Home » Topic » Canoniani Cafe’ » AIUTO VI PREGO, truffa sul mercatino…

AIUTO VI PREGO, truffa sul mercatino…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270216
    diemmefra
    Partecipante

    AIUTATEMI VI PREGO, ho incautamente seguendo un annuncio sul mercatino inviato del mio materiale (di valore elevato) dopo essere stato contattato dallo stesso utente telefonicamente, ed aver avuto tutti i suoi dati personali (a quell’indirizzo da lui fornito ho spedito il mio pacco, lui contemporaneamente ha fatto lo stesso), ma lui mi ha spedito ad un indirizzo errato, e dopo varie difficoltà, arrivo al pacco, lo apro e trovo dei pesi e degli imballaggi per fare volume. Vi chiedo come posso fare adesso? Una denuncia? Ci ho perso un bel pò di materiale, e sono praticamente ridotta alle lacrime, vi prego aiutatemi….

    #1270217
    giangius
    Amministratore del forum

    ti ho appena scritto un MP Inviami maggiori informazioni per bloccare almeno l’utente ma non fate queste cose!!! Usate la testa accidenti, siamo sul web!!! :~(

    #1270218
    diemmefra
    Partecipante

    Vi prego aiutatemi, chiedo alla comunità tutta. Non riesco a sopportarlo, tutto il mio corredo… ti ho risposto…

    #1270239
    jack64bit
    Partecipante

    Carissima Amica, sono immensamente dispiaciuto per quanto ti è successo ma purtroppo non vedo come potremmo aiutarti. Solo gli amministratori hanno le generalità degli iscritti sempre che le abbiano date giuste. Io proporrei una cosa: per chi vuole partecipare al mercatino, bisognerebbe fare una procedura a parte. Dopo aver fatto una iscrizione supplementare, la possibilità di mettere in vendita del materiale dovrebbe avvenire previo sblocco da parte dell’utente tramite un codice fornito via posta all’indirizzo che l’utente stesso ha inviato. E’ la stessa procedura che c’è su eBay. Almeno un indirizzo verificato ci sarebbe anche se potrebbe non essere quello reale dell’utente iscritto. Ciao Jack [lo] PS. Se vuoi e soprattutto se è permesso dal regolamento del sito, postaci il nick di questo truffatore!

    #1270251
    vcereghi
    Partecipante

    Mi dispiace tanto per quello che è successo!!! io proporrei una cosa “semplice semplice”: basta che qui sul forum facciamo gli annunci come avvengono esattamente adesso ma poi, sarebbe bello che la transazione, avvenisse per esempio su ebay. sarebbe semplicissimo: basta che venditore ed acquirente si mettono d’accordo e il venditore mette su ebay un annuncio con “compra subito” ed immediatamente telefona all’acquirente dicendo che l’annuncio è online. quindi l’acquirente corre su ebay e compra! (…in questo modo, è moooooooooolto raro che un altro utente ebay possa vedere l’annuncio e comprare visto che, se si è abbastanza svegli, avviene tutto nel giro di pochi secondi…e se anche accadesse…va bè…si può sempre dire all’acquirente che purtroppo, imballando l’oggetto, è caduto e si è rotto e che quindi non deve assolutamente pagare). Cmq…tornando alla spiacevole vicenda, probabilmente l’indirizzo “sbagliato” è stato sbagliato apposta perchè così può giustificare il suo invio di “pesi” dicendo che lui aveva inviato il materiale e che evidentemente è stato quello all’indirizzo sbagliato a cambiare il contenuto del pacco.

    #1270259
    mgbr2k7
    Partecipante

    da quel che ho capito hai il suo indirizzo no? gli hai x caso inviato anche del denaro a ‘sto imbecille? hai una qualche ricevuta di una qualche transazione? dovresti provare ad andare alla polizia postale e sentire cosa dicono… magari riescono col codice di spedizione sul pacco che hai ricevuto a risalire al giorno di spedizione e quant’altro (tipo peso del pacco, di modo da far capire che è il peso esatto di quello che c’era dentro e tu non l’hai modificato)… io andrei a sentire…

    #1270284
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da vcereghi: Mi dispiace tanto per quello che è successo!!! io proporrei una cosa “semplice semplice”: basta che qui sul forum facciamo gli annunci come avvengono esattamente adesso ma poi, sarebbe bello che la transazione, avvenisse per esempio su ebay. sarebbe semplicissimo: basta che venditore ed acquirente si mettono d’accordo e il venditore mette su ebay un annuncio con “compra subito” ed immediatamente telefona all’acquirente dicendo che l’annuncio è online. quindi l’acquirente corre su ebay e compra! (…in questo modo, è moooooooooolto raro che un altro utente ebay possa vedere l’annuncio e comprare visto che, se si è abbastanza svegli, avviene tutto nel giro di pochi secondi…e se anche accadesse…va bè…si può sempre dire all’acquirente che purtroppo, imballando l’oggetto, è caduto e si è rotto e che quindi non deve assolutamente pagare). Cmq…tornando alla spiacevole vicenda, probabilmente l’indirizzo “sbagliato” è stato sbagliato apposta perchè così può giustificare il suo invio di “pesi” dicendo che lui aveva inviato il materiale e che evidentemente è stato quello all’indirizzo sbagliato a cambiare il contenuto del pacco.

    Dispiacendomi anche io per la triste vicenda, penso che una soluzione + efficace rispetto a quella di ebay sarebbe quella di obbligare gli inserzionisti ad usare il bonifico bancario o postale almeno sono tracciabili ed un nome c’è di sicuro, niente postepay e niente scambi + o – alla pari, io pago il mio tu paghi il tuo. Non risolve tutto ovviamente ma diventa un poco + complicato. Stesso pensiero invece per quel che riguarda la vicenda…. “sbagliando” indirizzo non si sa + se ha spedito veramente così (con i pesi) o se c’è stato qualche scambio durante il tragitto… brutta storia. 🙁 [lo]

    #1270299
    vcereghi
    Partecipante

    Si si certo…con ebay intendevo metodi di pagamento “legali” e tracciabili, tipo bonifico bancario, postale e paypal

    #1270300
    jackjames
    Partecipante

    Forse la cosa migliore è vedersi personalmente. Certo che con questo sistema il numero di possibili contrattori si riduce notevolmente, ma si riduce pure la percentuale di prendere fregature.

    #1270301
    flx2000
    Partecipante

    E’ veramente triste sentire storie del genere, anche perché non tollero chi vede furbizia o talento nella truffa. Per me è solo qualcosa di cui vergognarsi. All’atto pratico direi che contattare la polizia postale potrebbe essere un passo valido. In tal caso sii insistente e porta avanti una denuncia seria anche se ti dicono di avere poche possibilità di riuscita, perché hai il diritto di farlo comunque. Per il resto consiglio a chiunque di investire in sicurezza utilizzando solo trasferimenti monetari con causale e personali, come ad esempio i bonifici. Inoltre, consiglio di investire l’irrisoria cifra di 60 centesimi di Euro per l’utile avviso di ricevimento dei pacchi postali.

    #1270308
    giangius
    Amministratore del forum

    l’utilizzo di pagamenti “sicuri” o meglio che meno facilitano questi furbetti è sicuramente il primo consiglio e lo stresso ancora, è importantissimo. L’approccio purtroppo deve essere sempre molto cautelativo: il venditore non lo conoscete, vi deve quindi dimostrare la sua affidabilità, non datela mai per scontata. Esistono inoltre dei metodi davvero sicuri per le transazioni web anche se comportano un costo aggiuntivo ma per scambi di valore il costo è ben assorbito. Parlo dei servizi a deposito di garanzia come Escrow!. Considerateli per transazioni delicate o almeno proponetelo al venditore: ad un suo rifiuto potreste già trarre alcune conclusioni 😉

    #1270320
    agnellen
    Partecipante

    Cara amica, sono dispiaciuto anch’io per quanto ti è successo. Cosa fare? L’unica cosa da fare in questo caso (e qualcuno lo ha suggerito) è quello di denunciare la truffa avendo l’indirizzo del tizio a cui hai spedito il corredo fotografico. Per quanto riguarda il futuro mercatino di Canoniani.it difficilmente si potrà fare qualcosa per il semplice fatto che questo sito non nasce per questo scopo, come E-Bay, ma è un’opportunità in più offerta ai Canoniani. Gli amministratori possono solo allertare, così come ho visto scritto, dell’alto rischio delle transazioni. Cosa chiedere di più a loro se anche su E-Bay si verificano quotidianamente delle truffe, nonostante gli utenti siano controllati (codice fiscale, indirizzo, ecc…) Su E-Bay, però, ci sono i feedback e più positivi sono, più il venditore/compratore è affidabile. Ma anche i feedback si devono sapere interpretare. Cosa me ne faccio di uno che ha il 100% di feedback positivi, tutti avuti per transazioni di pochi euro e, poi, lo stesso tizio mette all’asta una Ferrari? Cosa dirti di più se non augurarti di risolvere positivamente la questione e di sperare che il tizio con cui hai avuto questa transazione non sia un professionista, ma un ingenuo convinto di truffare il prossimo, solo perchè coperto dall’anonimato di un nickname. Gli organi di Polizia competenti ti indicheranno sicuramente la giusta strada da seguire.

    #1270324
    frabruni
    Partecipante

    Carissima canoniana ferita, Mi sento anch’io un poco offeso dalla truffa che hai subito perchè qui ci si sente quanto meno tra amici, se non in famiglia. Lunico aiuto che ti posso dare è la mia disponibilità dad andare di persona a suonare il campanello di questo “signore” e chiedere spiegazioni, se l’indirizzo dove hai spedito fosse nei pressi di Firenze. Denuncialo comunque come ti hanno già consigliato. Un abbraccio

    #1270325
    rpolonio
    Partecipante

    Scusami diemmefra, ci chiedi aiuto e non ci dai la possibilità di farlo dicendoci chi è, posta qualche informazione dicendoci intanto il suo nick.

    #1270333
    diemmefra
    Partecipante

    Ragazzi, vi ringrazio delle risposte, ma credetemi, io sto sempre peggio…. non è giusto perdere tanti anni di risparmi così, avendogli inviato praticamente tutto il mio corredo. Sono in contatto con un altro utente ugualmente truffato, sto aspettando a indicarvi i dati per non allarmare il tipo e agire per via legale (sperando nella polizia). Comunque ho già avvisato i moderatori che hanno sospeso il nick. Se ci fosse qualcuno siciliano in ascolto, che possa andare a far visita a costui, sarebbe una bellissima cosa… Grazie di tutti gli attestati di stima, ma credo mi avete capito quanto si possa stare giù, si parla di 1000 e passa euro di materiale. Non mi tacciate di ingenuità, il tipo era molto tecnico e sarà stato una buona oretta a parlarmi di qualità, test mtf, nitidezza, bokeh ecc.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX