Poi ripeto, la nostra è stata una passeggiata durante la pausa pranzo, nulla di che. Per chi ha chiesto le ottiche usate: Canon EOS 7D – EF-S 15-85 IS USM Nikon D60 – AF-S 10-24 DX NIKKOR Ricky
Maggio 20, 2010 alle 6:21 pm #1575014marco66Partecipantecomunque se nella tua serie ci sono degli scatti che a me piacciono ripeto i 2 delle rose e quella frontale del libro in chiesa il tuo amico ha fatto veramente scatti anonimi e privi di una qualsiasi comunicazione.
Maggio 20, 2010 alle 6:30 pm #1575015karchPartecipanteOriginariamente inviato da rickydive: Per chi ha chiesto le ottiche usate: Canon EOS 7D – EF-S 15-85 IS USM Nikon D60 – AF-S 10-24 DX NIKKOR Ricky
Quanto meno la prova andava fatta con lenti almeno simili. Uno è un tele medio, l’altro un grandangolo molto spinto. Poi nemmeno una foto presa da un’angolazione almeno simile (tranne forse la prima). Difficile esser obiettivi con scatti del genere…
Maggio 20, 2010 alle 6:34 pm #1575016dadi73genovaPartecipanteMa perchè invece di fare una sfida delle fredde performance tecniche di 2 macchine non fate una sfida di composizione fotografica per trasmettere a chi osserva le immagini qualche emozione? Forse è più importante la dimostrazione “il mio è più grosso del tuo” del risultato ottenibile….. :nw mah (n)
Maggio 20, 2010 alle 6:39 pm #1575018Luca LupiPartecipanteRicky, non te la prendere. Non è sicuramente intenzione dei canoniani fare il processo alle tue intenzioni. Però possiamo certamente trarre qualche insegnamento da tutto ciò. Al di là del fatto che le attrezzature non erano neanche paragonabili sia per tipologia che per fascia economica, avete sprecato una buona opportunità. Vi siete presi del tempo per una goliardata, mentre potevate nello stesso tempo dedicarvi agli scatti con impegno rivolto più verso la sostanza che verso il mero confronto. Scommetto che se così fosse stato avremmo quasi faticato a distinguere le foto della Nikon da quelle della 7d se non ce lo avessi specificato. 😉
Maggio 20, 2010 alle 6:48 pm #1575019robyc69Partecipanteal di la’ della qualita’ dell’attrezzatura, io vedo troppe foto con diaframma chiuso a 22 senza un motivo valido… in questa situazione al massimo valuti la diffrazione dell’ottica, non la bonta’ del sistema corpo + ottica. ciao. Roberto
Maggio 20, 2010 alle 7:06 pm #1575024dancorsaPartecipanteQuali sono i messaggi che io ho colto da tutti gli interventi? 1. Si possono fare foto brutte sia con una fotocamera Nikon sia con una fotocamera Canon di svariate migliaia di euro. 2. Si può essere possessori di una costosissima e ottima attrezzatura, ma se non si sa fotografare sarà difficile ottenere foto belle. 3. Se non si sa fotografare, avere Nikon o Canon poco importa, meglio risparmiare.
Maggio 20, 2010 alle 7:19 pm #1575027karchPartecipanteMi sa che il reale intento di Ricky era una mera contrapposizione tra un corpo macchina rispetto ad un altro col solo scopo di scattare le prime foto (per lui) con la 7D. Ovvio che sul piano meramente tecnico del materiale usato non c’è confronto di sorta, ma sparare sentenze mi sembra un pochino esagerato. Abbassiamo un po i toni magari… Alla fine sono foto fatte in velocità ed apparentemente senza scopo alcuno aldilà della goliardata credo
Maggio 20, 2010 alle 7:29 pm #1575030dancorsaPartecipanteOriginariamente inviato da karch: Abbassiamo un po i toni magari… Alla fine sono foto fatte in velocità ed apparentemente senza scopo alcuno aldilà della goliardata credo
Sono d’accordo con te, abbassiamo i toni, perchè il messaggio che mi è arrivato leggendo tutti i messaggi è stato: Sia con Nikon sia con Canon si possono fare foto, diciamo, così e così. Non credo che sia questo l’argomento di partenza.
Maggio 20, 2010 alle 7:32 pm #1575032Luca LupiPartecipanteBene, adesso evitiamo di proseguire in battibecchi o di riproporre i propri concetti pedissequamente, altrimenti la discussione scivolerà verso una prematura chiusura :al
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.