Ripropongo qui un quesito già inserito da me nel post recente di satana737 riguardo a uno strano malfunzionamento che ho riscontrato. Per non inquinare ancora il suo post, ricordo il problema e la soluzione alla fine trovata, sperando che possa essere utile ad altri utenti.
Macchina 5D old, per il resto perfettamente funzionante. Monto l’ottimo Contax Zeiss 180/2.8 con anello C/Y-EOS usato di noto produttore (anche se mi è stato insinuato da Filippo/Lippolo qualche dubbio che sia veramente originale) programmabile (e da me programmato). Le foto le scatta correttamente, però:
1) – A macchina e BG entrambi spenti, se la metto in verticale (tipo ritratto) lampeggia il led rosso in basso a destra della ghiera di selezione posteriore.
2) – A macchina e BG entrambi accesi, ho conferma di messa a fuoco solo con macchina in orizzontale (tipo panorama). A macchina in verticale, non dà conferma né dal tasto di scatto della macchina né da quello del BG. :nw
Dopo alcuni scambi di opinioni e alcune prove, la soluzione dell’arcano è stata la seguente:
Invertendo il senso della verticalità (pentaprisma a destra) ho la conferma fuoco e, da spenta, la macchina non lampeggia più. A questo punto, ho provato a sostenere l’estremità dell’ottica con la mano e non ho alcun problema! [ale] Anello probabilmente imperfetto e peso dell’obiettivo (una bella bestia) si sono alleati per generare il curioso comportamento. Il 180/2.8 Contax è il vintage più pesante che possiedo. [lo]