- Questo topic ha 25 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da zerogradi.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2008 alle 2:48 am #1330455ciccione82Partecipante
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum. Ho comprato una s5 is. Ho provato qualche scatto e vorrei qualche delucidazione se è possibile. Ho problemi nell’utilizzo del flash. Se mi trovo negli interni e il soggetto è sottoesposto la macchina mi chiede di utilizzare il flash. Lo utilizzo e la foto viene molto scura. Addirittura viene meglio senza flash lavorando un po’ sull’iso. Nelle macro invece, se uso il flash, sempre dopo che la macchina mi dice che c’è poca luce, la stessa viene riflessa e naturalmente la foto viene male. Cosa devo fare? Tra l’altro in automatico il flash non dovrebbe essere gestito direttamente dalla macchina? Con una piccola canon a85 non ho di questi problemi!!Incredibile!!
Marzo 10, 2008 alle 11:36 am #1330491TechnoPhilPartecipanteciao benvenuto. puoi postare qualche foto? hai letto bene il manuale istruzioni della fotocamera prima?
Marzo 10, 2008 alle 2:10 pm #1330526ciccione82PartecipanteQueste sono due prove che ho fatto a S. Pietro. La prima è scattata con il flash, la seconda senza. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0224.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0223.jpg[/IMG] Sul manuale non ho trovato nulla circa questi problemi. Spero non sia un difetto della macchina. Datemi qualche consiglio vi prego. Magari sono io essendo alle prime armi in fotografia non riesco ad usare la macchina. Il fatto che con macchine più semplici riesco meglio.
Marzo 10, 2008 alle 2:45 pm #1330533longdreamPartecipanteNon è un difetto della macchina. La cosa è spiegabile nella seguente maniera: il flash che hai utilizzato copre fino ad una certa distanza e la fotocamera, sentendo il flash attivato, se è impostata in automatico settando apertura e diaframma per una corretta esposizione con flash ma fino alla distanza di copertura del flash stesso. In pratica ti viene più buia perchè la fotocamera interpreta lo scatto flash per la distanza di copertura del flash stesso ma se la scena fotografata, come nel tuo caso, è molto ampia e tutto quello che ricade oltre la copertura del flash verrà inevitabilmente sottoesposto. Quella senza flash è venuta nella corretta luce perchè in questo caso alla fotocamera non è stato impostato il flash per cui i suoi tempi di scatto si sono adeguati alla luce della scena; la foto è venuta mossa perchè il tempo di espisizione è abbastanza lungo e necessitava di un cavalletto. Un saluto.
Marzo 10, 2008 alle 8:48 pm #1330632ciccione82PartecipanteGrazie 1000!!! Allora farò qualche scaato di prova e se riesco a catturare qualche bella immagine la cindividerò con tutti voi!Grazie longdream!
Marzo 10, 2008 alle 9:02 pm #1330636TechnoPhilPartecipantequoto longdream! per aumentare la “profondità” del flash alza gli iso, altrimenti servirebbe un faro per arrivare così lontano! 🙂
Marzo 17, 2008 alle 4:23 pm #1332247nicolinoPartecipanteProva ad utilizzare la funzione fotografia notturna ed attiva il flash. Occhio a tenere cmq ben ferma la macchina finchè non vedi la foto nel display. Io ho anche impostata fissa la sincro sulla seconda tendina. Saluti.
Marzo 17, 2008 alle 4:44 pm #1332263nicolinoPartecipantedimenticavo: prova anche con la funzione manuale. Se i soggetti illuminati dal flash ti dovessero risultare troppo illuminati o, quasi sicuramente, con luce troppo “dura”, prova ad ammorbidirla mettendo davanti al flash qualcosa di opaco, tipo la custodia delle schede sd…
Marzo 17, 2008 alle 5:16 pm #1332278DAMIANUSPartecipanteQuoto tutti gli altri , ma se vai di premura utilizza l’opzione notturna e vedrai che il risultato non ti deluderà, inoltre scatta con l’automatico anche di pochi secondi per ottenere una foto meno mossa in mancanza di tripod. [lo]
Marzo 17, 2008 alle 6:09 pm #1332302ciccione82Partecipantegrazie!!!
Marzo 17, 2008 alle 6:23 pm #1332305matcarPartecipanteCiao! Altro consiglio (da chi la s5 la sta odiando/amando dopo circa 3000 scatti…). Se vai in manuale, puoi regolare l’intesità del flash. Questo è molto utile ad esempio nelle macro dove devi ammorbidirlo un pochino se no te le brucia. Anche nei fill-in puoi giocarci molto bene ammorbidendo o aumentando a piacere per ottenere l’effetto voluto. La S5 come dicevo all’inizio con una battuta è una bellissima macchina, ma che non si fa amare facilmente: devi utilizzare tutta la malizia di cui sei capace per fare uscire ottime foto!!! Infine attento: il flash non è automatico. Se non lo alzi manualmente non scatterà mai e non si alzerà da solo. Inoltre puoi scegliere la modalità di scatto (forzata, auto e occhi rossi) agendo sul pulsante alla destra della macchina. Spero di esserti stato utile. Ciao!
Marzo 17, 2008 alle 10:30 pm #1332378nicolinoPartecipanterispondo a matcar. ridurre l’intensità del flash non dà lo stesso effetto di un qualcosa di opaco messa davanti…provare per credere. inoltre a tutta apertura, sia di angolo che di diaframma, otterrai meno vignettatura flash agli angoli, specialmente ad una certa distanza. certo…l’ideale sarebbe combinare le due possibilità ma per il momento non volevo complicare la vita a ciccione. cmq basta fare delle prove, tanto con le digitali non costano nulla. considera che io sto anche usando dei “vecchi” flash metz in modalità completamente manuale o al massimo con l’uso della fotocellula incorporata con ottimi risultati. saluti.
Marzo 18, 2008 alle 4:43 am #1332484ciccione82Partecipantemamma mia quanti accorgimenti tutti insieme….spero di diventare bravo quanto voi un giorno…io sono solo alle prime armi…grazie comunque
Marzo 20, 2008 alle 2:51 pm #1333138matcarPartecipanteSì, nicolino hai perfettamente ragione!!! Credo che la cosa migliore sia comunque fare delle prove: giustamente prima col rullino rischiavi di buttare soldi e di non orttenere i lrisultato voluto. Ora con la digitale basta avere un po’ di pazienza e i risultati si ottengono (anche se la qualità del rullino resta sempre unica!!!)
Aprile 10, 2008 alle 8:28 pm #1338755nicolinoPartecipanteciao ciccione! hai buone nuove in merito? saluti e buone foto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.