Home » Topic » Generica » Al matrimonio di amici….

Al matrimonio di amici….

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Simone
    Partecipante

IMG_3616.jpg
    La sposa, le amiche ed il vestito

IMG_3751.jpg
    Selfie con la sposa

IMG_3761.CR2.jpg
    Si fa festa tutti insieme

Premesso che ero invitato e non il fotografo (che non sarò mai! [stp] ), mi sembrava una buona occasione per qualche scatto.

GianMauro
    Partecipante

Ciao,
    delle tre sicuramente la più riuscita per composizione e “fattezze” è la terza foto.

La prima foto invece ha troppi stop di differenza tra le parti chiare e scure e la parte posteriore del vestito ha perso completamente dettaglio nel tentativo dell’esposimetro di “compensare” tutta la scena
    La seconda non è male ma non mi piace quella sorta di effetto flou (voluto/casuale?) e avrei gestito diversamente l’esposizione dei due soggetti.

Trattasi ovviamente di mie considerazioni del tutto personali ed opinabili

EDIT: potrebbe essere un bokeh più che un flou

nixray
    Partecipante

Nella prima foto il bianco del vestito ha ingannato l’esposimetro, e c’è una ampia zona bruciata, peccato. E’ un rischio sempre presente con gli abiti da sposa.
    Anche a me la terza foto piace di più, non capisco però perché non hai usato il formato di scatto orizzontale?

paolomanzini
    Partecipante

Io esco dal coro e preferisco la prima perchè mi restituisce l’atmosfera degli invitati intorno alla sposa, le altre hanno un contenuto reportagistico ma uno stile da posato, le apprezzo di meno.

riguardo alla prima foto non concordo con i commenti sul tutto preciso. se fosse stata una pubblicità dell’abito capisco l’appunto ma in questa foto sono le signore che osservano il punto di forza e quindi escono dall’ombra, se il prezzo lo paga l’abito che brucia non lo trovo un difetto, uno schiaffo di sole sull’abito che ne avvalora la veridicità reportagistica

OT spesso leggo commenti indirizzati alla non corettezza tecnica tralasciando quella che deve essere per prima di tutto il messaggio comunicativo della foto che spesso (sempre..?) è dovuto anche ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto ( mia opionione )
    per esempio la terza è troppo precisa, passo nel guardarla, un maggiore chiusura dei neri avrebbe restituito maggiore attrazione

Gixxerre
    Partecipante

Bravo Paolomanzini,
    Leggo con piacere il tuo commento degno di essere analizzato ed apprezzato. Bravo.
    Effettivamente la terza è proprio la meno espressiva di tutte, personalmente l’avrei cancellata in camera nel riguardarla. La prima non mi piace molto, non certo per l’abito bruciato ma sembra più uno scatto rubato che pensato. La seconda invece avrebbe avuto un gran potenziale scegliendo un inquadratura diversa del soggetto.

Luppolo
    Partecipante

Gixxerre… quel “Ogni tanto leggo…” potrebbe essere frainteso…

tigercris
    Partecipante

Sposo i commenti di chi mi ha preceduto. (Ho fatto la battuta).
    Paolo ha ragione sulla prima; detto questo, così, non si potrebbe usare in un ipotetico album o stampa che sia. Troppa differenza di gamma. Ci voleva la Sony. ..;-)
    La seconda è una bella idea. Ma anche qui inutilizzabile.
    La terza è la meno creativa ma utilizzabilissima.

Per fortuna lui non era il fotografo ufficiale. Ha giustamente azzardato inquadratura e luci. Un grosso plauso per questo. Buona luce.

Gixxerre
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=643189]Gixxerre… quel “Ogni tanto leggo…” potrebbe essere frainteso…[/quote]

Ok hai ragione, spero così vada meglio. [lo]

Luppolo
    Partecipante

Direi proprio di sì… grazie

albo49
    Partecipante

Sono chiaramente foto ricordo di un evento al quale hai partecipato, gli amici/parenti osservano le foto e le trovano comunque gradevoli. I fotoamatori sono più esigenti e tendono, giustamente, ad analizzare le immagini con occhio più critico.
    Giustappunto: nella prima immagine vedo uno strano viraggio, quasi monocromatico, che non comprendo se voluto o casuale, il soggetto della foto è certamente il vestito della sposa che le persone stanno indicando/osservando e la mancanza di dettagli altro no fa che disturbare chi guarda la foto. Il taglio del vestito inoltre non consente una valutazione completa del soggetto.
    Il formato verticale delle altre foto penalizza la composizione riservando troppo spazio a zone di scarso interesse (cielo).
    Nella seconda foto mancano parti importanti dei soggetti e una strana sfocatura della parte bassa andrebbe almeno spiegata se aggiunta in pp.
    La terza foto è stata scattata in un momento di luce bellissima che contribuisce ad evidenziare le volute del vestito e ad indorare la pelle, peccato non averne approfittato.

GianMauro
    Partecipante

[quote=”paolomanzini” post=643185]OT spesso leggo commenti indirizzati alla non corettezza tecnica tralasciando quella che deve essere per prima di tutto il messaggio comunicativo della foto che spesso (sempre..?) è dovuto anche ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto ( mia opionione )
    per esempio la terza è troppo precisa, passo nel guardarla, un maggiore chiusura dei neri avrebbe restituito maggiore attrazione[/quote]

Chiaramente Paolo ti assicuro che anch’io sarei orientato più al commento concettuale/comunicativo piuttosto che a quello “estetico” ma con tutto il rispetto per l’autore e per la sua opera, cosa ci sarebbe da discutere in termini concettuali/comunicativi su queste foto?
    Come ha già detto Alvaro sono delle foto ricordo, sicuramente belle/riuscite per alcuni un po’ meno per altri tutto qui. Il commento tecnico nasce solo e proprio da questa considerazione o meglio da questa consapevolezza.

Quello che deve essere chiaro, qualora non lo fosse abbastanza, è che non ci sono intenti demolitivi nella critica (o almeno io non ne ravviso) ma solo consigli di gente che probabilmente ha commesso gli stessi “errori” (se così li vogliamo definire) in passato.

Se poi entriamo nel discorso de “L’errore Fotografico” e “..ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto”, bèh parliamone….. ti “ascolto” con piacere

paolomanzini
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=643204][quote=”paolomanzini” post=643185]OT spesso leggo commenti indirizzati alla non corettezza tecnica tralasciando quella che deve essere per prima di tutto il messaggio comunicativo della foto che spesso (sempre..?) è dovuto anche ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto ( mia opionione )
    per esempio la terza è troppo precisa, passo nel guardarla, un maggiore chiusura dei neri avrebbe restituito maggiore attrazione[/quote]

Chiaramente Paolo ti assicuro che anch’io sarei orientato più al commento concettuale/comunicativo piuttosto che a quello “estetico” ma con tutto il rispetto per l’autore e per la sua opera, cosa ci sarebbe da discutere in termini concettuali/comunicativi su queste foto?
    Come ha già detto Alvaro sono delle foto ricordo, sicuramente belle/riuscite per alcuni un po’ meno per altri tutto qui. Il commento tecnico nasce solo e proprio da questa considerazione o meglio da questa consapevolezza.

Quello che deve essere chiaro, qualora non lo fosse abbastanza, è che non ci sono intenti demolitivi nella critica (o almeno io non ne ravviso) ma solo consigli di gente che probabilmente ha commesso gli stessi “errori” (se così li vogliamo definire) in passato.

Se poi entriamo nel discorso de “L’errore Fotografico” e “..ad una imperfezione tecnica che se corretta non avrebbe restituito altrettanto”, bèh parliamone….. ti “ascolto” con piacere[/quote]

GianMauro perfettamente daccordo, quando si scrive non ci si sprime completamente su quello che si vuole efettivamente dire .
    e giammai penso che un commento possa avere intenti demolitori, ognuno lo esprime a fini propositivi ci mancherebbe .
    quello che con il mio italiano limitato cercavo di dire che le analisi di lettura possono essere due tipi ( e forse di piu’)
    – quella in stile “corso di fotografia” dove si fa attenzione all’esposizione al fuoco all’equilibrio ecc.ra
    – quella piu’ legata a cio’ che lo scatto restituisce al lettore oltrepassando le scorrettezze tecniche

penso che se pubblicassi alcuni miei scatti sarebbero benevomente e costruttivamente massacrati per le imperfezioni tecniche che contengono (tagli , bruciature, sfocature..ecc) ma nel contempo sono quelli che hanno funzioanto di piu’….

credo che sto andando fuori tema
    ma ti confermo che sono completamente daccordo con te [bir]

GianMauro
    Partecipante

Mi fa molto piacere che condividiamo la stessa idea sulla fotografia…non avevo dubbi ovviamente!

Poi c’è da fare una considerazione importante e generalista che secondo me giustifica il commento tecnico: Quando osserviamo le grandi opere fotografiche (specie quelle della seconda metà del 900) ci accorgiamo che queste, oltre all’aspetto prettamente artistico, portano con se un grande contributo tecnico. Attenzione, questo non vuol dire però che una foto tecnicamente perfetta si possa considerare un opera d’arte, ma affermare che alla base dell’arte ci sia la tecnica quello sicuramente si…e questo criterio non vale solo per la fotografia ma per tutte le arti figurative in generale

Simone
    Partecipante

Wow!
    Grazie a tutti per gli input di ogni tipo: è esattamente ciò che cerco…

Relativamente alle foto, posso dirvi le seguenti cose:
    La prima effettivamente è un po’ bruciata sul vestito della sposa: è un errore che mi capita abbastanza spesso…
    Però lo scatto mi piaceva proprio per quei motivi di “ricordo dell’evento”, le amiche della sposa e blahblahblah..
    E’ la mia preferita, tra le tre,

La seconda -anch’essa bruciata per il pieno controluce- effettivamente non è un granchè, ma forse tagliandola sui soggetti si potrebbe recuperare… ma molto probabilmente non ne vale la pena… (n)

La terza mi piace per la luce effettivamente bellissima (ed in alcuni altri scatti si è visto bene!) ma la foto di per sè, come composizione, non è così interessante come pensavo: il taglio verticale è voluto in quanto il posto era effettivamente stretto e al momento mi sembrava di poter dare respiro al tutto includendo il cielo… ma ho esagerato…
    In più, il soggetto cioè le persone che danzano, è un po’ poco interessante…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX