Home » Topic » Flash e accessori » Accoppiata macchina e flash

Accoppiata macchina e flash

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    chellm
    Partecipante

Con la EOS A2 E quale/i flash si accoppiano meglio per ottenere i migliori risultati in considerazione soprattutto della gestibilità del fill in..? Sia dai vecchi della serie A, poi TL fino agli EX.. Grazie

Gionny
    Partecipante

Sulla EOS A2 si possono sostanzialmente montare tutti i flash Canon Speedlite con suffisso “E”, ma ci sono delle considerazioni da fare. I modelli più vecchi (quelli con la sola “E”) sono compatibili solo con le reflex EOS analogiche (eccetto la EOS 300X che si comporta come le digitali) perché lavorano solo con il sistema di misurazione TTL di cui le digitali sono sprovviste, quindi su quest’ultime il lampo sarà sempre a piena potenza. La serie “EZ” aggiunge la parabola zoom, ma anche questi lavorano solo con il sistema TTL e la situazione è la stessa scritta sopra, con l’aggravante che questa serie di flash usava un curioso pre-lampo (tecnologia A-TTL) che risulta pressoché inutile e fastidioso. In effetti l’unico modello in cui questa cosa è quasi sensata è il 540EZ. Infine ci sono gli “EX”, che sono nati per andare a braccetto con la misurazione E-TTL ed E-TTL II. Nonostante questo però, la maggior parte di essi possono lavorare anche con la misurazione TTL perché sono dotati della programmazione necessaria allo scopo, quindi sono compatibili con tutte le EOS prodotte fino ad oggi (la selezione del sistema è automatica). Le eccezioni a questa “regola”, cioè che sono compatibil esclusivamente con il sistema E-TTL/E-TTL II (e quindi compatibili solo con i corpi dotati di misurazione E-TTL/E-TTL II) sono il 90EX, il 270EX, 270EX II e il 320EX. Questi ultimi 4 non non sono adatti alla tua EOS A2 e funzionerebbero solo a tutta potenza. Allo stesso tempo, per le macchine solo TTL sono inutili anche i trasmettitori ST-E2 ed ST-E3-RT perché funzionano solo con la tecnologia E-TTL. Un ultimo flash “fuori categoria” è lo Speedlite 480EG, che è un modello particolare (simile ai classici Metz) ed compatibile con il sistema TTL, è un po’ ingombrante, ma in certi casi un NG 48 con parabola a 35mm è una cosa molto più che utile. Fatto tutto questo preambolo, con la tua A2 si può usare quasi tutto (eccetto i 2 trasmettitori e i 4 modelli che ho elencato sopra), basta trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Si possono trovare modelli con la testa fissa, mobile o per macro, con la testa zoom, solo automatici o anche gestibili manualmente, compatibili solo con le analogiche o anche con le digitali. Sta a te decidere quale sia il migliore. Dal canto mio, ti consiglio un 430EX o un 430EX II, è abbastanza potente, la testa è zoom (impostabile anche a mano) ed orientabile, e si può usare in modalità automatica sia su macchine TTL che E-TTL/E-TTL II e si può anche regolare manualmente direttamente sul suo pannello comandi. Modelli di altri produttori (Metz ad esempio) non so se è il caso di cercarne perché la tua A2 è un modello abbastanza datato e non so se gli attuali flash non perfettamente compatibili con essa, e non saprei se è il caso di cercare un vecchio modello usato di cui non saprei trovare la scheda tecnica per ricondurne la compatibilità. Io per sicurezza resterei in Canon. Aggiungo altre due note. Se trovassi uno Speedlite 160E lo lascerei stare, non perché non funzioni (è un modello TTL solo automatico), ma perché necessita di costose pile la litio 2CR5. Il 300TL di cui scrivevi in un altro post (in cui non sono intervenuto perché non saprei come aiutarti) era progettato per lavorare in accoppiata con la Canon T90 (sistema FD), solo con essa dà il massimo.

chellm
    Partecipante

Grazie della esauriente risposta. Ho trovato un 300 TL dove l’emissione in “manuale pieno” e “fill in” con 1/4 di potenza mi sta dando buoni risultati, nei test che ho fatto.. Ma sono solo due varianti, non 4 o 5 come altri flash “più dialoganti” con il corpo macchina.. Il vecchio 199 T – per esempio – mi dà tre diaframmi su cui giocare per il fill in.. Ora studio tutta la pappardella..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX