- Questo topic ha 18 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Giugno 9, 2020 alle 4:50 pm #1865153IlariaPartecipante
Buongiorno a tutti,
Sono nuova sul forum e leggendovi ho deciso di iscrivermi per avere un parere da voi che mi sembrate molto professionali.
Ho da poco acquistato una canon eos 250d con obiettivo 18-55mm. Mi trovo molto bene ma in alcune occasioni trovo la focale un pò ridotta. Avevo pensato quindi di comprare un obiettivo nuovo e sono indecisa tra il 18-200 o il 55-250. Io non sono un fotografo ma mi appassiona molto la fotografia. Sono una mamma quindi uso molto la macchina fotografica in giro con il mio bambino. Potete gentilmente darmi un consiglio in merito? O magari consigliarmi qualcosa di diverso!
Grazie milleGiugno 9, 2020 alle 5:07 pm #1865154AngorPartecipantebenvenuta,
sono entrambe ottiche molto adatte alla 250D, pertanto qualunque delle due come si suol dire, cadi in piedi.
Ci sono comunque delle differenze.
Il 18-200 è un obiettivo unico, significa che hai tutte le focali senza portarti appresso una seconda borsettina e senza dover cambiare lente.
In viaggio, con un bambino piccolo, questo può essere un enorme vantaggio.
Per contro, il 18-200 è meno nitido, soprattutto ai bordi, del 55-250, oltre ad avere 50mm in meno di tele. Dubito che questi 50mm possano mai cambiarti la vita, per cui consideriamo solo la differenza di nitidezza.Ricapitolando, devi bilanciare tra una perdita di nitidezza ai bordi (un difetto che a volte è molto apprezzabile, a volte non te ne accorgi nemmeno) e la necessità di portare e gestire due obiettivi.
Data la tua situazione, mamma con bambino da seguire, secondo me rischi che, dopo le prime uscite, il 55-250 se ne rimanga a casa….o in auto….dove tutta la sua nitidezza è inutile.
Opterei quindi per il 18-200: meglio fare una foto con qualche difetto, che non poter fare una foto che sarebbe stata perfetta.Giugno 9, 2020 alle 5:11 pm #1865155albo49PartecipanteCiao Ilaria, benvenuta su canoniani.
Posso dirti che prima da padre poi da nonno la focale che più ho usato e uso per figli e nipoti è quella equivalente al 50mm (nel tuo caso compresa nel 18/55).
Come secondo obiettivo ti consiglio l’ottimo 55/250 che con il 18/55 copre praticamente tutte le focali più utilizzate.
Posta qualche foto sul forum per ottenere consigli utili e per confrontare le esperienze fotografiche.Giugno 9, 2020 alle 5:14 pm #1865156IlariaPartecipanteInnanzitutto grazie mille per la risposta! Avevo optato più per un 18-200 proprio per avere un obiettivo un pò più versatile. La nitidezza di cui parli si avverte solo per la massima apertura focale o sempre? Poi vorrei chiedere anche un’altra cosa… mi conviene andare su obiettivo canon originale o altre marche tipo sigma, tamron?
Giugno 9, 2020 alle 5:25 pm #1865157AngorPartecipantemolto dipende anche dal tuo “livello” o comunque dal fine delle fotografie….Albo49, giustamente viste le sue capacità (ha pubblicato diversi scatti qui sul forum, molti di livello decisamente alto), ha evidenziato soprattutto un consiglio di qualità (infatti 50mm su aps-c sono una focale da ritratti, o comunque scatti abbastanza ragionati)….
io avevo in mente un uso più “normale”, turistico, vacanziero…incoraggiato in ciò anche dalla tua affermazione che il 55mm ti sia stato stretto già più volte. Se vuoi fotografare il bambino che gioca al parco o in riva al mare, in effetti ti servono mm. E se il bambino si sposta da 2m a 40m in pochissimo tempo, ti serve anche poter passare da 30 a 200mm in poco tempo.
Da cui il consiglio del 18-200.
In quanto a provare altre marchi, effettivamente ci sono ottimi prodotti di terze parti. Personalmente, però, preferisco rimanere in Canon dopo un’unica esperienza in Sigma che non mi ha soddisfatto più di tanto: ottima lente (24-70 f2.8) ma afflitta da piccoli ma fastidiosi problemi di compatibilità.
Oltretutto, gli EF-S di Canon sono buone lenti, costano il giusto e sono anche leggere, usando quasi tutta plastica.Giugno 9, 2020 alle 9:10 pm #1865161IlariaPartecipanteVi ringrazio per le risposte esaurienti! Siete stati utilissimi. Opterò per un 18-200mm e probabilmente canon. Magari vedo se riesco a trovarlo usato per risparmiare qualcosina!
Giugno 9, 2020 alle 9:32 pm #1865162albo49Partecipante[quote=”Ilaria84″ post=683241]Vi ringrazio per le risposte esaurienti! Siete stati utilissimi. Opterò per un 18-200mm e probabilmente canon. Magari vedo se riesco a trovarlo usato per risparmiare qualcosina![/quote]
Così poi il 18/55 (che è migliore), lo metti in un cassetto.Giugno 9, 2020 alle 9:38 pm #1865163adrianoebarbaraPartecipanteCiao Ilaria benvenuta su canoniani, se posso dirti la mia non opterei per il 18/200, io l’ho provato sulla mia 400d e ti posso assicurare che alla massima focale perdeva parecchio di nitidezza e soprattutto tendeva a vignettare ai bordi. Vedi a mio modesto parere l’escursione focale è tantina e passa praticamente da “grandangolo” a tele………..
Personalmente mi sono trovato e mi trovo molto bene col 70/300 f4-5.6 is usm; me lo porto ormai dal 2008.
Se poi senza spendere molto ci accoppi il 50 f1.8 avresti scoperti solo 20mm di focali e capisco bene che per recuperarle dovresti cambiare obiettivo, ma si sa una foto è un attimo unico e irripetibile e durante il cambio ottica potresti perdertelo.
Guarda, tra l’altro ho ancora il 18/55(plasticotto) che ancora uso e devo dire con una certa soddisfazione.
Valuta bene quello che vuoi.
Spero sia utile la mia esperienzaGiugno 10, 2020 alle 6:15 pm #1865174IlariaPartecipanteTu mi consiglieresti qualcosa di diverso?
Giugno 10, 2020 alle 11:14 pm #1865175adrianoebarbaraPartecipanteGuarda, avendo due figli ti posso dire che per 100€ il 50 1.8 fa egregiamente il suo dovere e gia ti fa capire il senso di avere un ottica fissa con cui giocare.
Certo alla massima apertura non è infallibile ma diciamo che già a f2/2.2 migliora e lo uso spesso, l’altro pure il 18/55 benché vecchio come ti ho gia detto lo uso molto e tutto sommato anche se non lunghissimo si riesce più o meno a farci un po di tutto(chiaramente sempre se parliamo di foto ai figli), non credo tua figlia come pure i miei siano dei centometristi 😀 quindi basta che indietreggi o avanzi un pochino tu.
Se poi pensi che con quest’ultimo stai risicata…….mi viene da dirti opta per il 55/250 canon, non l’ho provato ma ne ho visto foto molto belle e ne ho sentito parlare molto bene(rapporto qualità prezzo) , come ti torno a ripetere dipende sempre da cosa vuoi tu vale a dire spesa, resa e impiego.
Generalmente se utilizzo un ottica parto già con l’idea precisa di scattare con quella scelta e quindi mi regolo di conseguenza, quindi(sarò ripetitivo) valuta quello che possono essere le tue pretese.
Giugno 11, 2020 alle 2:08 am #1865176AngorPartecipanteSecondo mio parere ed esperienza, 3 obiettivi sono un po’ troppi da usare in giro con un bambino, finisce che il 50ino rimane nel cassetto fin da subito, seguito a breve distanza dal tele.
Per quanto riguarda le sue esigenze, Ilaria ha già detto qualcosa: se ha già trovato corto il 18-55, evidentemente ha la necessità di fare un tipo di fotografia che richiede focali superiori, non credo sia giusto metterle in discussione.Provare il 18-200 non è una gran spesa: nuovo costa credo sui 150-200 euro, usato meno ancora….se non le piace, lo può sempre rivendere rimettendoci poco o nulla.
Il 50ino è sicuramente una lente molto interessante, su FF….su aps-c diventa l’equivalente di un 80mm che non è propriamente semplicissimo da usare. Può essere una sfida stimolante, ma non come sostituto di uno zoom per foto “turistiche” o di famiglia.
Forse invece del 18-200, potrebbe provare il 18-135, di qualità superiore (a quello che dicono e stando ai numeri) e con una escursione focale meno estrema del primo ma decisamente buona.
Ma io starei comunque sullo zoom unico.Giugno 11, 2020 alle 8:33 am #1865177adrianoebarbaraPartecipante[quote=”Angor” post=683253]Secondo mio parere ed esperienza, 3 obiettivi sono un po’ troppi da usare in giro con un bambino, finisce che il 50ino rimane nel cassetto fin da subito, seguito a breve distanza dal tele.
Per quanto riguarda le sue esigenze, Ilaria ha già detto qualcosa: se ha già trovato corto il 18-55, evidentemente ha la necessità di fare un tipo di fotografia che richiede focali superiori, non credo sia giusto metterle in discussione.Provare il 18-200 non è una gran spesa: nuovo costa credo sui 150-200 euro, usato meno ancora….se non le piace, lo può sempre rivendere rimettendoci poco o nulla.
Il 50ino è sicuramente una lente molto interessante, su FF….su aps-c diventa l’equivalente di un 80mm che non è propriamente semplicissimo da usare. Può essere una sfida stimolante, ma non come sostituto di uno zoom per foto “turistiche” o di famiglia.
Forse invece del 18-200, potrebbe provare il 18-135, di qualità superiore (a quello che dicono e stando ai numeri) e con una escursione focale meno estrema del primo ma decisamente buona.
Ma io starei comunque sullo zoom unico.[/quote]Ok, mi sta bene quello che dici, in effetti, oltre alla bambina portarsi tutto dietro…….
Allora senza voler fare nessun tipo di polemica, ti lascio tre domandePerché non decidere per una buona bridge? Ha dei range focali molto ampi.
Perché non una buona compatta? Oggi ne sfornano di tutti i tipi
Perché la reflex sapendo che L’handicap è proprio(spesso) il dover cambiare ottica?
Tralasciamo le mirrorless sia per costi sia per il fatto che alla fine funzionano similmente alle reflexGiugno 11, 2020 alle 11:40 am #1865180AngorPartecipantesecondo me, la caratteristica di cambiare le ottiche di una reflex non è un handicap, ma una possibilità.
Il senso di avere ottiche intercambiabili non è di doverlo fare ogni volta, ma di poter scegliere l’ottica che meglio si addice all’uso che si vuole fare della macchina.
Se ho in mente un ritratto, monto un 80 fisso luminoso…gita al castello? un 35 e un 100 fissi….gita con i figli? zoom tuttofare. E’ questo il bello delle ottiche intercambiabili.E, in ogni, caso, nulla vieta di usarne comunque solo una, se questa soddisfa le esigenze: Io giro ormai da anni con uno zoom sulla 5D, prima il 28-135 e adesso il 24-105….forse vuol dire che potrei tranquillamente sostituirla con la g1x mkii che ha circa lo stesso range di focali? No, le ho entrambe e mi fanno due servizi completamente diversi.
Riguardo alle bridge, a parte le ultime uscite, la reflex è comunque un altro pianeta in termini di reattività e di ergonomia di scatto, sia per il mirino sia per la comodità di regolare lo zoom con la ghiera dell’obiettivo invece che con la classica levetta.
Anche con uno zoom 10x di qualità non eccelsa quale può essere il 18-200, usare una reflex invece di una bridge è un modo completamente diverso di fotografare.Le compatte non le considero nemmeno in questo confronto, tanta è la differenza soprattutto per l’assenza del mirino, per la velocità ancora decisamente inferiore e per la differente resa finale data dal sensore notevolmente più piccolo.
Giugno 11, 2020 alle 1:23 pm #1865181albo49PartecipanteCredo che si stia andando fuori strada rispetto alla domanda, Ilaria possiede già una fotocamera e chiede un consiglio rispetto due obiettivi,
Sappiamo benissimo che esistono altre soluzioni, ma comporterebbero costi non in linea con la richiesta. Chi usa o ha usato le ottiche in oggetto, può dare indicazioni molto precise sull’usabilità e sulla loro qualità, chi non le conosce parla solo per sentito dire (questo è il mio caso).
Dopo questi primi commenti, vedo Ilaria ancor più dubbiosa, non amplifichiamo questa sensazione con consigli che vanno ben oltre le sue richieste.
Eventualmente, se Ilaria volesse, può estendere la richiesta aggiungendo altre informazioni, questo darebbe origine ad un nuovo capitolo.Giugno 11, 2020 alle 3:10 pm #1865184adrianoebarbaraPartecipanteCiao Alvaro e angor, non era mio intento finire fuori tema o fare polemica come ho scritto prima, l’intervento era al fine di poter capire proprio cosa cerchi Ilaria-scusami se ho detto bambina, hai un maschietto-, se vuole una cosa pratica le cercavo di dare un suggerimento più che confondere le idee.
angor, è proprio quello che ho già detto e ho menzionato pure le due ottiche che uso con maggior frequenza.
Non so se sono stato frainteso o non mi sono spiegato bene
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.