- Questo topic ha 29 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da vcereghi.
-
AutorePost
-
Giugno 19, 2007 alle 3:43 am #1272111video-extensionPartecipante
Grazie mille, infatti aggiungo ora l’ingresso nei canoniani. Ho appena vinto un’asta, 400d nuova, ditemi voi se mi conviene: corpo macchina 400d + plasticotto 18 55 ef-s euro 640 comprese le spedizioni, ovviamente stanno da togliere le 80 euro dell’offerta canon. Cosa mi dite a riuguardo? Ho sbagliato? Nessun rimpianto 🙂 Vi do ragione su molte cose come tipo, si ci vuole una buona macchinetta però è la mano che serve, ci vuole polso per fare queste cose, ora dovrò fare la sfida con una d80 del mio amico (che ha insultato la conon 400d) Ci faremo valere e cmq aggiugno, la 400d scatta raw+jpg, la d80 no, questa per me è una cosa importantissima, semplicemente perchè se la foto è venuta male la modifiche nel raw, invece che scattare tutto in raw, metti che in un episodio scatti 300 foto? VI sembra normale dover elaborare il raw di ogni singola immagine? Secondo me no, allora prima guardo la jpg e se non va bene qualcosa aggiusto ;DDD Ringrazio tutti voi, ovviamente non è un addio, anzi, avrete un rompip—e in più che vi chiederà consigli a catena :)))))) Spero di poter contare su di voi, se qualcuno mi può lasciare qualche suo contatto msn ne sarei ancora più felice 😉
Giugno 19, 2007 alle 5:01 am #1272119beppe83Partecipantebenvenuto allora!!!!!!!! buona luce!!!
Giugno 19, 2007 alle 12:53 pm #1272149vcereghiPartecipanteBenvenuto e fatti valere, ok!??!? non devi assolutamente perdere la sfida contro la Nikon!!! 🙂 si buon prezzo…fai conto che a quella cifra c’è gente che vende ancora la 350d! (…e io l’avevo pagata il doppio…sigh sigh…però d’altra parte la 350d offriva cose che la 300d non aveva, quindi il mio upgrade era stato praticamente obbligatorio). Su questo forum troverai un sacco di consigli! ciao
Giugno 19, 2007 alle 6:31 pm #1272253FotoDeCessPartecipanteBenvenuto allora!! mi raccomando non prenderla come sfida tra nikon e canon, non sarebbe sportivo.. MA DISTRUGGI IL TUO AMICO!! 😀 complimenti per l’acquisto, figurati che io circa 1 mese fa ho preso la 350d a 599 euro!!!
Originariamente inviato da video-extension: Grazie mille, infatti aggiungo ora l’ingresso nei canoniani. Ho appena vinto un’asta, 400d nuova, ditemi voi se mi conviene: corpo macchina 400d + plasticotto 18 55 ef-s euro 640 comprese le spedizioni, ovviamente stanno da togliere le 80 euro dell’offerta canon. Cosa mi dite a riuguardo? Ho sbagliato? Nessun rimpianto 🙂 Vi do ragione su molte cose come tipo, si ci vuole una buona macchinetta però è la mano che serve, ci vuole polso per fare queste cose, ora dovrò fare la sfida con una d80 del mio amico (che ha insultato la conon 400d) Ci faremo valere e cmq aggiugno, la 400d scatta raw+jpg, la d80 no, questa per me è una cosa importantissima, semplicemente perchè se la foto è venuta male la modifiche nel raw, invece che scattare tutto in raw, metti che in un episodio scatti 300 foto? VI sembra normale dover elaborare il raw di ogni singola immagine? Secondo me no, allora prima guardo la jpg e se non va bene qualcosa aggiusto ;DDD Ringrazio tutti voi, ovviamente non è un addio, anzi, avrete un rompip—e in più che vi chiederà consigli a catena :)))))) Spero di poter contare su di voi, se qualcuno mi può lasciare qualche suo contatto msn ne sarei ancora più felice 😉
Giugno 19, 2007 alle 7:06 pm #1272261video-extensionPartecipanteBello il tuo nick, secondo voi che stampa massima si può fare con la 400d? e a quanti dpi salva l’immagine?
Giugno 19, 2007 alle 7:26 pm #1272268doc06PartecipanteI dpi con cui viene salvata l’immagine dalla 400D (come per qualunque altra fotocamera) hanno poco senso, perché non sono rapportati ad alcun supporto. Per la cronaca, la 400D salva come dato 72dpi, perché è la classica densità dipunti per pollice di un monitor. Ma, ripeto, non ha alcun significato per la stampa. Tieni presente che per ottenere una qualità di stampa sufficiente, l’immagine viene stampata di solito a 300dpi (anche perché maggiori densità non vengono apprezzate dall’occhio umano…). Visto che la 400D salva immagini a 3888 x 2592 pixel, significa che la massima superficie su cui si può stampare senza perdere di qualità è: 3888 / 300 = 12.96 pollici x 2.54 = 32.9 cm 2592 / 300 = 8.64 pollici x 2.54 = 21.94 cm Spero di esser stato chiaro… ciao 🙂
Giugno 19, 2007 alle 7:29 pm #1272270FotoDeCessPartecipantebeh la 350 stampa fino all’A3 (così dichiarato nel manuale) senza perdere di qualità… penso che la 400 possa stampare fino all’A3+ per il fatto dei DPI non ho capito bene come funziona.. a quanto ho capito la foto è scattata a 72dpi (e ti permette di fare una stampa in A3 a questa risoluzione). più aumenti la densità dei dpi più logicamente l’immagine si riduce, se non sbaglio a 300dpi stampi poco più piccolo di un A4. questa conversione la fai in PostProduzione… o quando “Sviluppi” il file RAW
Giugno 19, 2007 alle 7:32 pm #1272271FotoDeCessPartecipanteDoc abbiamo risposto contemporaneamte, ma la tua risposta è molto più tecnica!!! se aspettavo qualche secondo evitavo di fare sta “magra figura”! [lo] 😉
Giugno 19, 2007 alle 7:48 pm #1272273vcereghiPartecipanteLa spiegazione di Doc è perfetta. inoltre aggiungo questo: se con una 350d che ha 8 Mp stampi fino ad un certo formato “x”, con una 400d da 10 Mp, puoi stampare fino ad un ingrandimento pari a: radice quadrata (10/8) = 1.1. Quindi…un ingrandimento di 1.1 è impensabile visto che il formato subito seguente di stampa è più grande di un tale rapporto. (A PARITà DI DPI). è per questo che in un mio post precedente avevo scritto: “Per quanto riguarda la differenza di Mp, stai tranquillo che quello che stampi con una 400d, stampi anche con una 350d.”
Giugno 19, 2007 alle 8:18 pm #1272276video-extensionPartecipanteInfatti ho acquista la 400d non per i megapixel, anche perchè non sono quelli che fanno la macchinetta, altrimenti si arriva a ragionamenti COME MOLTISSIMI FANNO, la mia compatta è 10 mega quindi è migliore della 300d che è 6… questo mi lascia di stucco. Cmq ho preso la 400d per l’esigenza del 2,5″ (avrei preferito anche un 3″. Nel 2,5 già inizi a gustare il capolavoro e poi diaframma e futto si leggono benissimo, la 350d ha lo stesso retro o simile alla 300d che ho usato, con la 300d ho fatot foto che sul display si vedevano perfette… e invece…. Quando mi arriverà la macchinetta vi farò anche sapere come mi trovo. Ho pesato di prendere una memoria da 4 gb per il fatto che userò quasi sempre raw + jpg, sono tutte uguali oppuare le ultraII sono le migliori? alla fine cosa cambia oltre alla marca? il fatto che si bruciano più difficilmente o cosa?
Giugno 19, 2007 alle 8:47 pm #1272281vcereghiPartecipanteAAAA….che bello!!! un’altra persona che la pensa nel modo giusto!!!!! sentire “ho acquistato la 400d non per i megapixel” è una frase da incorniciare!!! 🙂 come hai detto purtroppo c’è gente che crede che i mp siano tutto….va bè…contenti loro! Per quanto riguarda le schede….sinceramente ormai il collo di bottiglia è l’elettronica della macchina, non la scheda. quindi ti consiglio modelli da 133X e per le marche…bè…io mi sono sempre trovato bene con: Toshiba, Sandisk, PNY, Lexar, Transcend. Come dimensione…direi che 4 giga può andar bene. ciao
Giugno 19, 2007 alle 11:03 pm #1272303doc06PartecipanteSe è per questo io ho una compatta Ni**n da 5 mpixel e li ho sempre trovati più che sufficienti (anche più gestibili da photoshop…). Anche per stampe fino ad A4… Ho comprato la 400D perchè… è una reflex! Gioie e dolori 😉 Per la scheda CF, io ho comprato una scheda da 2 Gbyte (di una marca che ora non ricordo…) ma devo dire che la trovo più lenta dell’altra scheda che ho, cioè una CF da 1 Gbyte. Scusa se ora sono così prodigo di particolari, ma non le ho sottomano! 😉 😉 In ogni caso la (mia) conclusione è che in realtà non tutte le schede sono uguali. Magari non è necessario che siano Ultra III o IV, ma certo la marca ha una certa relazione con la qualità…
Giugno 19, 2007 alle 11:15 pm #1272305vcereghiPartecipanteSicuro! “ma certo la marca ha una certa relazione con la qualità”…in parte si…nel senso: io una scheda di memoria non di marca non la comprerei mai! invece le marche più diffuse e di un certo livello che ho scritto prima sono tutte affidabilissime in modo praticamente uguale!!! (…scommetto che tra poco qualcuno posta dicendo che ha avuto più sfighe con la Sandisk rispetto a una memoria made in Burkina Faso!!! ehehehehe ) 🙂 [big]
Giugno 20, 2007 alle 12:00 am #1272321video-extensionPartecipanteIo ho avuto più sfighe con la Sandisk rispetto a una memoria made in Burkina Faso… No a parte gli scherzi, anche io andrei verso schede di marca, mi hanno consigliato le sandisk ultra II che sono veloci e affidabili, altri mi hanno consigliato addirittura la famose microdrive 😀 (forse un po scomparse ora). Ne ho trovata una da 4 gb con 9 mega di scrittura e 10 di lettura, ovviamente al secondo, a 44 euro…
Giugno 20, 2007 alle 12:05 am #1272323vcereghiPartecipante🙂 eheh! io ho il microdrive della toshiba (…ai tempi costava 300 euro!!!) e mi sono sempre trovato bene! Tieni però presente che sono più fragili delle CF….quindi se giochi a rugby con la fotocamera al collo…ti consiglio una compact flash.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.