Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » ATROCE DUBBIO tra 90-300 usm e 55-200 usm

ATROCE DUBBIO tra 90-300 usm e 55-200 usm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Slash1664
    Partecipante

Innanzi tutto..ciao a tutti!! sono da poco il felice possessore di una Canon EOS400D. Diciamo ke sono un fotografo molto amatoriale (tanto x intenderci mi sono comprato una reflex proprio xkè se prendevo una compatta sapevo ke nn l’avrei usata!!). ora volevo cambiare il 18-55 fornito con la mia macchina con un obbiettivo un po’ + potente. ho già deciso di prendere il 50-1.8f e sono ora indeciso tra il 55-200 f/4.5-5.6 USM 90-300 f/4.5-5.6 USM voi cosa mi consigliate?? l’utlizzo che ne devo fare nn è sicuramente professionale.. inizialmente ero puntato sul 55-200 visto ke così potevo utilizzarlo con il 18-55 e avere praticamente un escursione dal 18 al 200..xò ho visto ke a sanmarinophoto vendono il 90-300 a pochi euri in più mente il costo tra le due ottiche di listino è molto differente.. questa differenza (praticamente il doppio) rende qualcosa anche a livello di qualità? è vero ke usando il 300 al max bisogna usare un cavalletto?? Ringrazio tutti per l’aiuto Marco

Slash1664
    Partecipante

beh nn intendevo sostituire il 18-55 con uno zoom.. mi interessava proprio un’ottica zoom e il dubbio era tra quei due..x cui quello che mi chiedevo è se la differenza di soldi tra le due ottiche (una di listino costa praticamente il doppio dell’altra) rende qualcosina in + poi a livello di ottica (ripeto non ho esigenza da professionista)..

flx2000
    Partecipante

Il Canon 90-300mm è un obiettivo realizzato appositamente per la Canon EOS 300V, ovvero una fotocamera non digitale. Il 55-200 è invece stato pensato e progettato per i corpi digitali. Se vuoi puntare ad un’escursione di 300mm anzinché una da 200 potresti tenere d’occhio il Canon 75-300mm III, magari in versione USM. Sul livello e prezzo di questo Canon trovi il Sigma 70-300 APO, mentre se vuoi risparmiare altri 50 euro potresti mirare al Sigma 75-300 in versione non APO o al Tamron 70-300, che per esempio è quello che ho preso io. Per quanto riguarda il cavalletto considera che una formula semplice per capire se necessario è quella del-“l’inverso della focale”: se stai scattando a 250mm avrai bisogno del cavalletto per tempi superiori a 1/250 sec. e così via. Quindi – se c’è sufficiente luce e puoi usare tempi di otturazione brevi – il cavalletto non ti sarà necessario perché non dipende solo dalla lunghezza focale.

Slash1664
    Partecipante

allora ho deciso..prenderò il 75-300 usm così se ne ho necessità so ke posso arrivare ad uno zoom di 300.. cmq l’ordine lo farò lunedì xcui se qualcuno ha qualche consiglio da dare lo faccia ora!!!!! Grazie intanto x le dritte

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Slash1664: allora ho deciso..prenderò il 75-300 usm così se ne ho necessità so ke posso arrivare ad uno zoom di 300.. cmq l’ordine lo farò lunedì xcui se qualcuno ha qualche consiglio da dare lo faccia ora!!!!! Grazie intanto x le dritte

Ciao slash1664, ti rispondo non per farti cambiare idea, io se fossi in te non cambierei strada, resterei sempre su canon. Sento che non è proprio una necessità la tua, perchè allora non aspettare, e meditare verso un obiettivo di qualità, almeno UNO. Ciao [lo]

Slash1664
    Partecipante

ciao..beh eddettivamente la mia nn è una necessità.. cmq io pensavo di restare su ottiche canon solo al momento un po’ + economiche anche xkè ho visto i prezzi della serie L e sinceramente nn credo valga la pena x me ora spendere tutti quei soldi..mi interessava avere la possibilità di andare un po’ oltre l’ottica di base e pensavo ke il canon 75-300 usm e il canon 50-f 1.8 potessero essere un buon compromesso come rapporto qualità prezzo (con 320 euri in tot).. xò sono aperto ai consigli specie se vengono da chi ne sa molto + di me x cui t ascolto con piacere.. tu ke mi suggerisci?? Grazie M

aldopoli
    Partecipante

Lo volevo acquistare anch’io ma poi ho dato un’occhiata quì ed ho deciso per il sigma. http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-75-300mm-f-4-5.6-III-USM-Lens-Review.aspx

Slash1664
    Partecipante

quindi tu mi consigli il sigma af 70×300 dg apo macro..il prezzo nn è male ed immagino la qualità nn sia molto meglio del canon..sinceramente ero indirizzato su sigma e tamron all’inizio ma mi ricordo lessi (nn ricordo dove forse proprio qui) che avevano problemi di messa a fuoco.. come t sei trovato col sigma??ke ottica hai preso?

aldopoli
    Partecipante

Ho deciso per il Sigma perchè dopo avere fatto una ricerca credo molto approfondita su internet ho visto che su quella gamma di prezzo dovrebbe essere il migliore (il peggiore risulta essere il Tamron), però non l’ho ancora acqustato.

Slash1664
    Partecipante

pensa ke dalle mie ricerche è emerso questo: i tamron sono quelli ke hanno maggiori problemi di messa a fuoco.. la serie L della canon è la migliore in assoluto.. effettivamente tra canon base e sigma dovrebbe essere un attimo meglio la sigma (ovviamente queste sono solo idee ke mi sono fatto leggendo varie discussioni in giro nn vorrei offendere nessuno e ripeto nn me ne intendo assolutamente)..l’unica cosa ke mi preoccupa un po’ è l’assenza dell usm (non vorrei mai ke nel caso di foto sportive o in caso di necessità di una messa a fuoco rapida il sigma nn riesca a stare dietro al soggetto!!) cmq in caso lunedì ordino i pezzi e se scelgo il sigma (come avrete notato cambio idea molto facilmente) t farò sapere..

aldopoli
    Partecipante

Certo che la serie L non è neppure paragonabile ma costa anche molto di più, io mi riferivo a quelli in una gamma di prezzo compresa tra 200 e 300 euro.

flx2000
    Partecipante

Le ricerche su internet, però, a volte lasciano il tempo che trovano. Io ho provato il Sigma (non APO) e l’ho reso per prendere il Tamron. Il Canon per la fascia di prezzo è il peggiore, soprattutto perchè in genere i Canon costano più degli altri quindi trovandolo allo stesso prezzo è probabile che valga meno della concorrenza. Direi che il mio consiglio di acquisto in ordine di preferenza è Sigma APO, poi Tamron, poi Canon e infine Sigma non APO.

picar68
    Partecipante

Originariamente inviato da flx2000: Le ricerche su internet, però, a volte lasciano il tempo che trovano. Io ho provato il Sigma (non APO) e l’ho reso per prendere il Tamron. Il Canon per la fascia di prezzo è il peggiore, soprattutto perchè in genere i Canon costano più degli altri quindi trovandolo allo stesso prezzo è probabile che valga meno della concorrenza. Direi che il mio consiglio di acquisto in ordine di preferenza è Sigma APO, poi Tamron, poi Canon e infine Sigma non APO.

ho appena preso il tamron 70-300 di ld. prima prove: messa a fuoco efficace con velocita accettabile e, per quello che costa, buona nitidezza.

Slash1664
    Partecipante

wow ragazzi nn credevo di ricevere tanto aiuto.. ke dire sono commosso (oltre kr pieno di dubbi!!) vi ringrazio ancora x l’assistenza ed i consigli..visto ke c sono butto una nuova domanda.. il filtro uv? meglio il clear x proteggere?? secondo me nn ha molto senso su ottiche di questo tipo e dipende da ke foto si fa..

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Slash1664: wow ragazzi nn credevo di ricevere tanto aiuto.. ke dire sono commosso (oltre kr pieno di dubbi!!) vi ringrazio ancora x l’assistenza ed i consigli..visto ke c sono butto una nuova domanda.. il filtro uv? meglio il clear x proteggere?? secondo me nn ha molto senso su ottiche di questo tipo e dipende da ke foto si fa..

Più che il tipo di foto che si fa, da tener conto sono i luoghi in cui si fanno. Se le fai al mare o in montagna con la neve va bene l’uv, mentre per altri luoghi va bene uno skylight. Io personalmente non gli uso, se hai delle ottiche non professionali è meglio non mettere niente. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX