Home » Topic » Generica » Attrezzi d’altri tempi…

Attrezzi d’altri tempi…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Ester
    Partecipante

girando nel giardino della nonna si trova di tutto… le foto sono state scattate a colori, poi ho convertito il RAW in BN, vi metto anche la versione a colori… Criticate gente, criticate! [ado] [IMG]public/users/Ester/images/Attrezzi_d_un_tempo_01_BN_ridimensionare.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Attrezzi_d_un_tempo_01_ridimensionare.JPG[/IMG] [IMG]public/users/Ester/images/Attrezzi_d_un_tempo_02_BN_ridimensionare.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Attrezzi_d_un_tempo_02_ridimensionare.JPG[/IMG] [IMG]public/users/Ester/images/Attrezzi_d_un_tempo_03_BN_ridimensionare.JPG[/IMG] [lo] [lo]

beppe83
    Partecipante

sono delle foto interessanti,mi piacerebbe sapere qual’è il procedimento che hai utilizzato per convertire il file da “a colori” a “bianco-nero”…mi sto appassionando al bianconero e mi piacerebbe saperne di più… grazie!! [lo]

Ester
    Partecipante

capiti proprio male… [big] non sono una esperta… Stasera ho installato i vari software della macchina tra cui c’è anche lo zoom browser. Ho semplicemente importanto le immagini (che però avevo scattato in RAW) e schiacciato il tastino BN !! oltre a qualche ritocco sul bilanciamento del bianco.. se ce l’ho fatta io, credo lo possa fare chiunque… 😉

beppe83
    Partecipante

Ci sono una serie di scuole di pensiero al riguardo… alcuni dicono sia meglio scattare direttamente in BN… lacuni dicono che si debba prima desaturare l’immagine a colori poi convertirla in scala di grigi… altri ancora invece dicono che basta convertire direttamente i file in scala di grigi…ecco il motivo della mia richiesta… 😉

Anonimo
    Ospite

La prima foto (B/N o colori) la preferirei orizzontale, o taglierei molto, soprattutto la parte superiore sovraesposta. Il bianco sparato superiore, tra l’erba, disturba e non è la parte più importante dell’immagine. Visto che hai il RAW proverei dall’originale a sottoesporre di 1/2 o più diaframma e controllare l’effetto. Un po’ più scuro e drammatico nelle ombre e più leggibile nelle luci. [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/Attrezzi_d_un_tempo_01_or.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Attrezzi_d_un_tempo_01_BN_-1.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

O anche qualcosa di simile.. [IMG]public/imgsforum/2008/Attrezzi_d_un_tempo_01_BN_ver.jpg[/IMG]

teo1983
    Partecipante

Mi piace molto di più la versione tagliata in orizzontale. Elimina il principale “difetto” dell’erba bruciata e dà maggiore risalto al soggetto della foto. Per quanto riguarda il BN io di solito uso l’elaboratore raw fornito da canon. Delle volte però (specie se vuoi stampare a grandi dimensioni) è meglio desaturare tutti e tre i colori RGB e salvare in scala di grigi (se vuoi file “piccoli”) oppure lasciare RGB desaturato. Ottieni una migliore informazione sul colore in ogni pixel della foto. Personalmente uso Photoshop CS3, ho stampato (desaturando e salvando RGB) in dimensione 100×250 (ritagliando opportunamente) attraverso autocad e il risultato è ottimo! Buone foto

Ester
    Partecipante

Grazie Antonino.. in effetti i tuoi tagli migliorano la foto eliminando quell’erba che era davvero bruciata! Grazie della dritta.. 😉 [gra]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX