Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Buonpomeriggio

Buonpomeriggio

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    starfighter17
    Partecipante

Salve a tutti, mi chiamo Alessio e scrivo da San Miniato in provincia di Pisa. Spero con il vostro aiuto di imparare a fare qualche foto decente ed ad imparare qualche tecnica di scatto. Grazie!!!

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Grazie per la fiducia che riponi nelle nostre qualità fotografiche e spero che veramente tu possa trarre beneficio da questo forum e dai consigli di tutti. Siamo ansiosi di vedere i tuoi scatti da commentare tutti insieme anche per poter “classificare” la tua tecnica fotografica. Ti invito anche a partecipare attivamente alle discussioni del forum ed alle attività del sito. A prestissimo. [can]

barbara_74
    Partecipante

Benvenuto Alessio! Molti di noi in questo sito sono partiti da zero e sono arrivati a fare buoni scatti.. Aspettiamo i tuoi scatti e i tuoi interventi! [lo] [can]

starfighter17
    Partecipante

Mi darò da fare, però scusatemi se all’inizio non posterò argomenti e domande nelle sezioni giuste.

starfighter17
    Partecipante

in che sezione posso fare domande libere? Per esempio come si fa una foto ad un soggetto in movimento, in particolare come in uno stesso fotogramma impressiono più volte il solito soggetto/oggetto ? per esempio una pallina da golf in movimento ? GRazie

fireblade
    Partecipante

Ti do’ il mio benvenuto sui canoniani. Per quanto riguarda la tua domanda, se ho ben capito vorresti impressionare l’oggetto in movimento in varie fasi del moto sullo stesso fotogramma. Ci sono due modi per farlo, in entrambi i casi la macchina deve essere piazzata sul cavalletto e comandata con telecomando per evitare che le vibrazioni possano modificare la scena inquadrata. Nel primo caso usi lo scatto a raffica. I vari fotogrammi generati dovranno essere montati tramite un programma di fotoritocco in quanto sulle fotocamere digitali, a differenza di quelle a pellicola, l’impressionamento multiplo dello stesso fotogramma non è possibile. Nel secondo caso devi usare un flash munito di funzione “lampo stroboscopico”, come per esempio il canon 580EX. Devi calcolare quanto tempo impiega il soggetto ad attraversare il fotogramma, e di conseguenza stabilire il numero di lampi voluti. E’ un po’ piu’ difficile del primo sistema, ma puo’ generare immagini interessanti con effetti fantasma. Stasera cercherò in archivio uno scatto di esempio per illustrare la seconda tecnica. [lo]

starfighter17
    Partecipante

grazie firblade penso che quello che cerco sia la seconda soluzione, aspetto di vedere gli esempi!

fireblade
    Partecipante

Intanto ho trovato questa, non è esattamente quella che volevo mostrarti, ma in questo momento non posso accedere al mio archivio.

starfighter17
    Partecipante

http://www.myboard.it/focus-on/gare-eventi/images/Air&Style-gimpl_sequenza.jpg io vorrei fare una cosa del genere se è possibile

starfighter17
    Partecipante

imparerò anche a mettere i link

fireblade
    Partecipante

Questa è probabilmente ottenuta con la prima tacnica, montaggio di sequenza da raffica con photoshop. Per sapere come si inserisce un’immagine leggi questa discussione: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=27678

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX