Home » Topic » Natura » ape e fiore

ape e fiore

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    swala
    Partecipante

ciao, un piccolo colpo di fortuna. elaborato in camera raw (esposizione e bilanciamento colori), poi convertito in jpg. noto che i file convertiti sono leggermente diversi dall’orginale, vi torna? attendo vostri suggerimenti in merito grazie Federico PS – la lente è canon ef 70-200 f/4 montata su 350d [IMG]public/imgsforum/2008/7/apeFiore.jpg[/IMG]

Tycos
    Partecipante

Bella!! Dì la verità..sei rimasto tutto il giorno in attesa che passasse un’ape vero???:P

icemj
    Partecipante

molto bella, mi fanno impazzire queste foto

fireblade
    Partecipante

E’ un bello scatto, per la situazione catturata, ma c’è un errore di esposizione. Come avrai visto, c’è un forte contrasto nella scena, tra la zona superiore e quella inferiore. Hai scelto di esporre per le ombre, sacrificando le luci, di conseguenza la parte superiore della corolla è bruciata. Personalmente avrei preferito chiudere le ombre, mantenendo la leggibilità sui petali del fiore. Comunque si tratta di situazioni difficili, dove decidere cosa fare in una frazione di secondo è facile solo quando si ha una notevole esperienza sul campo. Continua a mostrarci le tue foto e non preoccuparti, l’esperienza serve proprio a questo 😉

swala
    Partecipante

grazie mille per il riscontro. avevo alzato l’esposizione in camera raw perche mi sembrava scura. ti posto di seguito l’originale. cosa vuole dire “chiudere le ombre”? ciao Fede [IMG]public/imgsforum/2008/7/apeFiore2.jpg[/IMG]

megaberto
    Partecipante

WASSABIIIIII!!!!! Spectacularissima, complimenti, hai congelato l’apozza in maniera esemplare…. dicci pero’ la verita’, hai messo un po’ di miele sulla rosa vero? Ciao e buone foto!!!!! [bir]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da swala: grazie mille per il riscontro. avevo alzato l’esposizione in camera raw perche mi sembrava scura. ti posto di seguito l’originale. cosa vuole dire “chiudere le ombre”? ciao Fede

Alzare l’esposizione è il metodo peggiore per schiarire una foto perché, oltre a bruciare le luci, chiude le ombre (cioè rende illeggibili i dettagli nelle zone in ombra) ed aumenta il rumore. Esistono sistemi più raffinati per recuperare i livelli tonali in photoshop, come lavorare sull’istogramma oppure usare il comando luci/ombre in collegamento con il pennello storia, per una regolazione selettiva. Nella fattispecie mi sono permesso di tentare una elaborazione della tua foto dove ho regolato l’istogramma, bilanciato la dominante gialla, lavorato sulle luci e sulle ombre in modo selettivo con il pennello storia; infine ho modificato il taglio della foto, troppo centrale. Ma di questi procedimenti di lavoro internet è piena, e c’è sicuramente chi è più bravo di me. Preferisco cercare di ottenere una esposizione migliore direttamente in fase di scatto e quando non è possibile spesso rinuncio a scattare. Nel tuo caso avresti potuto usare anche un pannellino riflettente per rischiarare le ombre senza doverle snaturare con un colpo di flash, ma solitamente non ci pensa mai nessuno 😉 Ecco il tentativo: (premesso che lavorando sull’originale il risultato potrebbe essere decisamente migliore)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX