Home » Topic » Natura » aiuto prove macro

aiuto prove macro

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    alex72
    Partecipante

ciao a tutti, mi è stato regalato un 100 macro canon. a prescindere dal non essere esperto in materia, ma faccio fatica a fare delle macro accettabili. ho provato a fare delle foto non macro e l’obiettivo è molto nitido a parita’ di scatti con il 70 200 F4. facendo le macro , anche non spinte, non riesco a ottenere un risultato decente. capisco che le macro necessitano di alcuni accorgimenti ma vedo spesso foto sul forum con lo stesso obiettivo dove gli utenti scrivono ” fatta a mano libera” o addirittura a luce ambiente.usando l’obiettivo mi sembra quasi impossibile raggiungere anche lontanamente la qualita’ delle foto che vedo qui sul forum. oltretutto alcune foto mostrano soggetti completamente a fuoco e nitidi. ma a che rapporto di ingrandimento scattano? ho provato anche a diaframmi chiusi. posto 2 esempi.lasciando perdere la composizione , colori.mi date dei giudizi sulla qualita’ dell’obiettivo posto 2 foto di esempio a mano libera [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3777_rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3779_rid.jpg[/IMG]

zed1976
    Partecipante

Ciao, io sono possessore di 450d + 60mm Macro 2,8 e ti posso confermare che la profondità di campo è molto critica in questo tipo di foto. Non sono neanche io un grande esperto, ma ho fatto diverse foto a fiori e con F/8 se un fiore è abbastanza grande e non preso dall’alto è difficile metterlo a fuoco tutto perfettamente.A mano libera tante volte con fiori mi spingo con diaframmi molto più chiusi..ma purtroppo se non c’è una bella luce i tempi si allungano rischinado un micromosso. X gli insetti ho visto che molti che inquadrano il soggetto frontalmente o lateralmente(es farfalle)in modo da limitare ls PDC. In condizioni critiche a mano libera io personalmente alzo gli ISO (max 400) ,oppure x i fiori (non animali/insetti) uso il Flash (di serie)

reynolds
    Partecipante

Mah, direi che sono due buoni scatti, quasi perfetti se consideriamo la mano libera. Sulla prima foto, gli occhi del soggetto sono perfettamente a fuoco, logicamente il resto del corpo no, data la ridottissima pdc delle ottiche Macro. L’uso di un cavalletto, ed il diaframma chiuso fino dove possibile migliorerà ancora i tuoi già buoni risultati.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX