Home » Topic » Natura » ARDORI ESTIVI

ARDORI ESTIVI

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810100
    valeriobry
    Partecipante

    IMG_1947_DxOmod1000.jpg

    #1810116
    fotoit
    Partecipante

    Non so, non mi convince, il corpo in ombra, mezza fuori fuoco, ci hai abituato a foto migliori.

    #1810122
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie fotoit per le critiche. In effetti mi sono deciso a proporre i due scatti proprio per avere dagli specialisti del genere consigli e spiegazioni a palesi imperfezioni. Qui, a parte le zone in ombra che non riuscivo ad evitare, ci sono evidenti sfocature che dipendono dalla notevole profondità dei soggetti. Tuttavia, anche le parti che dovrebbero essere a fuoco in realtà non lo sono, per cui penso che ci sia molto mosso dei soggetti. 1/160 è poco, in quanto lo stabilizzatore compensa solo i miei movimenti. Il tempo mi ha poi obbligato ad aprire ad f8, un po’ poco per la macro. La seconda foto, f11 e 1/400, va effettivamente meglio, però effettivamente non c’è niente di veramente nitido, neanche il fiore (vento?). Ma, allora, quali sono i parametri da utilizzare in questi casi? Sull’obiettivo sono assolutamente sicuro: nelle macro di fiori ha dato prova di essere molto buono. Nel caso delle farfalle (anche in altri scatti) invece interviene qualcosa di strano: polverosità delle ali, peluria del corpo che impastano tutto? Limiti del sensore della 50D? Continuerò a provare per venirne a capo, consapevole che occorre farsi la mano. Magari devo decidermi ad usare il cavalletto ed il plump.

    #1810145
    fotoit
    Partecipante

    Io non son certo uno specialista ma dico la mia:
    evidentemente non eri perfettamente parallelo alle ali, infatti l’ala sinistra sembra più avanti, f8 a queste distanze è un po’ poco, io preferisco in questi casi di solito f16 e cerco di mettere a fuoco sugli occhi della farfalla o appena dietro, per l’ombra non ci potevi fare niente ma stona.
    Per la nitidezza non saprei, in altre foto hai dimostrato una grande qualità della Sigma, forse 1/160° è poco per fermare il movimento della farfalla, la parte migliore è il capo della farfalla sotto e quella era ferma.

    #1810379
    Anonimo
    Ospite

    Purtroppo c’è poco (nulla) da salvare in questa foto. Luce sfavorevole, posizione idem, animale in piena attività. Andrà meglio alla prossima farfalla…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX