Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Alba nebbiosa a Castelluccio di Norcia…

Alba nebbiosa a Castelluccio di Norcia…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1811294
    Luppolo
    Partecipante

    Ho dormito un paio di notti a Castelluccio…
    Venerdì mattina mi sono accorto che il Pian Grande (un vasto altopiano carsico famoso per la fiorita di giugno) veniva invaso dalla nebbia durante la notte; la mattina, entro le ore 9, la nebbia spariva.
    Sabato mattina mi sono fatto coraggio, ho messo la sveglia alle 5 e un quarto, ho preso la mia fidata 5D2, il 24-105, il 70-200 ed il Distagon 21 e alle 5 e tre quarti ero al belvedere sul Pian Grande (dal lato opposto di Castelluccio rispetto alla piana).
    Temperature rigide per la stagione (fine agosto), sul belvedere ero a 10 gradi, in mezzo alla piana a 5!
    Mi godo il momento, sono SOLO… (a parte tanti cavalli silenziosi, pecore addormentate, bovini chiassosi, rapaci vari in volo e qualche altra bestia non meglio identificata)
    Comincio a scattare, ho continuato a scattare fino alle 8 e mezza, muovendomi molto, in macchina, lungo tutto il vasto complesso di altopiani (sono tre: Pian Grande, Pian Perduto e Pian Piccolo).
    Il Monte Vettore con i suoi 2476 metri gettava ombre affascinanti su Castelluccio (1452 m s.l.m.) e sulla nebbia che copriva il Pian Grande, le nuvole contribuivano a mutare in modo repentino la luce: fantastico!

    Vi propongo 10 scatti, in ordine cronologico di scatto, sperando di trasmettervi almeno una piccola parte delle intense emozioni che ho provato…

    1. l’alba…
    alba_001.jpg

    2. il Pian Grande dal belvedere lato Norcia
    alba_003.jpg

    3. particolare del margine del Pian Piccolo dal belvedere sul Pian Grande lato Norcia
    alba_005.jpg

    4. Castelluccio all’ombra del Monte Vettore
    alba_006.jpg

    5. vista di Castelluccio e del Pian Perduto dal lembo maceratese del Pian Perduto
    alba_008.jpg

    6. il margine lato Norcia del Pian Grande
    alba_011.jpg

    7. l’ombra del Monte Vettore sul Pian Grande
    alba_012.jpg

    8. vista di Castelluccio e del Pian Perduto dal lembo maceratese del Pian Perduto
    alba_015.jpg

    9. vista di Castelluccio e del Pian Perduto dal lembo maceratese del Pian Perduto
    alba_017.jpg

    10. vista del Pian Perduto da Castelluccio
    alba_018.jpg

    Note tecniche:
    ho volutamente limitato al massimo la post-produzione… non me ne vogliate…
    il 24-105 aveva il polarizzatore montato
    dove gli EXIF recitano 50mm f/1,4 ho usato il Distagon 21, di solito chiuso tra 5,6 e 11

    #1811298
    valeriobry
    Partecipante

    Bel resoconto e belle foto! Proprio vero che il mattino ha l’oro in bocca…

    #1811303
    Luppolo
    Partecipante

    oro e… [bir] un bel panino con lo scarafischio! [fis]

    scarafischio.jpg

    #1811308
    paolociucci
    Partecipante

    posto da favola e foto esaustive della bellezza del paesaggio .mie preferite;4,6,7…le altre nn sono da meno. bravo Filippo.ciao (o) ,Paolo

    #1811343
    Luppolo
    Partecipante

    grazie mille Paolo!

    #1811347
    reynolds
    Partecipante

    Dalla numero 4 in poi sono letterlmente fantastiche, complimenti Filippo!!!
    Però, sulla numero 4, con un obiettivo da 300 mm sul il paese avresti fatto un capolavoro!

    #1811349
    Luppolo
    Partecipante

    Grazie mille Ennio, sono contento che ti piacciano! (o)

    ce l’avevo un “simil” 300… avevo il 70-200 e l’extender 1,4X, ma mi piaceva di più avere la visione di insieme…

    ho aspettato troppo ed è uscito il sole ad illuminare in modo impressionante la nebbia…

    zoom_castelluccio.jpg

    #1811352
    albo49
    Partecipante

    Anche se non sono il mio genere, non si può restare indifferenti davanti a tanta suggestiva bellezza.
    Complimenti per come hai presentato il racconto (che non dovrebbe mai mancare), per la qualità degli scatti e per la scelta delle inquadrature.
    Non ho i numeri per fare una classifica, ma la 7 mi piace assai.
    Ciao

    #1811356
    Luppolo
    Partecipante

    grazie del commento, Alvaro

    #1811361
    Luca
    Partecipante

    ciao Filippo.
    Complimenti per la levataccia e per gli ottimi frutti che ha portato.
    sono tutti ottimi scatti, sai che ad un “cartolinaro” come me non possono che piacere. 🙂

    Personalmente trovo più interessanti la 4 la 7 e, soprattutto la 5

    Hai fatto un gran bel lavoro, soprattutto con lo scarafischio ! [app] [app]

    #1811378
    marco66
    Partecipante

    Che posti ragazzi :O
    Anche questi scatti molto coinvolgenti (o) [lo]

    #1811380
    tigercris
    Partecipante

    Io li ci devo andare! Belle Lippo. Ma le bestie che hai elencato ndo stanno?

    #1811381
    Luppolo
    Partecipante

    Baro, Marco e Tigro… grazie del commento!

    Tigro, a breve ti farò vedere anche un po’ di bestie…

    #1811383
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”Lippolo” post=638916]
    Tigro, a breve ti farò vedere anche un po’ di bestie…[/quote]

    Sì, quelle che non sono finite nello scarafischio! 🙂

    #1811389
    ppungo
    Partecipante

    Il posto è stupendo ma, senza tanta passione e tanta bravura, non si riesce a rappresentarlo come tu hai fatto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX