Home » Topic » Canoniani Cafe’ » autorizzazione

autorizzazione

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    andam49
    Partecipante

Salute a tutti. Ho scattato delle foto ad un violinista durante un concerto, allora non pensai di chiedergli autorizzazione alla pubblicazione anche perchè pensavo non mi potesse interessare. Ora vorrei sapere se pubblicando in un post o nel mio fotoalbum queste foto potrei incorrere in qualche problema di ordine legale, anche se la foto dovesse essere non dell’intera persona ma di un particolare, per esempio delle mani. [gra] [gra] Mi viene ora un dubbio anche su foto di piazze, monumenti, ecc…in cui dovesse comparire qualche persona. Come ci si deve comportare? :lp :lp

fireblade
    Partecipante

Beh se dalla foto non si riconosce la persona, dubito che possano crearti dei problemi. Se invece si riconosce la persona, senza autorizzazione non puoi pubblicarla, a meno che non sia una persona del mondo dello spettacolo, quindi nota, oppure un uomo politico. [lo]

sky000
    Partecipante

se è stata scatta durante una manifestazione pubblica, quindi il soggetto è ruiconducibile a quella manifestazione in quanto tale puoi pubblicarla. Saluti Paolo

luigipnt
    Partecipante

Bhè, allora che significa che se ciò delle fotto di alcuni attori molto importanti su un set cinematografico li posso pubblicare tranquillamente senza rincorrere a severi problemi. Anche se si tratta di minorenni?

sky000
    Partecipante

no per i minorenni è diverso, poi un set cinematografico non mi pare assolutamente una manifestazione pubblica. Cerca qua… http://www.nadir.it/legge/legge_ar00.htm Saluti Paolo

luigipnt
    Partecipante

Attenzione, non dico durante la registrazione del film ma dopo aver finito tutto, tipo, durante gli avvoltoi della gente per gli autografi. E poi anche se si tratta di attori famosi fotografati con mia figlia? Penso che mi sia concesso almeno questo.

sky000
    Partecipante

non credo…..ma non sono così esperto. Tu puoi fotografare ma non ripubblicare senza consenso. La legge mi pare dica che “solo se si tratta di manifestazione pubblica e se il soggetto è riconducibile ad essa”. Ad esempio se fai una foto ad un monumento famoso e per sbaglio inquadri un turista deve essere chiaro che il soggetto è il monumento ed il turista è contestualizzato, se no non puoi pubblicare…..quelli che citi tu sono scatti “rubati” li puoi fare ma ripubblicare non saprei…ovvio che poi verte volte non si fa danno a nessuno, ma non si sa mai…. Saluti Paolo

luigipnt
    Partecipante

Ok, vediamo il parere di cosa ci dicono altri utenti. Comunque non penso che ci sia qualcosa di così male.

mauromo69
    Partecipante
    sky000
    Partecipante
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX