Home » Topic » Astrofotografia » Altre immagini del nostro satellite…

Altre immagini del nostro satellite…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1320074
    MoSfEt
    Partecipante

    Salve a tutti. Mi aggiungo anch’io alla numerosa schiera di coloro che hanno immortalato la Luna. Le mie immagini non sono particolarmente degne di nota, anzi, le propongo per venire a conoscenza di possibili migliorie, soprattutto sulla seconda… Domani sera, meteo permettendo, vorrei riprovare, perché rispetto a quelle di altri utenti del forum mi sembra molto slavata. Entrambe sono state realizzate con il mio Sigma 70-300 DG APO Macro alla massima focale. A presto. 1. Luna del 18-01-2008 ore 22:51 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0542_Resize.jpg[/IMG] 2. Foto del 22-01-2008 ore 18:41 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0659_Resize.jpg[/IMG]

    #1320187
    scarry87
    Partecipante

    Ciao possiedo anche io lo stesso obbiettivo..purtroppo la focale non è abbastanza lunga..quindi il margine di miglioramento è minimo..guarda la foto della luna precedente a questa postata, è la mia, ma fatta con un telescopio, e focale di 1250 mm..300 mm sono pochetti! tutto quel rumore sulla prima foto non è dovuto come pensavo agli iso troppo alti, bensì al croppaggio!

    #1320190
    scarry87
    Partecipante

    Ecco confronta questa foto fatta col sigma apo 70-300, con quella sempre fatta da me nel post precedente..solo che questa è stata fatta a mano libera! [IMG]public/imgsforum/2008/luna_300mm.jpg[/IMG]

    #1320330
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da scarry87: Ciao possiedo anche io lo stesso obbiettivo..purtroppo la focale non è abbastanza lunga..quindi il margine di miglioramento è minimo..guarda la foto della luna precedente a questa postata, è la mia, ma fatta con un telescopio, e focale di 1250 mm..300 mm sono pochetti! tutto quel rumore sulla prima foto non è dovuto come pensavo agli iso troppo alti, bensì al croppaggio!

    La tua Luna ripresa con il telescopio è veramente magnifica. Il mio quesito era però un altro: nella prima immagine che ho postato, per quanto evidente sia il rumore, si intravedono con “sufficiente” nitidezza i dettagli di alcuni crateri, mentre nella seconda no. Il crop è sempre eseguito al 100% della dimensione originale, pertanto non mi spiego quel calo di nitidezza, visto che la seconda non sembra neppure a fuoco. La tua foto che hai eseguito a mano libera, con lo stesso obiettivo che ho io, è nonostante tutto più nitida, si intravedono createri e valli. Con la messa a fuoco manuale credevo di non poter sbagliare, però c’è qualcosa che non mi convince. E’ possibile che con gli occhiali da vista (sono miope) la messa a fuoco di un soggetto posto ad infinito sia problematica e non riesco a farlo bene nonostante abbia l’impressione di riuscirci? Ieri sera ho provato a fare le stesse foto con le lenti a contatto. Se noterò delle variazioni lo farò presente. Può dipendere da altri fattori non imputabili a me come l’umidità atmosferica? Grazie per consigli e suggerimenti. Buon lavoro a tutti.

    #1320572
    MoSfEt
    Partecipante

    La risposta l’ho trovata da solo: per me era intrinsecamente difficile mettere a fuoco perfettamente la Luna con il 300mm. Quando mi sembrava esattamente a fuoco, in realtà non lo era perché non vedevo tutti i suoi dettagli con sufficiente nitidezza, dato che l’oggetto rimane molto piccolo all’interno del mirino. La soluzione con le lenti a contatto non mi ha portato benefici, allora mi sono rivolto a San Live View e i risultati ci sono stati! Non sembrano neppure scattate con lo stesso obiettivo. Senza un telescopio i risultati di scarry87 non sono raggiungibili, ma per un Sigma 300 mm mi sembrano validi, considerando che sono crop al 100% e il rumore è tutto sommato accettabile. Consigli sull’esposizione ne avete? Oppure, secondo voi, con questo obiettivo sono già stati raggiunti i limiti di definizione? Grazie e buona notte a tutti. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0689_Crop.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0690_Crop.jpg[/IMG]

    #1320866
    scarry87
    Partecipante

    Complimenti..ottima messa a fuoco..anche se c’è ancora una cosa che mi fa dubitare..Da cosa deriva quel colore della luna?

    #1320873
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da scarry87: Complimenti..ottima messa a fuoco..anche se c’è ancora una cosa che mi fa dubitare..Da cosa deriva quel colore della luna?

    Ah, boh! Sono venute così, io mi sono limitato a fare un crop senza interventi di PS, ma solo agendo su nitidezza, contrasto e saturazione in DPP. Forse ho sbagliato qualche cosa, ma sono le uniche decenti che sono riuscito a fare. Grazie per i complimenti, ma considerami un continuo work in progress, quindi se hai suggerimenti, non esitare, non posso che tenerne conto! 😉

    #1320886
    avalon
    Partecipante

    come vi sembra questa ? ob.70-200mm f4 L IS e croppata al 100%.saluti [IMG]public/imgsforum/2008/luna3-crop1001.jpg[/IMG]

    #1321467
    MoSfEt
    Partecipante

    Se è fatta a mano libera complimenti davvero. In ogni caso è molto bella. A voler trovare il pelo nell’uovo per me, ma il parere è da bar e non da forum, vista la mia inesperienza, è stata trattata un po’ troppo in pp bruciando la parte in basso destra. Poi senti il parere anche di altri, perché può darsi che in pp tu abbia fatto i miracoli in seguito ad una esposizione non corretta. Avrei io una domanda per te: quanti scatti hai dovuto cestinare per arrivare a questo? Io moltissimi, ma forse sono un caso patologico!

    #1321487
    Vader
    Partecipante

    MoSfEt l’ultima che hai postato secondo me è la migliore di tutte 😉

    #1321745
    MoSfEt
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vader: MoSfEt l’ultima che hai postato secondo me è la migliore di tutte 😉

    Anche per me è la migliore tra quelle che ho scattato io, ma in giro sul forum ne ho viste altre, scattate a mano libera, che reputo più belle. Soprattutto i loro autori si meritano i complimenti per la messa a fuoco, che a me senza live view non è mai riuscita. Avrei pure una domanda che nasce dalle osservazioni di scarry87: secondo altri utenti del forum, ho sbagliato qualcosa in pp (ho solamente aumentato un po’ contrasto, tinta, saturazione e nitidezza con dpp)? Le foto originali le ho perse perché ho modificato direttamente quelle scaricate dalla macchina, ma a memoria mi sembra di ricordare che avessero già delle dominanti colorate sul grigio-arancio. In effetti quelle immagini in cui la luna è completamente argentata mi piacciono di più anche a me. :s

    #1321780
    Vader
    Partecipante

    le tonalità giallo arancioni possono essere dovuto anche alla presenza di inquinamento luminoso o alla bassa latitudine della luna

    #1321786
    scarry87
    Partecipante

    Scusate se mi reintrometto, ma c’è un errore di fondo..da astrofilo, ti posso dire che normalmente le immagini della luna si elaborano in scala di grigi, è quindi un eccesso di saturazione a portarti a questi risultati…Le foto sono OTTIME, ma la saturazione la devi lasciar stare, nell’elaborazione della luna, puoi modificare solo i parametri di Luminosità/contrasto, e usare come filtri, o la maschera di contrasto (senza esagerare), abbinata ad un filtro che rimuova il rumore..

    #1321787
    avalon
    Partecipante

    la mia luna è stata scattata a mano libera a Iso 200,1/250-f5 ,,col DPP ho aumentato il contrasto a +2 e la nitidezza a +5,crop 100%.tre scatti in tutto a diversi Iso.questa m’è sembrata la migliore.buona notte

    #1321788
    scarry87
    Partecipante

    Eccomi ancora mi sono permesso di modificare la tua foto.. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0690_Crop1.jpg[/IMG] Spero non ti dia fastidio, l’ho fatto solo per dimostrarti che il tuo è un ottimo scatto considerando la focale..l’unica cosa che non ho capito, è se il colore della luna fosse quello prima della tua elaborazione..se così fosse, mi dispiace contestare Vader, ma l’inquinamento luminoso non ha effetto sulla luna, che è di per se un oggetto luminoso, bensì dipende dalla sua altezza nel cielo..inizio a pensare che tu hai scattato queste foto, quando la luna era molto bassa, e quindi questo colore è dato dalla diffrazione dell’atmosfera!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX