Home » Topic » Accessori fotocamere » Battery grip NON originali: cause ed effetti…

Battery grip NON originali: cause ed effetti…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    andreact
    Partecipante

Salve popolo canoniano, vengo subito al “nocciolo” ringraziandovi anticipatamente 😉 Da un mesetto ho acquistato un battery grip non originale made in china e senza marca (nello scatolo non mi riporta nessuna marca booo) per la mia canon 60D, visto che tra 3 giorni parto in vacanza… L’ho preso per dare diciamo un tocco + professionale alla macchina (e per migliorare ovviamente la presa…) e l’ho utilizzato con la sola batteria originale! Oggi ho preso una seconda batteria compatibile chiedendo al negoziante se montandola assieme alla batteria originale nel battery grip avrei avuto problemi…Il medesimo m’ha detto che le batterie assieme possono convivere, invece mi ha attenzionato una cosa: “occhio al battery grip NON originale, perchè potrebbe danneggiare la macchina, cosa che canon riuscirebbe a verificare e che quindi non riconoscerebbe un eventuale guasto coperto da garanzia… (?) Adesso vi domando (visto che all’interno del medesimo vi è solamente un diciamo prolungamento dei contatti elettrici e nient’altro…) a chi ne sa più di me: è possibile che un battery grip NON originale possa creare un qualche cortocircuito alla macchina guastandola? Eventualmente fosse diciamo una “legenda metropoliutana” (e credo di si…), posso montare la batteria originale assieme alla compatibile? Diciamo che il battery grip non è essenziale (certo, è bello e funzionale ma posso sopravvivere anche senza…), però se devo rischiare di danneggiare la macchina…ci penzo 2 volte prima di portarmelo ancora dietro montato… Ancora grazie a chi vorrà “illuminarmi” sulla questione 😉

migliorabile
    Partecipante

Se ci pensi bene, qualunque accessorio puo’ provocare dei guasti alla macchina. In generale, un accessorio originale e’ pensato e progettato con cura e con le conoscenze precise di dove deve essere utilizzato. Un accessorio non originale viene progettato in base ad un reverse engineering e questo non e’ detto che sia completo. Infine, se l’accessorio costa mooolto meno del prodotto originale, forse e’ perche e’ stato realizzato anche con meno cura e quindi puo portare dei problemi con maggiore probabilita’. Un BG, pero’, non dovrebbe essere molto piu’ complicato di un’estensione di contatti, quindi piu’ di tanto non dovrebbe dare dei problemi. Ma visto che hai deciso di acquistare un prodotto non originale, inconsciamente (o consciamente) hai deciso di accettare il rischio. Quindi, prova, se va tutto bene, bene, se scassi la macchina, ti dovrai mangiare le unghie 🙂 !

andreact
    Partecipante

…non vorrei arrivare a conoscere l’esito sulla mia “pelle” e cioè scassare la macchina (anche perchè ancora ha un anno ri garanzia ed ha all’attivo solo 6000 scatti…) 🙂

andreact
    Partecipante

Altri pareri???

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX