Home » Topic » Carl Zeiss Area » Anello C/Y-EOS su 5D old: domanda e risposta

Anello C/Y-EOS su 5D old: domanda e risposta

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Ripropongo qui un quesito già inserito da me nel post recente di satana737 riguardo a uno strano malfunzionamento che ho riscontrato. Per non inquinare ancora il suo post, ricordo il problema e la soluzione alla fine trovata, sperando che possa essere utile ad altri utenti.

Macchina 5D old, per il resto perfettamente funzionante. Monto l’ottimo Contax Zeiss 180/2.8 con anello C/Y-EOS usato di noto produttore (anche se mi è stato insinuato da Filippo/Lippolo qualche dubbio che sia veramente originale) programmabile (e da me programmato). Le foto le scatta correttamente, però:

1) – A macchina e BG entrambi spenti, se la metto in verticale (tipo ritratto) lampeggia il led rosso in basso a destra della ghiera di selezione posteriore.

2) – A macchina e BG entrambi accesi, ho conferma di messa a fuoco solo con macchina in orizzontale (tipo panorama). A macchina in verticale, non dà conferma né dal tasto di scatto della macchina né da quello del BG. :nw

Dopo alcuni scambi di opinioni e alcune prove, la soluzione dell’arcano è stata la seguente:

Invertendo il senso della verticalità (pentaprisma a destra) ho la conferma fuoco e, da spenta, la macchina non lampeggia più. A questo punto, ho provato a sostenere l’estremità dell’ottica con la mano e non ho alcun problema! [ale] Anello probabilmente imperfetto e peso dell’obiettivo (una bella bestia) si sono alleati per generare il curioso comportamento. Il 180/2.8 Contax è il vintage più pesante che possiedo. [lo]

Luppolo
    Partecipante

Il mio dubbio si basa sul fatto che non c’è la scritta COMA sull’anello, tutto qua. Ho usato spesso il Sonnar 180 sulla mia 5d2, con un anello di Lolli, e non ho mai riscontrato i tuoi problemi.

valeriobry
    Partecipante

Sì, Filippo, come ci siamo già detto a voce, la cosa è strana, perché questo anello almeno entra sulla 5D. Quello marchiato COMA neanche a martellate.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX