Home » Topic » Generica » bimbi

bimbi

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1579117
    ilcorto
    Partecipante

    al primo test da interni da quando ho comprato il cinquantino devo ammettere che ancora non avevo capito la differenza che c’è tra il 18/55 e il 50 f/1.8 specie nella profondità di campo. nel fotografare i bambini, cercando di non fare composizioni, ma cercando di cogliere i loro momenti spontanei devo dire che mi sono accorto che il flash integrato è veramente lento. ogni tanto si mette a sfarfallare, come se non fosse possibile fare la foto, facendo perdere l’attimo…. non so quale sia il problema, ma credo che il modo migliore di risolvelo sarà comprando un flash o (come preferirei io) un micro pannel a led. Ecco alcuni scatti che sono riuscito a fare. che ve ne pare? [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_5825.jpg[/IMG] purtroppo ero dal lato sbagliato del tavolo, e la bimba non ha voluto concedere un bis nemmeno in considerazione del fatto che si trattava di mangiare torta. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_5819.jpg[/IMG] quella mezza testa la devo croppare vero? [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_5769.jpg[/IMG] come al solito aspetto i vostri preziosi consigli [lo]

    #1579120
    longdream
    Partecipante

    Non vedo nei litepanel a led una efficace soluzione di illuminazione fotografica per diversi motivi: la potenza di luce non è eccessiva (25 o 55 watt per quelli attualmente in commercio) che consente una portata efficace intorno ai 2/3 metri; il fascio luminoso è di tipo spot e si adatta particolarmente solo su determinate focali; la parabole non è orientabile; il costo è pittosto significativo ed infine il fatto che non abbiano preso campo tra i fotografi, sia amatoriali che professionisti, lascia qualche perplessità di carattere operativo. Ma sentiamo il parere di altri canoniani. ;hm

    #1579121
    roberto
    Partecipante

    In quanto allo “sfarfallio” del flash, se ti riferisci ai lampeggi che fa durante la messa afuoco è del tutto normale. Si tratta di una funzione che aiuta la macchinetta a mettere a fuoco e a regolarsi anche in caso di scarsa presenza di luce. In questo caso di condizioni difficili è quindi ovvio si abbia bisogno di qualche istante di tempo in più per la messa a fuoco.. Sul manuale della tua 500d trovi spiegate tali funzioni. 😉

    #1579124
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Non vedo nei litepanel a led una efficace soluzione di illuminazione fotografica per diversi motivi: la potenza di luce non è eccessiva (25 o 55 watt per quelli attualmente in commercio) che consente una portata efficace intorno ai 2/3 metri; il fascio luminoso è di tipo spot e si adatta particolarmente solo su determinate focali; la parabole non è orientabile; il costo è pittosto significativo ed infine il fatto che non abbiano preso campo tra i fotografi, sia amatoriali che professionisti, lascia qualche perplessità di carattere operativo. Ma sentiamo il parere di altri canoniani. ;hm

    effettivamente mi sono chiesto come mai nessuno parla mai di questi pannelli, evidentemtne non devono essere soddisfacenti come prodotti

    #1579129
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da robertovecchio: In quanto allo “sfarfallio” del flash, se ti riferisci ai lampeggi che fa durante la messa afuoco è del tutto normale. Si tratta di una funzione che aiuta la macchinetta a mettere a fuoco e a regolarsi anche in caso di scarsa presenza di luce. In questo caso di condizioni difficili è quindi ovvio si abbia bisogno di qualche istante di tempo in più per la messa a fuoco.. Sul manuale della tua 500d trovi spiegate tali funzioni. 😉

    sarà pure normale ma veramente è lento…

    #1579130
    EnricoX
    Partecipante

    Le ultime 2 sono molto simpatiche, la seconda in particolare ha un taglio che mi piace per la sua inusualità. Però il bimbo a sinistra è leggermente sfocato e disturba abbastanza l’immagine. Negli scatti il flash “spara” sulla pelle dei bimbi rendendola lucida e quindi innaturale (il più classico – e fastidioso – effetto flash). Un flash esterno con un piccolo diffusore aiuteranno senz’altro in scatti come questo, anche in virtù del fatto che i flash esterni hanno il lampo orientabile. [lo]

    #1579138
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Le ultime 2 sono molto simpatiche, la seconda in particolare ha un taglio che mi piace per la sua inusualità. Però il bimbo a sinistra è leggermente sfocato e disturba abbastanza l’immagine. Negli scatti il flash “spara” sulla pelle dei bimbi rendendola lucida e quindi innaturale (il più classico – e fastidioso – effetto flash). Un flash esterno con un piccolo diffusore aiuteranno senz’altro in scatti come questo, anche in virtù del fatto che i flash esterni hanno il lampo orientabile. [lo]

    credo quindi che il prossimo acquisto da fare debba essere un flash!!!

    #1579141
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: credo quindi che il prossimo acquisto da fare debba essere un flash!!!

    E’ importante, soprattutto se prevedi spesso di fare scatti come questi. Valutalo bene, e abbinagli un buon diffusore. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX