Home » Topic » Tecnica fotografica » AF RAW E JPEG

AF RAW E JPEG

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    fabio6018
    Partecipante

Ciao a tutti, ho un piccolo problema e/o dubbio; recente new entry nel club 40D ho fatto un pò di scatti per settare la mia macchina. Scatto in RAW e Jpeg hiquality e ho notato che i scatti in raw, anche senza alcuna elaborazione sono già nitidi e a fuoco mentre quelli jpeg risultano meno nitidi e anche sfocati …… scatto con ps_standard, ps_panorama, ps_studio con N=4 … dove sbaglio? grazie, ciao :lp (?)

longdream
    Partecipante

La qualità del raw è superiore al jpg ma trovo strano che questi ultimi risultino addirittura sfocati rispetto ai primi. Qualche altro canoniano ha suggerimenti in merito? ;hm

doctorcasper
    Partecipante

Nella mia esperienza con la 400D, non mi è mai capitato nulla di simile… mi sembra una cosa strana. Potresti provare a: – scattare in RAW+JPEG con un PS ben definito; – “sviluppare” il RAW in JPEG con gli stessi valori del PS che hai utilizzato; – confrontare i due JPEG. Se noti differenze, prova a postarli sul forum. [lo]

Anonimo
    Ospite

sorry messaggio involontariamente clonato

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fabio6018: Ciao a tutti, ho un piccolo problema e/o dubbio; recente new entry nel club 40D ho fatto un pò di scatti per settare la mia macchina.

Che le immagini in RAW siano più nitide di quelle in jpeg non ho difficoltà a crederlo, sullo sfocato, invece, sono perplesso… Io scatto solo in RAW e in picture style panorama, successivamente scarico le immagini sul PC e con DPP applico per prima cosa i dati di eliminazione della polvere e poi converto in jpeg alla massima qualità. Le foto che mi sembrano meglio riuscite e degne di essere pubblicate le tratto ulteriormente con un programma di fotoritocco per aggiungere un po’ di maschera di contrasto. Passo e chiudo. [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da fabio6018: Ciao a tutti, ho un piccolo problema e/o dubbio; recente new entry nel club 40D ho fatto un pò di scatti per settare la mia macchina. Scatto in RAW e Jpeg hiquality e ho notato che i scatti in raw, anche senza alcuna elaborazione sono già nitidi e a fuoco mentre quelli jpeg risultano meno nitidi e anche sfocati …… scatto con ps_standard, ps_panorama, ps_studio con N=4 … dove sbaglio? grazie, ciao :lp (?)

Prova a postare un raw sviluppato con DPP senza modifiche e il relativo jpg generato dalla fotocamera: magari vedendoli ci si capisce meglio…

fabio6018
    Partecipante

in effetti mi sembra proprio strano …. ho provato a postare due foto ma non riesco, le devo comprimere? mi aiutate? …. sono novellino e imbranato, sigh! :nw

longdream
    Partecipante

Le foto devono essere ridimensionate preferibilmente con il lato lungo ad 800 pixel e non essere più grandi di 350Kb altrimenti il server del sito potrebbe non accettarle. Ovviamente puoi inserire solo file jpg. Ritenta.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: …e non essere più grandi di 350Kb…

Visto che è un vincolo bloccante preciso: 350000 bytes, ovvero 341kb. 🙂

fabio6018
    Partecipante

le foto …

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da fabio6018: le foto …

Ritenta, non ti scoraggiare: ricordati di ridimensionarle.

fabio6018
    Partecipante

riprova …

fabio6018
    Partecipante

ci riuscirò???????? [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0221_raw.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0221_jg.JPG[/IMG]

fabio6018
    Partecipante

a me la raw sembra più nitida e la jpg se non sfocata e almeno estremamente morbida….. mah!!!! :~( :~(

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX