Home » Topic » Fotografia Astronomica » approccio all’astrofotografia

approccio all’astrofotografia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1806550
    nardoc
    Partecipante

    sono in possesso del rifrattore Takahashi TSA-102S con montatura equatoriale Vixen Sphinx SXD2. Credo sia giunta l’ora di cimentarmi con l’astrofotografia. Di quali accessori dovrei dotarmi?

    #1806584
    reynolds
    Partecipante

    Complimenti Nardoc, hai uno dei migliori telescopi attualmente in circolazione ed anche una splendida montatura, quindi ora tocca solo a te…
    Per quanto riguarda la tua domanda, dovresti specificare alcune cose:

    a) cosa intendi fotografare, Sole, luna, pianeti oppure oggetti del cielo profondo (deepsky)?
    b) in che luogo pensi di fotografare, da casa oppure da posti in mointagna ove l’inquinamento luminoso è meno presente?
    c) per partire bene avresti bisogno di qualche “aiutino”, hai qualche amico oppure un osservatorio a cui rivolgerti?
    Se pensi di riprendere solo il planetario dal balcone di casa, come faccio io, potrei darti una mano, per quello che posso.
    Aspetto una tua risposta.

    #1806633
    nardoc
    Partecipante

    purtroppo non so proprio a chi rivolgermi. Per il momento vorrei dedicarmi al sistema solare e proprio dal balcone di casa come mi hai suggerito. Poi si vedrà….! Intanto cosa acquistare? come fotocamera ho una 5d mk3 ma non sembra l’ideale per l’astrofotografia, ho letto che la Canon ha prodotto la 60Da che presenta una modifica al filtro passa basso, ma conviene spendere più di 1.000 euro o invece è più opportuno acquistare un ccd o qualcosa di simile? Insomma cosa fare per iniziare? Grazie, confido nella tua passione ed esperienza.

    #1806661
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”nardoc” post=634900]purtroppo non so proprio a chi rivolgermi. Per il momento vorrei dedicarmi al sistema solare e proprio dal balcone di casa come mi hai suggerito. Poi si vedrà….! Intanto cosa acquistare? come fotocamera ho una 5d mk3 ma non sembra l’ideale per l’astrofotografia, ho letto che la Canon ha prodotto la 60Da che presenta una modifica al filtro passa basso, ma conviene spendere più di 1.000 euro o invece è più opportuno acquistare un ccd o qualcosa di simile? Insomma cosa fare per iniziare? Grazie, confido nella tua passione ed esperienza.[/quote]

    Bene, ho capito il problema.
    Hai scelto la soluzione migliore, meglio iniziare con il planetario piuttosto che passare subito al profondo cielo.
    Per la fotografia solare occorre una reflex normalissima, la 5d Mk3 va più che bene, però e preferibile acquistare un CCD apposito, che dà risultati molto ma molto migliori di qualsiasi reflex.
    La Canon 60Da non serve a nulla nel planetario, ma solo per foto deepsky, ma anche qui molto meglio un CCD apposito.
    Ti occorre inoltre un foglio di Astrosolar da montare sul paraluce del telescopio, e potresti già cominciare.

    Comunque ora ti mando un Messaggio privato.

    #1807047
    Warp5
    Partecipante

    ciao, evito di aprire un altro post e quindi pongo qui il mio quesito:

    oggi il mio fratellino ha ben pensato di omaggiarmi del suo (ormai inutilizzato) celestron nexstar 102 slt.

    Sono completamente a digiuno di questo tipo di apparecchiatura e prima di fare acquisti sbagliati vorrei sapere con esattezza cosa dovrei comprare per poter utilizzare la mia 650d con questo telescopio.

    Sopra leggevo di un CCD dedicato al posto della reflex. Di che si tratta esattamente?

    #1807051
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”Warp5″ post=635243]ciao, evito di aprire un altro post e quindi pongo qui il mio quesito:

    oggi il mio fratellino ha ben pensato di omaggiarmi del suo (ormai inutilizzato) celestron nexstar 102 slt.

    Sono completamente a digiuno di questo tipo di apparecchiatura e prima di fare acquisti sbagliati vorrei sapere con esattezza cosa dovrei comprare per poter utilizzare la mia 650d con questo telescopio.

    Sopra leggevo di un CCD dedicato al posto della reflex. Di che si tratta esattamente?[/quote]

    Si tratta di piccole camere CCD in grado di fare filmati in formato AVI non compressi in alta definizione, dai quali poi tramite elaborazioni varie si trae un file TIFF che verrà a sua volta elaborato per il risultato finale.
    Prima di iniziare ti consiglio però di cominciare ad usare il telescopio in visuale, cercando di capire bene il funzionamento della montatura che dovrersti avere assieme al telescopio.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX