Home » Topic » Accessori obiettivi » Adattatore obiettivi Pentax per Eos da 300d a 450d

Adattatore obiettivi Pentax per Eos da 300d a 450d

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1394857
    bandrew
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, ho in casa due “vecchi” obiettivi con attacco Pentax, o attacco K, o K-mount in inglese, e vorrei utilizzarli con la mia Eos 300d e con una possibile futura 450d. Gli obiettivi sono un Chinon 50mm F:1,9 che potete vedere qui http://www.ideasyn.com/ebay/chinpk5019_03.jpg . Grazie, Andrea.

    #1394895
    bandrew
    Partecipante

    Aggiungo intanto un link a cui potete trovare un ottimo articolo di Bob Atkins che riguarda proprio gli adattatori per Canon Eos e più in generale l’utilizzo di obiettivi con fuoco manuale. Credo possa essere utile a tutti coloro che hanno vecchie ottiche e, spendendo davvero poco, vogliano utilizzarle anche con le ultime Eos digitali. http://www.bobatkins.com/photography/eosfaq/manual_focus_EOS.html Se qualcuno ha esperienze dirette o consigli generali lo ringrazio in anticipo.

    #1394897
    1982dario
    Partecipante

    discussione interessante, la seguirò volentieri. ti posso dire che sulla mia 300d ho mantato il vetrino a stigmometro haoda… secondo me se vuoi andate MF è molto utile

    #1395603
    Larry49
    Partecipante

    Interesserebbe anche me avendo obiettivi k della ME Super pentax sia il 50 1:1.7 che il 200 a 1:4 …. stanno li fermi senza fare nulla e si stanno annoiando….

    #1395886
    bandrew
    Partecipante

    Vi riporto qualche mia esperienza diretta: nel weekend ho fatto qualche prova un po’ da “ghettofotografo” appoggiando gli obiettivi senza agganciarli visto che non ho ancora l’adattatore. Devo dire che i risultati non sono stati affatto male nonostante fosse una prova un po’ strana. Ho testato un po’ il funzionamento che avrei con l’adattatore e ho capito quantomeno che prenderò quello con il chip. Non avendo il mirino con stigmometro, che forse potrei prendere in futuro, la messa a fuoco non è proprio semplicissima, tenendo anche conto della fatica di tenere appoggiati gli obiettivi :s. Il chip credo (e spero) aiuti moltissimo perchè dà la conferma di messa a fuoco esattamente come uno scatto in manuale con qualsiasi obiettivo EF-S. Le impostazioni di scatto invece sono ottime, sia in priorità di diaframma che in manuale si riesce bene ad ottenere buone foto senza troppa fatica. L’esposimetro in particolare funziona abbastanza bene sulla mia 300d, spesso sovraespone moltissimo ma non so quanto effettivamente questo dipenda dalla luce, seppur poca, che entra dall’attacco. In ogni caso andando più ad occhio i problemi si risolvono, una foto a 50 mm in piena luce che la macchina voleva scattare a 1/30 ovviamente era errata, correggendo e portando il tempo a 1/125 il risultato era perfetto. Ho testato un po’ anche in macro il mio 70-210 confrontando il risultato col Canon 17-85 e la nitidezza è molto buona. Credo di riuscire ad acquistare l’adattatore nel corso di questa settimana, nel caso vi riporterò le mie esperienze. Se intanto qualcun’altro ha consigli sono sempre ben accetti. Aggiungo anche che nel caso delle Eos come la mia (e successive) la levetta non deve essere tolta, non ce n’è alcun bisogno.

    #1396026
    Larry49
    Partecipante

    Resterò in attesa della conferma….

    #1399801
    bandrew
    Partecipante

    Bene, ieri è arrivato l’adattatore! Ho preso quello con chip. Vi riporto le mie primissime impressioni di mezz’oretta di scatti da mezzanotte all’una… L’aggancio, una volta compreso il meccanismo, è molto facile e senza rischi apparenti. Sono giunto alla conclusione che sia più facile agganciarlo prima all’obiettivo e poi alla camera, quando lo si toglie viene via insieme all’obiettivo senza alcuna fatica. La levetta entra senza alcun problema nella macchina così come previsto. Questo credo valga per tutte le eos xxxD e xxD. Passiamo all’uso. Bene, il chip è uno spettacolo. Ho provato entrambi gli obiettivi e non ho minimamente faticato a trovare il fuoco, diciamo che si arriva ad occhio fino ad un certo punto, poi tenendo premuto a metà si ha la conferma col bip immediata. Davvero perfetto, non si nota la differenza tra usare un obiettivo EF-S in manuale e obiettivi adattati. Fatica decisamente a dare la conferma in caso di scarsa luce, però parlo di aperture alte da 8 in su, in quel caso bisogna mettere a fuoco al valore più basso e poi chiudere il diaframma, niente di nuovo dunque. L’esposizione mi sembra funzioni bene, ho fatto test solo in condizioni un po’ estreme come puntando direttamente lampade o zone piuttosto buie e si è comportato bene non sbagliando. Parlando della qualità costruttiva devo dire che mi sembra ben fatto, non lascia nessun tipo di “buco” da cui possa entrare luce, non scricchiola anche con obiettivo da 500g e più e non fa sentire alcuna differenza tra un obiettivo “vero” e uno adattato. Piccola cosa che non sapevo: l’obiettivo risulta ruotato di 100° verso sinistra, quindi i riferimenti di apertura e messa a fuoco sono decentrati rispetto alla macchina, direi che non è decisamente un problema, anzi, potrebbe anche essere comodo… Concludo dicendo che la mia prima impressione è molto positiva, non mi aspettavo questa velocità nella messa a fuoco e una esposizione corretta senza intervenire, invece sembra farcela bene anche in condizioni difficili. Se avrò tempo questo weekend proverò tutto per bene e farò test più approfonditi, per ora sono soddisfatto.

    #1432842
    anto83
    Partecipante

    Ragazzi l’uso delle ottiche manual focus mi riguarda direttamente. Sulle full frame o sulle analogiche c’è il seguente problema: http://www.panoramaplanet.de/comp/ Ciao

    #1717355
    ViridisDraco
    Partecipante

    riesumo questa vecchia discussione perchè anche io interessato alla questione, avendo recuperato una mezza dozzina di ottiche con attacco pentax k (o compatibile quantomeno, dato che si innestano su una vecchia pentax di quel tipo) ed essendo i link originali quasi del tutto defunti, chiedo a voi consiglio (se possibile ovvio) su quale adattatore buttarmi, essendovene diversi e di diverso prezzo, e da neofita non vorrei fare la figura del dodo… alcuni link degli oggetti: http://goo.gl/6MkqT e soprattutto http://goo.gl/8pt83 e http://goo.gl/MZOBA ogni aiuto è caldamente apprezzato [gra] [can]

    #1718294
    anto83
    Partecipante

    Non c’è molta differenza.con lo sguardo non riesci a capire il materiale e non sai quanto è resistente. L’importante è che lo spessore sia uniforme altrimenti puoi avere decentramento con zone più o meno a fuoco. Parliamo del caso peggiore che a me è capitato con un adattatore nikon-canon della COMA ! Se proprio devi spendere sulle 40 euro prendi l’adattatore con il chip per l’af (solo conferma però).

    #1718296
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Non c’è molta differenza.con lo sguardo non riesci a capire il materiale e non sai quanto è resistente. L’importante è che lo spessore sia uniforme altrimenti puoi avere decentramento con zone più o meno a fuoco. Parliamo del caso peggiore che a me è capitato con un adattatore nikon-canon della COMA ! Se proprio devi spendere sulle 40 euro prendi l’adattatore con il chip per l’af (solo conferma però).

    grazie del consiglio, in questo caso urlando “Banzai” mi butterò sull’acquisto di quello chippato che mi ispira di più, e se avrò fatto la fine del dodo, sarò un dodo coraggioso [bar]

    #1718322
    valeriobry
    Partecipante

    Vai tranquillo! Io uso lo splendido Asahi Pentax 135 f2.5 sia su 400D che 50D con anello senza chip perchè non avevo trovato quello col chip, che raccomando caldamente. Idem altre ottiche vintage Nikon e Contax/Yashica, queste altre col chip ed è un grande aiuto. Col Pentax non ho particolari problemi data la sua notevole luminosità a TA. Non provate mai a montare però queste ottiche Pentax su una 5D, altrimenti salutate lo specchietto! Qualcuno lima il pirolo posteriore… [lo]

    #1718416
    anto83
    Partecipante

    Non sono tutto le ottiche ma solo le vecchie (pentax,nikon,pentacon,zeiss ecc.) sotto i 55mm di focale. Nessun problema su apsc e con i tele. In ogni caso basta confrontare il retro con un obiettivo canon EF per essere sicuri di non urtare lo specchio su fullframe. Il problema, generalmente, è presente solo quando il fuoco è su infinito, variando il fuoco, l’elemento posteriore si muove lungo l’asse ottico spostandosi dentro il barilotto.

    #1718418
    ViridisDraco
    Partecipante

    in tal caso con la mia 600d sono tranquillo (no in realtà avrò ogni volta un patema d’animo ma pazienza ) [bir]

    #1762622
    furio1944
    Partecipante

    stò provando gli obb, che usavo con la pentax mx , pentax 50-1.7 , pentax 35-2,8 , machinon 135-2.8. con un adattatore con chip con la mia canon 60d,. funzionano tutti alla grande , con un po di prove e di pazienza spero di ottenere risultati discreti. allego le prime prove [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4854_cr_-_Copia1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_4847_cr_cr.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX