Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » acquisto ef 50 f1.8 o 50 f2.5?????

acquisto ef 50 f1.8 o 50 f2.5?????

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1319357
    victordo
    Partecipante

    ciao ragazzi, ho una 400d, che non uso tantissimo ma quel pò che la uso è per fotografare principalmente gioielli realizzati da mia moglie….. con l’ottica standard 18/55 non riesco in alcun modo ad ottenere risultati soddisfacenti soprattutto sulla nitidezza, e allora mi sono deciso a prendere un ottica più adatta e penso (soprattutto per una questione di prezzo visto che sono alle prime armi) di orientare la mia scelta verso un ottica afocale fissa e precisamente o un 50mm 1.8 o un 50mm 2.5….. quello da 1.8 si trova abbastanza facilmente a buon prezzo(l’ho trovato intorno ai 120euro), quello da 2.5 no….(oltre 200euro)!!!!!! cosa mi consigliate? sono due obiettivi validi per il mio scopo? grazie per le risposte……

    #1319358
    siderale
    Partecipante

    Beh per il tuo scopo la perfezioni l’otterresti con altri obiettivi ma ahimè molto più costosi..il cinquantino di cui parli 50mm 1.8 è ottimo soprattutto se rapportato al prezzo,forse non è specifico per quello che devi fare ma i risultati saranno apprezzabili. Scatta sempre in Raw(la 400D da il meglio in Raw )e usa un po di postproduzione in quanto indispensabile. PS il 5omm 1.8 si trova anche a 90 euro online.Saluti

    #1319373
    Furio
    Partecipante

    Io opterei per un obiettivo macro…

    #1319375
    victordo
    Partecipante

    …..quindi visto che sono alle prime armi, che non sono un professionista, (le foto sono per i gioielli che realizza mia moglie) trattandosi di due obiettivi macro, potrei orientarmi sul 50 f1.8 che trovo a circa 100 euro in meno rispetto al 2.5 oppure ste benedette 100 euro di differenza ci sono e soprattutto si vedono sul risultato in termini di nitidezza e qualità finale della foto????? grazie…..

    #1319379
    Furio
    Partecipante

    Mha…il 50 1.8 non mi pare sia macro… (?)

    #1319383
    Analogic
    Partecipante

    il 50mm 2,5 di cui si parla è il compact macro con rapporto 1:2 e penso buono per il lavoro che devi fare

    #1319392
    AlexCap
    Partecipante

    confermo, il 50 F1.8 non è macro,mentre il fratellino con F2.5 è macro con ingrandimento 1:2,quindi fa al caso tuo.

    #1319441
    victordo
    Partecipante

    ok….grazie a tutti per le risposte…. il 50 f1.8 allora non fa per me a meno che io non ci aggiunga delle lenti close-up giusto? mi sa che allora l’unica scelta sia il 50 2.5 compact macro…. un consiglio su dove acquistarlo ad un buon prezzo????

    #1319541
    AlexCap
    Partecipante

    io di solito compro da fotocolombo,affidabilissimo… ma ce ne sono altri di altrettanto affidabili(non ho mai comprato personalmente quindi non parlo in prima persona) ma sento parlare molto bene anche di sanmarinophoto. [lo]

    #1319545
    patray
    Partecipante

    confermo,sanmarinofoto e affidabilissimo,ho appena rinnovato il mio corredo passando alla digitale e mi sono trovato benissimo,ottimi prezzi ed efficenza di consegne nei tempi stabiliti. :al :al

    #1319691
    victordo
    Partecipante

    grazie a tutti….. appena posso vi darò notizie….

    #1323399
    victordo
    Partecipante

    ciao ragazzi rieccomi……. finalmente mi è arrivato il 50 compact macro f2.5 e mi sono messo subito all’opera….. a parte un pò di problemi di illuminazione (ero troppo impaziente….) i risultati penso non siano nemmeno paragonabili al 18-55 di serie…… volevo postare qualche foto di prova per avere un giudizio e sopprattutto un aiuto su come migliorare, ma essendo foto in raw sono un bel pò grandi…..e non so come fare….magari faccio l’upload in jpeg e ci metto i dati exif….

    #1323400
    victordo
    Partecipante

    ci provo……..

    #1323402
    victordo
    Partecipante

    ……scusate per i vari post ma è la mia prima foto sul sito…. vi prego di essere anche severi se necessario, so che ho molto da imparare da tutti voi….grazie [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_15831.JPG[/IMG] che ne pensate??????

    #1323425
    fireblade
    Partecipante

    Complimenti per l’acquisto, il 50 macro è un obiettivo di grande qualità ed è poco apprezzato. Ti consiglio per la macrofoto di usare diaframmi più chiusi, per avere una profondità di campo più estesa, la parte peosteriore del tuo anello è fuori fuoco; se questo è tollerabile in fotografia di insetti, non lo è per l’oggettistica. Naturalmente i tempi di scatto si allungheranno, ci vorranno quindi un cavalletto ed il blocco anticipato dello specchio per evitare le vibrazioni. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX