Home » Topic » Paesaggio e Architettura » appena fuori casa giocando con la nebbia in BN

appena fuori casa giocando con la nebbia in BN

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865828
    Loris
    Partecipante

    ho voglia di partale di fotografia ho voglia di imparare bn2.jpg bn1.jpg bn3.jpg bn4.jpg [attachment=17378]bn4.jpg

    #1865829
    albo49
    Partecipante

    Ciao Loris, vista la tua premessa, ti dico come la penso:

    intanto le foto sono troppo piccole, in particolare quelle orizzontali, dovresti postarle almeno 1050px lato lungo.

    Nella prima avrei cercato di comprendere tutte le fronde degli alberi laterali e avrei schiarito la strada per creare una base d’appoggio più contrastata.
    Nella seconda avrei cercato una ripresa frontale e aumentato leggermente il contrasto.
    Nella terza potevi comprendere più strada per aumentare il senso prospettico.
    La quarta è ottima, ben composta, con i fili che donano un gradevole dinamismo.

    Ovviamente solo mie impressioni.

    #1865832
    Loris
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=683771]Ciao Loris, vista la tua premessa, ti dico come la penso:

    intanto le foto sono troppo piccole, in particolare quelle orizzontali, dovresti postarle almeno 1050px lato lungo.

    Nella prima avrei cercato di comprendere tutte le fronde degli alberi laterali e avrei schiarito la strada per creare una base d’appoggio più contrastata.
    Nella seconda avrei cercato una ripresa frontale e aumentato leggermente il contrasto.
    Nella terza potevi comprendere più strada per aumentare il senso prospettico.
    La quarta è ottima, ben composta, con i fili che donano un gradevole dinamismo.

    Ovviamente solo mie impressioni.[/quote]

    grazie per la considerazione

    la prima accolgo le tue osservazioni e ci proverò
    la seconda non mi è possibile mettermi frontalmente vi è una rete che separa, proverò ad aumentare il contrasto
    la terza ci proverò
    la quarta la mia preferita e anche se non mi crederai quando lo scattata ti pensavo, ho preso spunto da alcuni tuoi scatti e forse ci sono riuscito.

    attendo ulteriori commenti

    #1865835
    albo49
    Partecipante

    Gli ulteriori commenti sono gli esempi di quanto detto relativamente alla prima e seconda:

    loris1.jpg

    Non ricostruisco le fronde, anche se con impegno si può fare, ma aumento il contrasto e schiarisco la strada.

    loris2.jpg
    In questa ho modificato la prospettiva per simulare la ripresa frontale.
    Ovviamente si creano artefatti dovuti all’azione del filtro, ma serve per rendere l’idea.

    #1865867
    GianMauro
    Partecipante

    Non mi sento di darti consigli tecnici. Credo che tu ne sappia tanto e non penso di poter aggiungere valori degni d’interesse.
    Detto questo, ieri “parlavo” con Maurixio… e tra una discussione e l’altra, è uscito un vecchio argomento che riguardava il fatto che l’interpretazione di una foto dipende dal dove, dal chi, dal come e dal quando la osservi. Diciamo che era l’interpretazione della Sontag… ma poco importa.

    Io per ora sono molto stressato (come tantissimi altri in questo momento, purtroppo), e il mio punto di vista, ovviamente, non può non risentirne. Quindi, tralasciando l’oggettività della tecnica preferisco parlare della soggettività delle foto, di quello che percepisco, non di quello che vedo… giustificando così l’introduzione del mio commento.

    Allora…cosa percepisco?

    Percepisco evasione, contemplazione e al tempo stesso percepisco la solitudine di paesaggi drammatici a causa della scelta del B&W e della nebbia. Ma c’è un asicronia concettuale. Non riesco a capire cosa ci sta a fare la seconda foto… ma anche la terza stona… ma si potrebbe immaginare che un traliccio ha la stessa solitudine di un albero … e quindi magari, forse, faccio meno fatica ad accettarla.

    É chiaro che hai cercato simmetrie, i fili del traliccio, che partono dall’angolo alto sx, gli alberi sul ciglio a sx, perfino la prima, molto statica, poco contrastata grida simmetria… ma la seconda… cosa ci sta fare?

    Semmai penso, malignamente (spero che tu comprenda l’intenzione e non il termine nel suo significato assoluto)… che ti sei fatto prendere la mano dall’estetica, introducendo la seconda solo per il fatto che forse ti piaceva troppo e faceva parte della stessa sessione fotografica.

    E quindi, sto punto tu ti chiederai: ma ste foto, a questo, gli saranno piaciute, ma soprattutto visto che parla di percepito… qual è il suo percepito cosa gli hanno lasciato le foto??

    la risposta e si, mi sono piaciute

    Solitudine è questo il mio percepito, è questo quello che mi hanno lasciato.

    Ora se la tua richiesta di parlare di fotografia era questa… spero nel mio piccolo di aver contribuito, altrimenti perdonami.

    P.S. … sta cosa delle foto orizzontali e verticali…. :nw

    #1865872
    Loris
    Partecipante

    Grazie mi piace molto il tuo parere l’ho molto gradito e ne faccio tesoro.
    hai perfettamente ragione non hanno apparentemente un filo conduttore, ma come nel titolo …. avrei voluto trascinare con me lo spettatore alla magia della nebbia, poi mi sono fatto prendere la mano.

    Mi siete mancati

    #1865873
    albo49
    Partecipante

    [quote=”lorisfromfvg” post=683800]……..

    Mi siete mancati[/quote]

    Azzz…. Loris, basta poco, tutti abbiamo qualche foto da condividere e qualche commento da fare.
    Forza riprendiamo il dialogo, diamoci una mossa tutti, simpatici e antipatici [ist] [ist]

    #1865976
    Angelo Bottero
    Partecipante

    A me sono piaciute!!! ciao

    #1865985
    Angelo Bottero
    Partecipante

    Sempre afficionato Zeiss?????????

    [i][color=red][size=2]Da Lorenzo70
    La foto di Angelo e’ stata spostata in un un nuovo topic[/size][/color][/i]

    #1865988
    albo49
    Partecipante

    Anghel, bella foto, ma avresti dovuto fare un tuo post per non creare confusione negli utenti che non vi conoscono.

    #1865991
    Angelo Bottero
    Partecipante

    Hai ragione! scusa ,,se puoi spostala.

    #1865998
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    [quote=”anghel44″ post=683893]Hai ragione! scusa ,,se puoi spostala.[/quote]

    Ciao Angelo, la tua foto l’ho spostata nel nuovo topic QUI

    [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX