Home » Topic » Tecnica fotografica » aiuto col flash

aiuto col flash

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244056
    cicito
    Partecipante

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Da un annetto sono passato alla 350d e dopo aver usato le compatte mi sono lanciato in questa avventura senza conoscenze fotografiche. Se via via ho ottenuto riusltati sempre migliori selezionando la giusta apertura del diaframma, l’iso etc etc continuo ad avere seri problemi con il settaggio del flash, problemi che mi spingono spesso a mettere in modalità automatica per uscirne con i mali minori. Mi spiego meglio, la compensazione del flash come funziona se muovo quel cursore, ad occhio sembra che non avvenga nulla… in av se la macchina mi dice che userà un tempo di 1/2 secondo e alzo il flash non cambia nulla, non dovrebbe ridursi un pochino? mah proprio non mi entra in mente grazie cicito

    #1244206
    longdream
    Partecipante

    Nessuno è in grado di aiutare questo canoniano ? Personalmente trovo difficoltà anch’io nel gestire il flash interno della 350d ed in sostanza credo che più di tanto non si possa pretendere da un illuminatore con numero guida 13: insomma ritengo che le modulazioni del lampo siano in definitiva poco evidenti ed apprezzabili. Qualcun’altro ha opinioni e consigli in merito ??? ;hm

    #1244219
    giangius
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da cicito: Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Da un annetto sono passato alla 350d e dopo aver usato le compatte mi sono lanciato in questa avventura senza conoscenze fotografiche. Se via via ho ottenuto riusltati sempre migliori selezionando la giusta apertura del diaframma, l’iso etc etc continuo ad avere seri problemi con il settaggio del flash, problemi che mi spingono spesso a mettere in modalità automatica per uscirne con i mali minori. Mi spiego meglio, la compensazione del flash come funziona se muovo quel cursore, ad occhio sembra che non avvenga nulla… in av se la macchina mi dice che userà un tempo di 1/2 secondo e alzo il flash non cambia nulla, non dovrebbe ridursi un pochino? mah proprio non mi entra in mente grazie cicito

    l’utilizzo del flash dovrebbe occupare un manuale a parte nel corredo di qualsiasi fotocamera. Cerco semplicemente di darti qualche piccola informazione per invogliarti ad approdondire. Il flash può innanzitutto essere utilizzato per esporre correttamente l’intersa scena oppure sempilcemente per riempire le ombre (detto in questo caso flash di riempimento, in inglese fill-in). IN quest’ultimo caso, il flash, che emetterà un lampo tendenzialmente meno potente, non parteciperà all’esposione dell’intera scena, ma semplicemente a creare una diversa (ovviamente artificiale) fonte di luce per rimepire le ombre. Es: un soggetto in controluce. In questo caso, può essere usato il flash per illuminare il viso, creando quindi una fonte luminosa frontale. Detto questo, la fotocamera può usare quindi il flash come fill-in o meno. In modalità P il flash è usato per esporre l’intera scena, in modalità AV o TV è usato soltanto per il fill-in, di conseguenza non influirà sull’esposizione della scena, la quale viene calcolata soltanto in base alla luce ambiente. Quindi: se usi il FEC (Flash Exposure Compensation) in modalità P, l’intera scena sarà + o – illuminata dal flash (ammesso che abbia sufficiente potenza per farlo rispetto all’ambiente da illuminare), mentre in AV o TV illuminerebbe in + o – soltanto il soggetto sul quale dovrà schiarire le ombre 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX