- Questo topic ha 95 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da kallistos.
-
AutorePost
-
Maggio 23, 2007 alle 9:04 pm #1267654jexus80Partecipante
Non dispero, la fotocamera è comunque ottima. Ma il fotoritocco in raw è tutta un’altra storia….se Si potesse avere il formato Raw sulla g7 secondo me si raggiungerebbero davvero dei risultati eccezionali per una compatta.
Maggio 29, 2007 alle 4:17 am #1268598lucablu975PartecipanteSono usciti piccoli aggiornamenti ai firmware… Peccato non ci siano ancora per la serie A5xx
Giugno 14, 2007 alle 1:05 am #1271293mario2006Partecipante[quote]Originariamente inviato da KillerBoy: gli ultimi firmware: (comunque il link e’ anche nella pagina sotto linkata) http://scratchpad.wikia.com/wiki/CHDK/HDK_firmware_usage Sembra che il file test1-pre12-a640-100b-125.zip, scaricato dal sito che hai linkato sia rovinato, winzip dà un errore Alcune domande a chi ha già caricato il firmware: – è possibile, volendo, eliminare lupgrade? – chiaramente tutti le opzioni del menu sono in inglese, ma il vecchio menu originale si può ancora richiamare? ed è sempre in italiano?
Giugno 15, 2007 alle 12:44 am #1271456lucablu975PartecipanteCiao per eliminare l’upgrade (non tocca il firmware originale ma si carica all’avvio) basta formattare la memory, quando è caricato il firmhack comunque si può accedere al menù originale della fotocamera basta premere il tasto “menù”, mentre per l’altro si deve premere “stamp” e poi “menù”…. spero di esserti stato di aiuto. A presto, Luca.
Giugno 15, 2007 alle 3:35 am #1271477mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da lucablu975: Ciao per eliminare l’upgrade (non tocca il firmware originale ma si carica all’avvio) basta formattare la memory, quando è caricato il firmhack comunque si può accedere al menù originale della fotocamera basta premere il tasto “menù”, mentre per l’altro si deve premere “stamp” e poi “menù”…. spero di esserti stato di aiuto. A presto, Luca.
Praticamente dopo formattato la memory devo copiarci il file bin che deve rimanere sempre, perciò se cambio memory questultima deve sempre contenere il file bin. Il file zip che ho scaricato da http://grandag.nm.ru/hdk/ contiene due file, diskboot.bin e Ps.fir, devo copiarli emtrambi? Mi sei stato utilissimo, Ti ringrazio anche per le altre risposte che spero mi darai. Ciao Mario
Giugno 15, 2007 alle 12:02 pm #1271509KillerBoyPartecipantedovresti il diskboot serve se vuoi che ti venga “caricato” all’accensione della macchina, quindi, se non vuoi questa “funzionalita'” puoi evitare di caricarlo, l’hack effettivo e’ il ps.fir poi ti verra’ creato il file (anch’esso da tenere sull’sd) RCFG.bin che contiene i “settaggi” personalmente ti consiglio di tenerceli entrambi
Giugno 15, 2007 alle 12:26 pm #1271521rickydivePartecipanteCiao a tutti… ho letto con attenzione tutto il post. Non esiste nulla di simile per Ixus con DIGIC II? RickyDive
Giugno 15, 2007 alle 10:04 pm #1271639mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da KillerBoy: dovresti il diskboot serve se vuoi che ti venga “caricato” all’accensione della macchina, quindi, se non vuoi questa “funzionalita'” puoi evitare di caricarlo, l’hack effettivo e’ il ps.fir poi ti verra’ creato il file (anch’esso da tenere sull’sd) RCFG.bin che contiene i “settaggi” personalmente ti consiglio di tenerceli entrambi
Già ieri sera ho caricato i due file su una memory formattata e ho notato le seguenti cose: – intanto per attivare le nuove funzionalità bisogna, ad ogni accensione, caricare il nuovo sistema come se si aggiornasse il firmware; – fatto ciò sembra che va tutto bene, ma la prima cosa che ho notato è che le batterie vengono consumate rapidamente, infatti ho dovuto cambiarle; – poi, non ha capito il perché, mi si rallentava il pulsante dello scatto, addirittura la fotocamera è scattata da sola, avevo attivata la funzione RAW e chiaramente ho ottenuto il file relativo, ma questo click da solo??!!! Secondo te è colpa del software caricato, preso nel file test1-pre12-a640-100b-109.zip, che ha qualche bug oppure ho seguito una procedura sbagliata? Non so a te come è andata. Sarebbe anche il caso che gli ESPERTI intervenissero. ———-
Giugno 15, 2007 alle 11:33 pm #1271646lucablu975PartecipanteCiao, che la fotocamera rallenti un pochino le sue funzionalità è normale, come è normale che dopo aver scattato ci metta qualche secondo per salvare ben 12mb raw+ eventualmente 5 o 6mb per il jpg… se ha scattato “da sola” sicuramente si è attivato il ritardo di scatto per evitare le foto mosse perchè la luce era poca e il tempo alto… per far diventare il file autopartente devi bloccare la sd, il fermetto a lato della stessa deve stare su lock, ed entrare nel menù hack e selezionare “debug parameter” e poi “make card bootable”… A presto, Luca.
Giugno 16, 2007 alle 4:11 am #1271697mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da lucablu975: Ciao, che la fotocamera rallenti un pochino le sue funzionalità è normale, come è normale che dopo aver scattato ci metta qualche secondo per salvare ben 12mb raw+ eventualmente 5 o 6mb per il jpg… se ha scattato “da sola” sicuramente si è attivato il ritardo di scatto per evitare le foto mosse perchè la luce era poca e il tempo alto… per far diventare il file autopartente devi bloccare la sd, il fermetto a lato della stessa deve stare su lock, ed entrare nel menù hack e selezionare “debug parameter” e poi “make card bootable”… A presto, Luca.
Ottimo Luca! sei stato veramente concreto, ma non mi ha detto nulla a proposito delle batterie. Praticamente visualizzando la tensione elettrica delle batterie era talmente evidente labbassamento dei V che calavano velocemente, tale abbassamento coincideva con lindice grafico, alla fine la fotocamera si è spenta per batterie scariche. Domani ci riprovo e poi ti farò sapere, se tu intanto hai già la spiegazione, postala. Ciao Mario ———–
Giugno 16, 2007 alle 3:07 pm #1271732Alfetta78PartecipanteOriginariamente inviato da mario2006: – la prima cosa che ho notato è che le batterie vengono consumate rapidamente, infatti ho dovuto cambiarle; – poi, non ha capito il perché, mi si rallentava il pulsante dello scatto, addirittura la fotocamera è scattata da sola, avevo attivata la funzione RAW e chiaramente ho ottenuto il file relativo, ma questo click da solo??!!! Secondo te è colpa del software caricato, preso nel file test1-pre12-a640-100b-109.zip, che ha qualche bug oppure ho seguito una procedura sbagliata? Non so a te come è andata. Sarebbe anche il caso che gli ESPERTI intervenissero. ———-
Il primo problema l’ho anche io, ma già da quando la mia A620 è tornata dall’assistenza per problemi di polvere nell’obiettivo, si sgranocchia le batterie manco fossero caramelle, senza bisogno del nuovo software RAW. Ora infatti li ho ricontattati e la settimana prossima invio nuovamente la fotocamera al centro assistenza di Bologna per sistemare questo e altri difetti. Se non ricordo male tu hai la A640 da poco tempo, dovresti verificare che le batterie ti durino molto di più utilizzando la fotocamera normalmente. Io appena presa ci facevo 700-1000 foto a carica (ni-mh da 2500 mah) adesso invece a stento arrivo a 200 foto e devo togliere sempre le pile perchè le scarica anche da spenta (ho provato anche a sostituirle ma l’effetto è lo stesso). Per il ritardo di scatto devo farti notare che esiste un apposita funzione che lo governa. Infatti nel menù del firmware RAW se vai in “scripting parameters” troverai la voce “scirpt shoot delay” seguito da un valore che indica il ritardo di risposta dell’ortturatore in decimi di secondo. Portandolo a zero la fotocamera scatterà istantaneamente, mentre per esempio settandolo a 10 scatterà 1 secondo dopo aver premuto il pulsante. La fotocamera ha scattato da sola perchè tu hai sicuramente premuto nuovamente il pulsante durante il ritardo di risposta, mentre attendevi scattasse, è successo anche a me.
Giugno 16, 2007 alle 11:09 pm #1271787mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da lucablu975: … per far diventare il file autopartente devi bloccare la sd, il fermetto a lato della stessa deve stare su lock, ed entrare nel menù hack e selezionare “debug parameter” e poi “make card bootable”… A presto, Luca.
Luca, grazie per linput sul autopartenza del file perché mi hai avviato alla soluzione del problema, solo che la procedura che mi hai indicato è un po diversa nel senso che quando setti debug ecc. , la SD non deve essere su lock ma il lock deve essere messo dopo spenta la fotocamera e non ci crederai .. devi usare la fotocamera con la scheda lockata. Adesso funziona tutto e il problema delle batterie non esiste più. Un ennesimo grazie per laiuto. Mario ——-
Giugno 16, 2007 alle 11:48 pm #1271788mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da Alfetta78: Il primo problema l’ho anche io, ma già da quando la mia A620 è tornata dall’assistenza per problemi di polvere nell’obiettivo, si sgranocchia le batterie manco fossero caramelle, senza bisogno del nuovo software RAW. Ora infatti li ho ricontattati e la settimana prossima invio nuovamente la fotocamera al centro assistenza di Bologna per sistemare questo e altri difetti.
A me il problema delle batterie non esiste più, anche con RAW, ho riprovato e funziona tutto perfettamente. Questo software è ECCEZIONALE, ha tutte le funzioni che mi servivano. Lunico problemino è che i file RAW per poter essere letti devono essere convertiti in DNG, per il momento non ha trovato un software che li legge direttamente.
Originariamente inviato da Alfetta78: Se non ricordo male tu hai la A640 da poco tempo, dovresti verificare che le batterie ti durino molto di più utilizzando la fotocamera normalmente. Io appena presa ci facevo 700-1000 foto a carica (ni-mh da 2500 mah) adesso invece a stento arrivo a 200 foto e devo togliere sempre le pile perchè le scarica anche da spenta (ho provato anche a sostituirle ma l’effetto è lo stesso).
Il problema della tua 620 è diverso, il fatto che le batterie si scarichino restando nella fotocamera è strano, prova tenere la fotocamere senza batterie per po di tempo e poi rimettendole vedi se la data e lora sono a posto. Mi pare che le batterie alimentino una batteria interna ricaricabile, quindi o la batteria interna è fregata o ci sono problemi al circuito di ricarica, altrimenti non capisco cosa le fa scaricare se è tutto spento, lunico circuito attivo è solo questo. Devi sottolineare questa possibilità alla Canon. Da quanto tempo ce lhai questa 620?
Originariamente inviato da Alfetta78: Per il ritardo di scatto .
Ho risolto anche questo problema, era colpa mia perché scattavo con
attivo. Non so se anche tu hai montato questo software ma ti potrebbe servire per controllare in live la tensione delle batterie e notare se labbassamento è rapido. Grazie ancora, Mario ——– Giugno 17, 2007 alle 12:42 am #1271790Alfetta78PartecipanteHo la mia A620 da novembre 2005, comprata appena uscita. All’inizio come ti dicevo funzionava meravigliosamente e scattavo fino a 1000 foto per carica, da quando mi hanno sotituito l’obiettivo invece al massimo arrivo a 200. Ho già contattato la Canon e la prossima settimana spedisco. Ho montato anche io il famoso software e proprio per monitorare la tensione delle batterie come da te suggerito. In effetti da accesa la carica scende costantemente e velocemente il che mi fa pensare ad un assorbimento eccessivo. Anche tenendo le batterie fuori dalla fotocamera quando è spenta (ora faccio così altrimenti non riesco ad usarla proprio) si scaricano prestissimo.
Giugno 19, 2007 alle 1:02 am #1272079mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da Alfetta78: Ho montato anche io il famoso software e proprio per monitorare la tensione delle batterie come da te suggerito. In effetti da accesa la carica scende costantemente e velocemente il che mi fa pensare ad un assorbimento eccessivo. Anche tenendo le batterie fuori dalla fotocamera quando è spenta (ora faccio così altrimenti non riesco ad usarla proprio) si scaricano prestissimo.
Ma non hai provato a vedere se mantiene la data?
Originariamente inviato da zebrauno: Ho l’impressione che il vostro problema siano le pile, e non la macchina. Anche le ricaricabili piu’ costose, purtroppo, non indicano che il decadimento spontaneo accelera vertiginosamente con il passare del tempo-utilizzo. Tutti i set di pile ricaricabili che ho posseduto, anche con altre macchine, hanno sempre fatto la fine di non poter piu’ alimentare la fotocamera nemmeno per un decimo della loro durata iniziale, e per alcune marche questo succede dopo pochi mesi. Ho verificato personalmente, con 2 set usati quasi allo stesso modo, sulla stessa macchina, (Energizer 2100 e Duracell 2100) che un set si e’ praticamente distrutto dopo 6 mesi, mentre l’altro continua a darmi un’autonomia decente: stessa camera, stesso utilizzo, caricatore dedicato. Non e’ logico che un dispositivo elettronico vari il suo assorbimento nel tempo senza trasformarlo in qualche altra forma di energia (calore). Nel caso delle fotocamere da voi indicate, e’ impossibile che da spente possano causare un consumo delle pile, anche minimo: quello che notate e’ il decadimento spontaneo della carica nella pila (che peggiora uso dopo uso; altro che 500 cariche di durata….). ciao
Io, sinceramente il problema lavevo notato solo con software aggiuntivo, e poi la 640 lho presa da poco perciò mi mancano gli elementi per giudicarne il consumo delle batterie, ma ti posso dire che quando ho notato la cosa stavo usando le batterie fornite, non ricaricabili. Ammetto di aver acceso e spento la fotocamera decine di volte, fasi in cui credo che aumenti lassorbimento. Sono anche daccordo che lenergia delle batterie, se vi è un consumo eccessivo, si debba trasformare in calore, che a fotocamera accesa non riesci a quantizzare perché è già calda. Mentre a fotocamera spenta tale energia potrebbe servire a caricare la batteria interna, che se non si carica perché fregata, si dovrebbe sentire un aumento della temperatura della fotocamera. ——–
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.