- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Simone.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2014 alle 2:58 pm #1816207SimonePartecipante
La sposa, le amiche ed il vestito
Selfie con la sposa
Si fa festa tutti insiemePremesso che ero invitato e non il fotografo (che non sarò mai! [stp] ), mi sembrava una buona occasione per qualche scatto.
Ottobre 19, 2014 alle 8:17 pm #1816226GianMauroPartecipanteCiao,
delle tre sicuramente la più riuscita per composizione e “fattezze” è la terza foto.La prima foto invece ha troppi stop di differenza tra le parti chiare e scure e la parte posteriore del vestito ha perso completamente dettaglio nel tentativo dell’esposimetro di “compensare” tutta la scena
La seconda non è male ma non mi piace quella sorta di effetto flou (voluto/casuale?) e avrei gestito diversamente l’esposizione dei due soggetti.Trattasi ovviamente di mie considerazioni del tutto personali ed opinabili
EDIT: potrebbe essere un bokeh più che un flou
Ottobre 20, 2014 alle 5:09 pm #1816341nixrayPartecipanteNella prima foto il bianco del vestito ha ingannato l’esposimetro, e c’è una ampia zona bruciata, peccato. E’ un rischio sempre presente con gli abiti da sposa.
Anche a me la terza foto piace di più, non capisco però perché non hai usato il formato di scatto orizzontale?Ottobre 20, 2014 alle 5:26 pm #1816342paolomanziniPartecipanteIo esco dal coro e preferisco la prima perchè mi restituisce l’atmosfera degli invitati intorno alla sposa, le altre hanno un contenuto reportagistico ma uno stile da posato, le apprezzo di meno.
riguardo alla prima foto non concordo con i commenti sul tutto preciso. se fosse stata una pubblicità dell’abito capisco l’appunto ma in questa foto sono le signore che osservano il punto di forza e quindi escono dall’ombra, se il prezzo lo paga l’abito che brucia non lo trovo un difetto, uno schiaffo di sole sull’abito che ne avvalora la veridicità reportagistica
OT spesso leggo commenti indirizzati alla non corettezza tecnica tralasciando quella che deve essere per prima di tutto il messaggio comunicativo della foto che spesso (sempre..?) è dovuto anche ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto ( mia opionione )
per esempio la terza è troppo precisa, passo nel guardarla, un maggiore chiusura dei neri avrebbe restituito maggiore attrazioneOttobre 20, 2014 alle 7:04 pm #1816348GixxerrePartecipanteBravo Paolomanzini,
Leggo con piacere il tuo commento degno di essere analizzato ed apprezzato. Bravo.
Effettivamente la terza è proprio la meno espressiva di tutte, personalmente l’avrei cancellata in camera nel riguardarla. La prima non mi piace molto, non certo per l’abito bruciato ma sembra più uno scatto rubato che pensato. La seconda invece avrebbe avuto un gran potenziale scegliendo un inquadratura diversa del soggetto.Ottobre 20, 2014 alle 7:13 pm #1816349LuppoloPartecipanteGixxerre… quel “Ogni tanto leggo…” potrebbe essere frainteso…
Ottobre 20, 2014 alle 7:52 pm #1816350tigercrisPartecipanteSposo i commenti di chi mi ha preceduto. (Ho fatto la battuta).
Paolo ha ragione sulla prima; detto questo, così, non si potrebbe usare in un ipotetico album o stampa che sia. Troppa differenza di gamma. Ci voleva la Sony. ..;-)
La seconda è una bella idea. Ma anche qui inutilizzabile.
La terza è la meno creativa ma utilizzabilissima.Per fortuna lui non era il fotografo ufficiale. Ha giustamente azzardato inquadratura e luci. Un grosso plauso per questo. Buona luce.
Ottobre 20, 2014 alle 8:29 pm #1816351GixxerrePartecipante[quote=”Lippolo” post=643189]Gixxerre… quel “Ogni tanto leggo…” potrebbe essere frainteso…[/quote]
Ok hai ragione, spero così vada meglio. [lo]
Ottobre 20, 2014 alle 8:47 pm #1816353LuppoloPartecipanteDirei proprio di sì… grazie
Ottobre 20, 2014 alle 8:52 pm #1816354albo49PartecipanteSono chiaramente foto ricordo di un evento al quale hai partecipato, gli amici/parenti osservano le foto e le trovano comunque gradevoli. I fotoamatori sono più esigenti e tendono, giustamente, ad analizzare le immagini con occhio più critico.
Giustappunto: nella prima immagine vedo uno strano viraggio, quasi monocromatico, che non comprendo se voluto o casuale, il soggetto della foto è certamente il vestito della sposa che le persone stanno indicando/osservando e la mancanza di dettagli altro no fa che disturbare chi guarda la foto. Il taglio del vestito inoltre non consente una valutazione completa del soggetto.
Il formato verticale delle altre foto penalizza la composizione riservando troppo spazio a zone di scarso interesse (cielo).
Nella seconda foto mancano parti importanti dei soggetti e una strana sfocatura della parte bassa andrebbe almeno spiegata se aggiunta in pp.
La terza foto è stata scattata in un momento di luce bellissima che contribuisce ad evidenziare le volute del vestito e ad indorare la pelle, peccato non averne approfittato.Ottobre 20, 2014 alle 10:51 pm #1816364GianMauroPartecipante[quote=”paolomanzini” post=643185]OT spesso leggo commenti indirizzati alla non corettezza tecnica tralasciando quella che deve essere per prima di tutto il messaggio comunicativo della foto che spesso (sempre..?) è dovuto anche ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto ( mia opionione )
per esempio la terza è troppo precisa, passo nel guardarla, un maggiore chiusura dei neri avrebbe restituito maggiore attrazione[/quote]Chiaramente Paolo ti assicuro che anch’io sarei orientato più al commento concettuale/comunicativo piuttosto che a quello “estetico” ma con tutto il rispetto per l’autore e per la sua opera, cosa ci sarebbe da discutere in termini concettuali/comunicativi su queste foto?
Come ha già detto Alvaro sono delle foto ricordo, sicuramente belle/riuscite per alcuni un po’ meno per altri tutto qui. Il commento tecnico nasce solo e proprio da questa considerazione o meglio da questa consapevolezza.Quello che deve essere chiaro, qualora non lo fosse abbastanza, è che non ci sono intenti demolitivi nella critica (o almeno io non ne ravviso) ma solo consigli di gente che probabilmente ha commesso gli stessi “errori” (se così li vogliamo definire) in passato.
Se poi entriamo nel discorso de “L’errore Fotografico” e “..ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto”, bèh parliamone….. ti “ascolto” con piacere
Ottobre 21, 2014 alle 11:52 am #1816390paolomanziniPartecipante[quote=”GianMauro” post=643204][quote=”paolomanzini” post=643185]OT spesso leggo commenti indirizzati alla non corettezza tecnica tralasciando quella che deve essere per prima di tutto il messaggio comunicativo della foto che spesso (sempre..?) è dovuto anche ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto ( mia opionione )
per esempio la terza è troppo precisa, passo nel guardarla, un maggiore chiusura dei neri avrebbe restituito maggiore attrazione[/quote]Chiaramente Paolo ti assicuro che anch’io sarei orientato più al commento concettuale/comunicativo piuttosto che a quello “estetico” ma con tutto il rispetto per l’autore e per la sua opera, cosa ci sarebbe da discutere in termini concettuali/comunicativi su queste foto?
Come ha già detto Alvaro sono delle foto ricordo, sicuramente belle/riuscite per alcuni un po’ meno per altri tutto qui. Il commento tecnico nasce solo e proprio da questa considerazione o meglio da questa consapevolezza.Quello che deve essere chiaro, qualora non lo fosse abbastanza, è che non ci sono intenti demolitivi nella critica (o almeno io non ne ravviso) ma solo consigli di gente che probabilmente ha commesso gli stessi “errori” (se così li vogliamo definire) in passato.
Se poi entriamo nel discorso de “L’errore Fotografico” e “..ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto”, bèh parliamone….. ti “ascolto” con piacere[/quote]
GianMauro perfettamente daccordo, quando si scrive non ci si sprime completamente su quello che si vuole efettivamente dire .
e giammai penso che un commento possa avere intenti demolitori, ognuno lo esprime a fini propositivi ci mancherebbe .
quello che con il mio italiano limitato cercavo di dire che le analisi di lettura possono essere due tipi ( e forse di piu’)
– quella in stile “corso di fotografia” dove si fa attenzione all’esposizione al fuoco all’equilibrio ecc.ra
– quella piu’ legata a cio’ che lo scatto restituisce al lettore oltrepassando le scorrettezze tecnichepenso che se pubblicassi alcuni miei scatti sarebbero benevomente e costruttivamente massacrati per le imperfezioni tecniche che contengono (tagli , bruciature, sfocature..ecc) ma nel contempo sono quelli che hanno funzioanto di piu’….
credo che sto andando fuori tema
ma ti confermo che sono completamente daccordo con te [bir]Ottobre 21, 2014 alle 12:30 pm #1816393GianMauroPartecipanteMi fa molto piacere che condividiamo la stessa idea sulla fotografia…non avevo dubbi ovviamente!
Poi c’è da fare una considerazione importante e generalista che secondo me giustifica il commento tecnico: Quando osserviamo le grandi opere fotografiche (specie quelle della seconda metà del 900) ci accorgiamo che queste, oltre all’aspetto prettamente artistico, portano con se un grande contributo tecnico. Attenzione, questo non vuol dire però che una foto tecnicamente perfetta si possa considerare un opera d’arte, ma affermare che alla base dell’arte ci sia la tecnica quello sicuramente si…e questo criterio non vale solo per la fotografia ma per tutte le arti figurative in generale
Ottobre 21, 2014 alle 5:46 pm #1816415SimonePartecipanteWow!
Grazie a tutti per gli input di ogni tipo: è esattamente ciò che cerco…Relativamente alle foto, posso dirvi le seguenti cose:
La prima effettivamente è un po’ bruciata sul vestito della sposa: è un errore che mi capita abbastanza spesso…
Però lo scatto mi piaceva proprio per quei motivi di “ricordo dell’evento”, le amiche della sposa e blahblahblah..
E’ la mia preferita, tra le tre,La seconda -anch’essa bruciata per il pieno controluce- effettivamente non è un granchè, ma forse tagliandola sui soggetti si potrebbe recuperare… ma molto probabilmente non ne vale la pena… (n)
La terza mi piace per la luce effettivamente bellissima (ed in alcuni altri scatti si è visto bene!) ma la foto di per sè, come composizione, non è così interessante come pensavo: il taglio verticale è voluto in quanto il posto era effettivamente stretto e al momento mi sembrava di poter dare respiro al tutto includendo il cielo… ma ho esagerato…
In più, il soggetto cioè le persone che danzano, è un po’ poco interessante… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.