Betlemme

• Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Mario.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Mario
    Partecipante

Un po fuori tema per il periodo, ma volevo mostrarvi una foto fatta con il mio nuovo acquisto il 10-22mm di canon, volevo con l’occasione ringraziare Lidia per i suoi preziosi consigli sull’acquisto di questa ottica. Notate come il mio piccolo presepe sia stato rivalutato dalla nitidezza impressionante e dal gioco prospettico che si è creato con questa ottica! Saluti e mi scuso per il fuori tema, spero molto presto di poter postare qualche foto in azione su luoghi mozzafiato. [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_0003m.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_0008m.JPG[/IMG]

vany76
    Partecipante

hai ragione dynamics, danno un senso di spazialità notevole e la nitidezza è favolosa anche ai bordi, mentre la distorsione è piacevole. complimenti per l’acquisto [lo] ps. che invidia lo voglio anche io!

Maurizio
    Partecipante

E’ spettacolare il 10-22!!! bel presepe!

marcom12
    Partecipante

confermo il 10-22 è veramente una lente spettacolare alla faccia di chi dice che gli ef-s sono scarsi, siamo molto molto prossimi all qualità della tanto blasonata serie L (almeno su sensori aps-c). Benvenuto nel club dei felici possessori di questa favolosa lente PS se ti piace il macro prova anche il 60mm f2.8 ef-s ….ottica di qualità superba (o) (o) (o)

alexh
    Partecipante

Concordo sul 10-22, sul 60 macro non metto in dubbio la nitidezza, ma un 60 è troppo corto per fare della macro come piaceva fare a me ai tempi della pellicola, dove a volte trovavo corto il 100 FD, per questo non lo ho mai acquistato, in attesa di raggiungere o il 180 o il 150 di Sigma, per avere una più piacevole sfocatura dello sfondo, ed una maggiore distanza operativa da insetti etc. Poi sono il primo a dire che è da stupidi valutare una foto dall’ottica, ciò significa che per me anche il 60 macro può produrre immagini bellissime!

gloster1974
    Partecipante

Bellissimo acquisto Mario , complimenti per la scelta. La resa e’ davvero notevole anche ai bordi a 10mm di focale . . . ottima davvero [lo] [lo]

marcom12
    Partecipante

in risposta ad alex: Vero che i 60 mm possono sembrare pochini ma non dimentichiamoci che essendo un ef-s da utilizzarsi su aps-c la focale effettiva è di 96mm ovvero non così corta, poi la qualità delle lentiva ben oltre i sigma da te citati (pur essendo degli ottimi obiettivi) e come potrai leggere purtroppo il 100 mm L macro non si comporta altrettanto bene su aps-c. E vero che le lenti da te citate possono dare uno sfocato maggiore dello sfondo ma personalmente (parere discutibilissimo) prediligo la qualità delle parti a fuoco oprattutto su elementi piccoli e delicati come i soggetti della foto macro. E sempre interessante avere pareri personali diversi per poter accrescere le proprie conoscenze (o)

Analogic
    Partecipante

il risultato ottenuto in foto mi piace… (o)

Vader
    Partecipante

ti sei dato alle spese! ottimo acquisto anche questo (o)

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da maurixio: E’ spettacolare il 10-22!!! bel presepe!

Grazie Maurizio e vany76. [lo]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da marcom12: confermo il 10-22 è veramente una lente spettacolare alla faccia di chi dice che gli ef-s sono scarsi, siamo molto molto prossimi all qualità della tanto blasonata serie L (almeno su sensori aps-c). Benvenuto nel club dei felici possessori di questa favolosa lente PS se ti piace il macro prova anche il 60mm f2.8 ef-s ….ottica di qualità superba (o) (o) (o)

Che questa ottica sia di qualità è dimostrato dai tanti scatti visti in questo forum. La mia unica perplessità che ha frenato questo acquisto è stata la possibilità di poterla inserire solo su un sensore aps-c nella prospettiva prossima futura di acquistare una full frame, prospettiva momentaneamente accantonata e destinata a data ancora da definire. Alla fine mi son detto…ci vogliono troppi soldi e almeno per qualche anno non ho intenzione di spenderli, quindi ho preferito fare adesso questo investimento, dopo si vedrà…spero che questa mia passione possa rimanere florida nel tempo e possa essere anche alimentata dal desiderio, dalla voglia e dalla prospettiva di acquistare magari fra 5/10 anni un nuovo corpo macchina e che sia magari un FF. Riuscirò a resistere? [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX