Home » Topic » Natura » Bocca di leone

Bocca di leone

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577631
    reynolds
    Partecipante

    Uno scatto di qualche minuto fa, in giardino, dovrebbe essere una bocca di leone. Obiettivo: Canon 100 mm f 2.8 e flash Canon Twin Lite MT-24EX. [IMG]public/imgsforum/2010/6/CANONIANI.jpg[/IMG]

    #1577634
    Loris
    Partecipante

    ciao Ennio l’nica cosa che non mi convice è il taglio …..per il resto e che dire….meravigliosa luce e dettagli

    #1577639
    reynolds
    Partecipante

    Grazie Loris, avevo volutamente decentrato la foto in fase di scatto, per non metterla nella solita posizione centrale, ma rispetto in pieno la tua opinione.

    #1577653
    Itzer
    Partecipante

    Innanzitutto concordo pienamente con gli apprezzamenti di Loris sulla qualità indiscutibile della foto, soprattutto mi impressiona la nitidezza e la resa cromatica che trovo impeccabile. Detto questo, io avrei compreso, se possibile, l’inizio del gambo. Forse il taglio sarebbe risultato un po’ banale, ma in questo modo il fiore mi pare un po’ soffocato ed incompleto. A proposito dell’inquadratura, lo chiedo a Reynolds ed quanti vorranno rispondere, in mancanza di uno sfondo o, se preferisci, in presenza di uno sfondo così omogeneo, quella dei terzi è una regola, come io penso, che si può tranquillamente trasgredire? Infine una domanda sicuramente ingenua, ma da chi sta imparando non potrebbe essere diversamente: lo sfondo nero è dovuto ad una elaborazione, vero? Un saluto ed ancora complimenti. Paolo

    #1577654
    reynolds
    Partecipante

    Le regole sono fatte per essere infrante Itzer, la regola dei terzi è giusto applicarla in molti casi, ma ognuno può fare come meglio crede. Per lo sfondo nero, nessuna elaborazione, me ne guarderei bene, è dovuto all’uso del flash, e l’intensità del nero si accentua chiudendo il diaframma, cosa che ho volutamente fatto.

    #1577658
    Itzer
    Partecipante

    Dunque flash e diaframma. Che figura! Quasi, quasi mi vien voglia di eliminare quella stupida domanda…

    #1577660
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: Dunque flash e diaframma. Che figura! Quasi, quasi mi vien voglia di eliminare quella stupida domanda…

    Nessun problema, un pò di tempo fa non lo sapevo nemmeno io, c’è sempre la prima volta per imparare.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX