- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da davide68.
-
AutorePost
-
Maggio 19, 2009 alle 6:13 pm #1469993MarcoMarblePartecipante
Ciao a tutti. Ho letto e riletto (più o meno attentamente) tutti i post sull’astrofotografia, ma non ho trovato nessuno che ha solo azzardato a fare qualche foto utilizzando una fotocamera “non reflex”. Incuriosito ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato nulla a riguardo. Volevo chiedervi se era possibile collegare ad esempio la mia SX1 ad un telescopio e “provare” a fare foto più particolari per esempio alla luna. Per il problema dei tempi lunghi, purtroppo la modalità BULB non esiste e quindi oltre i 64 secondi ancora non si può andare. Che ne dite? Azzardo (o) o rinuncio ? :pr Telescopio a parte, appena possibile, posterò le mie foto della luna, così come la SX1 senza alcun filtro riesce a fare. Se qualcuno è a conoscenza di adattatori per telescopio, può darmi indicazioni? Un salutone a tutti e Grazie anticipatamente. Marco
Maggio 20, 2009 alle 12:57 am #1470162renzodelrossoPartecipanteSe nessuno lo fa è perché alla fine i risultati non sono eclatanti e puoi fare solo la Luna Puoi usare un adattatore come questo http://www.miotti.it/index.php/item/sku/15363.html per fissare la camera con il metodo afocale (telescopio – oculare – fotocamera)
Maggio 21, 2009 alle 10:26 pm #1470993MarcoMarblePartecipanteGrazie davvero per la risposta. Purtroppo la SX1 ha l’obiettivo da 52mm e quel tipo di adattatore non va bene. Premettendo che sono assolutamente niubbo in astrofotografia, ho visto però che alcune persone scattano sequenze di foto da 44 o 50 secondi per fotografare le galassie o il profondo cielo, e lo fanno anche con un obiettivo 70-300. So che gli obiettivi reflex sono tutta un’altra cosa, ma con la SX1 ho l’opportunità di arrivare anche a 300mm come zoom.. e con il CHDK posso tenere l’otturatore aperto fino al max di 64 secondi e quindi dovrei rientrarci che ne pensate? Peccato che al momento non sono vicino a zone in cui sia ben visibile il cielo :s E’ un peccato non poter invogliare le persone che non hanno una reflex a scattare fotografie “decenti” e senza pretese… Io comunque ci proverò 😀 Spero di poter postare qualcosa di carino al più presto. Un grande saluto a tutti. Marco
Maggio 21, 2009 alle 10:40 pm #1470998renzodelrossoPartecipanteNon si tratta di non voler invogliare la gente a usare un tipo di macchina rispetto a un’altra. Purtroppo sono proprio le caratteristiche di queste macchine che non sono corrispondenti a un utilizzo fotografico. Puoi avere la miglior fotocamera del mondo ma se non ci sono strumenti di supporto adeguati certe foto non le fai. O comunque non certo a livelli di quelle che vedi sui vari forum, mailing list ecc. Sarebbe come avere una Ferrari Maranello e si volesse usare per mettere su un’impresa di traslochi. La Ferrari è molto meglio e molto più costosa di un Doblò ma per quel tipo di lavoro il doblò indubbiamente è più adatto. Inoltre non tieni conto del moto delle stelle in cielo. Con una focale di 300 mm il mosso lo noti dopo tre secondi. Per cui ci vuole una montatura che insegua e insegua bene. La tua macchina arriva a una focale di 300 mm ma, presumo, con lo zoom digitale in quanto uno zoom ottico con focale da 300 mm è abbastanza grosso. Anche perché avere un 300 mm f/8 vuol dire avere una lente frontale di almeno 4 cm di diametro. Il segnale che arriva al sensore è perciò scarso e molto rumoroso. Puoi provare a fare le foto alle galassie (a questo punto aspetta l’estate e prova Andromeda che è la più grande e luminosa, perciò anche più facile da riprendere) ma, a parte la soddisfazione di dire: questa l’ho fatta io! non potrai purtroppo avere una foto valida. Mi auguro di sbagliarmi ma ho oltre trent’anni di foto astronomica alle spalle e, credimi, ho provato un po’ di tutto.
Maggio 21, 2009 alle 11:03 pm #1471015MarcoMarblePartecipanteCiao Renzo, Grazie nuovamente. Si ho chiarissimo il concetto 😀 Dunque, che servisse la motorizzazione lo sapevo, e infatti era per quello che cercavo un supporto per il telescopio, propio perché il mio è motorizzato. Per i 300mm in realtà la SX1 ne copre in OTTICO molti di più. Difatti ha uno zoom grandangolare a 20x mentre il suo grandangolo è 28mm. invece per l’invogliare i possessori di non-reflex, non mi riferivo a te assolutamente eheheh. Dicevo alla nostra amata CANON che ci fa delle bridge superpotenti ma poi nessun accessorio per migliorarla quel tanto che basta per fare foto appunto “decenti”. Insomma.. :s dato che le caratteristiche della SX1 sembrano essere supervotate e piacciono anche a chi ha una reflex, mi sento in dovere di provare a fare qualcosa eheheh…seguirò il tuo consiglio con Andromeda e spero di riuscire ad architettare qualcosa per adattare questa fotocamera in qualche modo ad un telescopio. Ancora un salutone e Grazie a chiunque (oltre a gentilissimo Renzo) voglia darmi qualche trucchetto o suggerimento in merito. Ciao a tutti Marco. (o)
Giugno 16, 2009 alle 6:52 am #1480287davide68PartecipanteI mm ottici sono piu’ di 400, strano ma vero e talune volte invidiati pure dai possesori di reflex. ma aime’ relativamente poco luminosi causa appunto diametro del vetro e probabilmente accuseranno pure dell’aberrazione ottica. I tempi lunghi che dici poter disporre, nella bridge tiran su’ tantissimo rumore. Cmq se hai ancora un po’ d’entusiasmo, cattiveria pel notturno, togli l’IS
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.