Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Andando per funghi

Andando per funghi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513306
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Scorci in mezzo all’erba cercando funghi (di porcini neanche l’ombra). Se non vi piace ditelo lo stesso! 1 [IMG]public/imgsforum/2009/10/aviola_3.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2009/10/aviola_1.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2009/10/aviola_2.JPG[/IMG]

    #1513311
    emmeti71
    Partecipante

    beh la seconda, macrolepiota procera, o mazza di tamburo, in padella con un filo d’olio, aglio e prezzemolo è la fine del mondo. modificato dopo intevento a correzione di Bepil, chiedo venia

    #1513317
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: beh la seconda, macrolepiota procera, o mazza di tamburo, in padella con un filo d’olio, aglio e prezzemolo è la fine del mondo. Il croco è un crocus sativus, è quello coltivato per lo zafferano.

    Ahi Ahi, la terza non la sai… Grazie del passaggio e delle informazioni, Ciao

    #1513323
    xilvia
    Partecipante

    ciao Giocappe. mi piace di più l’ultima perchè c’è l’umido del bosco, anche se forse l’avrei preferita più stretta sui funghi. un saluto [lo]

    #1513326
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIOCAPPE: Ahi Ahi, la terza non la sai… Grazie del passaggio e delle informazioni, Ciao

    la terza sono comuni “pinaroli”, della famiglia dei boleti ma con la cuticola liscia e asportabile. Se ne trovano molti di solito in presenza di conifere, sono commestibili, buoni per un risotto o al forno con le patate 😉

    #1513332
    gloster1974
    Partecipante

    Non sono sicuro sull’identificazione della terza immagine ma credo proprio di poter escludere che si tratti di un fungo appartenente alla famiglia dei “Boleti” ( famiglia dei porcini per intenderci ) , anche con un’umidita’ alle stelle non ne ho mai visti con la cappella cosi’ lucida , tendenzialmente sono opachi , servirebbe un attento esame per verificare la presenza delle lamelle o della famosa spugna. Per le immagini mi trovo d’accordo con Xilvia nel preferire un’inquedratura piu’ stretta sui funghi senza pero’ tralasciare lo sfondo che in questo caso e’ importantissimo , magari prima di scattare libererei il campo dai fili d’erba davanti ai soggetti. Ora butto giu’ il riso 🙂

    #1513338
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Non sono sicuro sull’identificazione della terza immagine ma credo proprio di poter escludere che si tratti di un fungo appartenente alla famiglia dei “Boleti” ( famiglia dei porcini per intenderci ) , anche con un’umidita’ alle stelle non ne ho mai visti con la cappella cosi’ lucida , tendenzialmente sono opachi , servirebbe un attento esame per verificare la presenza delle lamelle o della famosa spugna. Ora butto giu’ il riso 🙂

    http://it.wikipedia.org/wiki/Suillus_grevillei in effetti, pur appartenendo all’ordine dei boleti, la famiglia non è la stessa dei “porcini”. Nella nomenclatura “obsoleta” era comunque classificato come boletus (aureus).

    #1513409
    andcip
    Partecipante

    Come foto preferisco anch’io la terza ma la mazza di tamburo impanata come la cucinava la mia nonna……… [ale]

    #1513438
    bepil
    Partecipante

    emmeti71, non dire niente se non sai, il fiore è un colchium autunnale, fam. liliacee, ed è VELENOSISSIMO, quel zafferano ti porta al cimitero. per favore se non sapete state buoni.

    #1513442
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Per far meglio capire agli utenti la differenza tra i due fiori ecco le foto relative. Crocus sativus [IMG]public/imgsforum/2009/10/Crocus_sativus.jpg[/IMG] Colchicum autunnale [IMG]public/imgsforum/2009/10/colchicum_autumnale.jpg[/IMG]

    #1513510
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepil: emmeti71, non dire niente se non sai, il fiore è un colchium autunnale, fam. liliacee, ed è VELENOSISSIMO, quel zafferano ti porta al cimitero. per favore se non sapete state buoni.

    Ho modificato il post, grazie per l’intervento Bepil, e chiedo scusa a tutti

    #1513529
    MoSfEt
    Partecipante

    La terza foto mi piace molto, sul serio. Una volta pure io mi sono portato dietro l’attrezzatura nel bosco, ma ho trovato solo una bragolina!!! Ovviamente ho fotografato anche quella! [bir] [app] [lo]

    #1513545
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Non pensavo di riscuotere tanto interesse, grazie a tutti [gra]

    #1513546
    emmeti71
    Partecipante

    certo che andare per funghi con il 100-400 non deve essere semplice!! Secondo me questi scatti sono una buona palestra, la luce del bosco cambia di continuo, sembra che fosse abbondande e invece si è al limite del mosso.. anche a me piace andar a fare foto nei boschi, magari un pò piu leggero 🙂

    #1513548
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: certo che andare per funghi con il 100-400 non deve essere semplice!! Secondo me questi scatti sono una buona palestra, la luce del bosco cambia di continuo, sembra che fosse abbondande e invece si è al limite del mosso.. anche a me piace andar a fare foto nei boschi, magari un pò piu leggero 🙂

    Infatti tre foto le ho dovute scartare perchè troppo mosse, ho sfidato le leggi della fisica ma sono stato sconfitto (1/15 di secondo a 400mm di focale è chiedere troppo!)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX