Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Acquistare (o no) EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM

Acquistare (o no) EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1840358
    rickydive
    Partecipante

    Ciao a tutti.

    Torno sul forum dopo un lungo periodo di assenza con una richiesta di consiglio. Ma andiamo per ordine.

    Qualche giorno fa un collega di mia moglie ci ha invitato al suo matrimonio. Lui ha già un fotografo professionista che effettuerà il reportage fotografico ma ha chiesto a noi di scattare qualche foto da poter portare con se da far vedere ai parenti della moglie in Perù durante il viaggio di nozze.

    Il matrimonio si terrà in comune e quindi il pranzo fuori Milano presso l’Antico Borgo in Città.

    Questa la nostra attrezzatura.

    Io
    Macchina: EOS-6D
    Obiettivi: EF 24-105 f4L / EF 100mm f/2.8L Macro / EF 50mm f/1.4

    Moglie
    Macchina: EOS-M3
    Obiettivi: EF-M 11-22 f4-5.6 / EF-M 18-55 f3.5-5.6 / EOS Adapter

    Ovviamente porteremo tutti e due la macchina ma pensavamo di utilizzarle in configurazioni diverse, anche per creare visioni diverse dell’evento: mia moglie principalmente ottica grandangolare per gli interni e i gruppi, io 24-105 a supporto e sicuramente il 50 1.4.

    Detto questo ci siamo recati dal nostro rivenditore di fiducia per una chiaccerata e per cercare qualche consiglio a riguardo. La prima cosa che ci ha detto è che nel nostro parco ottiche mancherebbe una focale lunga e il suo suggerimento è stato quello di pensare allo zoom EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM.

    Non ho un gran budget e il prezzo proposto di € 1.100 è già al limite. Avete qualche consiglio da darci? Riguardo allo zoom, cosa ne pensate.

    Aspetto commenti.
    Grazie

    #1840359
    Luca Lupi
    Partecipante

    Mah, secondo me cercare un’ottica apposta per questo matrimonio non ne vale la pena, hai ben due lenti da 100mm, di cui una zoom, io piuttosto comprerei l’adattatore EF- EF-M e userei il 100 sulla M3….
    Con il suo fattore di moltiplicazione inquadra come un 160, ed è una focale sufficientemente lunga per un matrimonio, anzi…

    #1840361
    rickydive
    Partecipante

    L’adattatore c’è, infatti l’idea iniziale della M3 per mia moglie è proprio quella che lei viaggia leggera e io porto il peso delle ottiche. (o)

    #1840362
    Luca Lupi
    Partecipante

    Vero scusa, non avevo letto EOS adapter…
    Allora, secondo il mio modesto parere, non hai bisogno d’altro… soprattutto perché si tratta di un servizio “di contorno” se mi passi il termine…

    #1840364
    rickydive
    Partecipante

    Si… infatti siamo di contorno, ma conoscendoci ci lasceremo prendere la mano come successo già altre volte.
    Riguardo l’ottica invece, prendendo in considerazione l’acquisto indipendentemente dall’evento?

    #1840365
    Luppolo
    Partecipante

    A prescindere dall’evento, io prenderei un 70-200 F4 L IS.
    Ha meno escursione, però è f4 fisso su tutta l’escursione ed è un’ottica fantastica.

    #1840366
    Luca Lupi
    Partecipante

    Prescindendo dal matrimonio la penso come Filippo, stesso budget (anzi lievemente inferiore) ma resa senza dubbio superiore…

    #1840390
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=663381]Prescindendo dal matrimonio la penso come Filippo, stesso budget (anzi lievemente inferiore) ma resa senza dubbio superiore…[/quote]

    Non sono d’accordo sulla resa superiore, li ho tutti e due e da quando ho preso il 70/300 L IS il 70/200 L IS non l’ho più usato, ritengo che il 70/300 L IS abbia una resa ancora superiore del l’ottimo 70/ 200 F4 L IS ed a tutte le focali da 70 a 300, ovviamente l’altro si ferma a 200!
    Inoltre si è un diaframma meno luminoso in tele ma molto più pratico, più corto chiuso ed uno stabilizzatore secondo me ancor più efficace.

    #1840396
    rickydive
    Partecipante

    Grazie per i suggerimenti. Qualunque sia l’obiettivo, abbinato alla 6D che ne dite?

    #1840397
    Luppolo
    Partecipante

    francamente non ho capito la domanda…

    #1840402
    gloster1974
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=663399][quote=”Lookaloopy” post=663381]Prescindendo dal matrimonio la penso come Filippo, stesso budget (anzi lievemente inferiore) ma resa senza dubbio superiore…[/quote]

    Non sono d’accordo sulla resa superiore, li ho tutti e due e da quando ho preso il 70/300 L IS il 70/200 L IS non l’ho più usato, ritengo che il 70/300 L IS abbia una resa ancora superiore del l’ottimo 70/ 200 F4 L IS ed a tutte le focali da 70 a 300, ovviamente l’altro si ferma a 200!
    Inoltre si è un diaframma meno luminoso in tele ma molto più pratico, più corto chiuso ed uno stabilizzatore secondo me ancor più efficace.[/quote]

    Anche io ho letto piu’ feedback a favore del 70-200 ma meglio affidarsi a chi li ha usati o ancora meglio chi li ha.
    Conosco,solo il 70-200 e so che è come si dice “una lama” , a questo punto il 70-300 fara’ foto tridimensionali 😀

    #1840403
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ahahahah, io ovviamente parlo sulla scorta di semplici prove nell’arco di una giornata, solo che con il medesimo tempo di prova il 70-200 mi ha lasciato un chiodino fisso, il 70-300 no…
    Forse possedendolo e utilizzandolo a fondo si raggiungono livelli diversi…

    #1840429
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=663412]Ahahahah, io ovviamente parlo sulla scorta di semplici prove nell’arco di una giornata, solo che con il medesimo tempo di prova il 70-200 mi ha lasciato un chiodino fisso, il 70-300 no…
    Forse possedendolo e utilizzandolo a fondo si raggiungono livelli diversi…[/quote]

    Magari contano anche le dovute microregolazioni af che sul digitale sono veramente pochi gli obiettivi che non ne hanno bisogno anche se di poco oltre ripeto lo stabilizzatore del 70/300 veramente molto efficace ( ma questo vale solo per tempi sotto limite di sicurezza, inoltre quanto da me detto con la 5D III, sulla 7D non l’ho neppure provato, per quella uso il 70/200 che mi resta troppo corto su FF, non mi meraviglierei se su aps-c rendesse meglio il 70/200, non ho voglia e tempo di fare prove perchè le prove vere richiedono molto tempo non qualche scatto e via.

    #1840476
    rickydive
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=663438]….. quanto da me detto con la 5D III….[/quote]
    La mia domanda posta prima riguardo 6D (fullframe) e 70-300: quindi da prove da te fatte l’accoppiata FF (6D) funziona tanto quanto che con 5DmkIII?

    #1840488
    Luppolo
    Partecipante

    Per quanto riguarda la qualità delle immagini e la resa agli alti ISO, secondo me, la 6D è superiore alla 5D3.
    6D e 70-200 f4 IS fanno faville, garantito.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX