Home » Topic » Natura » Alcune domande

Alcune domande

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    delfino_oceano
    Partecipante

[IMG]public/users/delfino_oceano/images/Can11.jpg[/IMG] ho due quesiti da porvi: 1)scegliendo il punto di fuoco al centro della rosa come posso fare in modo di averlo anche ai lati? 2)l’istogramma di una foto rispetto alla luminosità dovrebbe rispecchiare i toni della foto giusto?O meglio,se l’istogramma tende a destra cosa vuol dire? 3)Perchè anche il ramo a destra è a fuoco?Perchè si trova alla stessa profondità della rosa?

yagone
    Partecipante

1-diminuire l’apertura del diaframma 2-non saprei spiegarlo bene, vedi qui… forum_forum.asp?forum=6&section=11&post=48354 e qui… forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=54488 3-si ciao, Davide

delfino_oceano
    Partecipante

se ho capito bene devo diminuire l’apertura del diaframma per aumentare la profondità di campo,proverò a farlo di uno stop per controllare come inciderà.Visto che siamo in tema perchè su un soggetto lontano non riesco ad impostare la macchina di modo che mi dia una profondità di campo ridotta e mettere a fuoco solo il soggetto?Scatto con un 17-70 sigma ed anche a 70mm questo non mi riesce.

gloster1974
    Partecipante

se vuoi il mio consiglio oltre a portare l’apertura del diaframma ad almeno f8 alza anche gli iso minimo 200 anche 400 dai dati exif vedo che c’e’ poca luce e la velocita’ dell’otturatore non e’ alta a meno che non scatti sul cavalletto. se non ti trovi a fotografare un soggetto in piena luce evita gli iso 100 gia’ a 200 hai maggiori possibilita’ di evitare eventuale micromosso. per la profondita’ di campo piu’ ti allontani dal soggetto e piu’ si allunga la profondita’ stai abbastanza vicino al soggetto.

yagone
    Partecipante

Originariamente inviato da delfino_oceano: se ho capito bene devo diminuire l’apertura del diaframma per aumentare la profondità di campo,proverò a farlo di uno stop per controllare come inciderà.Visto che siamo in tema perchè su un soggetto lontano non riesco ad impostare la macchina di modo che mi dia una profondità di campo ridotta e mettere a fuoco solo il soggetto?Scatto con un 17-70 sigma ed anche a 70mm questo non mi riesce.

Uno stop è un po’ pochino, diminuisci di più e alza gli ISO come suggerito ma non eccessivamente e usa un cavalletto. Potresti provare a allontanarti un po’ usando focale più lunga. La pdf a lunghe distanze la controlli meglio (selettivamente) con lunghe focali ma più ti allontani e più la zona di fuoco è maggiore fino a infinito. ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX