Home » Topic » Generica » Amalfi di notte

Amalfi di notte

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1264644
    francescosessa
    Partecipante

    Salve, queste foto le ho scattate cercando appoggi di fortuna visto che non avevo portato con me il cavalletto… Purtroppo nella seconda foto si vede chiaramente il muretto (che era anche bombato) 🙁 Come al solito si accettano consigli. Grazie [IMG]public/imgsforum/2007/Amalfi.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Amalfi2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Amalfi3.jpg[/IMG]

    #1264701
    dwaim
    Partecipante

    andiamo con ordine…. foto 1: io avrei tagliato le barche sotto… spostato l’inquadratura verso destra zoomando leggermente ed alzato un po’ per non tagliare la punta del campanile… l’esposizione va bene… foto 2: anche qui avrei zoomato per eliminare il muretto… l’esposizione mi sembra un pelo eccessiva… le luci sono troppo accese…. foto 3: stesse considerazioni della 2… zoom (per eliminare il porto e inquadrare solo le barche…) ed esposizione (che togliendo tutto quella parte illuminata……) tutte poi vanno raddrizzate un attimo…

    #1264740
    francescosessa
    Partecipante

    Ciao, e grazie per i consigli. Nella foto 1 volevo far venire anche la barca a vela ecco perchè non le ho tagliate, inoltre l’ho già raddrizzata un pochino perchè era moooooolto + storta. Nella seconda non ho zoommato perchè volevo tentare di riprendere dalla luce grande a sinistra fino alla luce sulla punta e poi lasciare dello spazio vuoto quasi scuro; zoommando avrei potuto ottenre lo stesso risultato? guardando nell’obbiettivo mi sembrava quasi che appena andavo a toccare lo zoom perdevo o la luce a sinistra o la parte nera sulla destra. Nella terza foto invece non avevo proprio pensato a tagliare il porto; si vede che sono proprio un pivello 😀 Per quanto riguarda le esposizioni, invece, le ho modificate perchè le foto scattate da me mi sembravano un filino sottoesposte. Magari della seconda e della terza posto le versioni originali in modo che potrete darmi altri consigli. In ogni caso grazie. PS: una domanda, poichè con appoggi di fortuna non potevo scegliere accuratamente l’inquadratura, cosa potrei fare in postproduzione? (a parte la rotazione 😀 ) [IMG]public/imgsforum/2007/Amalfi_2-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Amalfi_3-2.jpg[/IMG]

    #1264804
    dwaim
    Partecipante

    si, zoomando avresti perso la luce… ma io non avevo neanche notato il gioco luce/ombra che dici tu… la mia attenzione è andata tutta sulla riviera… quindi ho suggerito il taglio… per quanto riguarda le esposizioni direi che gli originali mi sembrano correttamente esposti… per curiosità, hai calibrato il monitor? non ricordo se te lo avevo già chiesto…

    #1264807
    francescosessa
    Partecipante

    Ciao, sono talmente un neofita che non sapevo neanche che bisognava calibrarlo. Come si fa? Ah, un’altra cosa, la foto l’ho scattata con 2/3 di stop in sovraesposizione… mi sembra che anche la mia 400D sottoespone un filino… secondo voi conviene mandarla a ricalibrare? io vivo a salerno e quindi mi sa che la dovrei solo mandare in assistenza (con tempi lunghi immagino) non posso portarla io 🙁 Grazie

    #1264945
    dwaim
    Partecipante

    se sei sicuro che sottoespone (magari confrontando le tue foto con quelle di qualcun altro) magari prima elefona al centro assistenza e chiedi… per il monitor devi avere il calibratore… senza calibratore non fai nulla…

    #1264953
    francescosessa
    Partecipante

    mmm allora mi sa che lo lascio così com’è… vedevo i prezzi e spendere almeno 250€ non è proprio ottimale, almeno per il momento… chissà un giorno… grazie. ciao ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX