- Questo topic ha 28 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Marzo 3, 2008 alle 2:07 pm #1328671tecnico73Partecipante
Non sono una fonte autorevole o un grande fotografo internazionale probabilmente il più inesperto tra i canoniani ma quando voglio congelare un movimento qualsiasi senza effetti particolari ma bloccare l’attimo vado con tempi molto veloci (valore minimo) 1/500 in poi senza tener conto (da inesperto) della focale
Marzo 3, 2008 alle 2:19 pm #1328672tecnico73PartecipanteNella mia infinita inesperienza non ero andato molto lontano con i tempi. EosMac 1000 grazie per la tabella. Ma ho una domanda. Cosa si intende con ottica normale? Forse un obiettivo classico come 24-70 24-105 28-105 oppure a focale fissa o altri tipi.
Marzo 3, 2008 alle 2:29 pm #1328674eosmacPartecipanteCon ottica “normale” s’intende il 50mm che offre delle proporzioni visive molto simili a quelle offerte dall’occhio umano.
Marzo 3, 2008 alle 2:41 pm #1328676tecnico73Partecipantegrazie
Marzo 3, 2008 alle 3:17 pm #1328688gloster1974Partecipanteper esperienza posso garantirti che per fotografare il movimento sinuoso delle ali di un airone in volo e ottenere il congelamento dei movimenti a 400mm scattando a 1/800 di secondo si ottiene il risultato cercato ma se parliamo di congelare tutti i movimenti di un cane in corsa compreso il frenetico movimento delle zampe o addirittura di congelare il vorticoso movimento di una ruora di F1 allora il discorso cambia. Con i cani non ho mai provato ma con la F1 ( abitando a Modena ne ho la possibilita’ ) non sono mai riuscito a congelare tale movimento. Perche’ e’ impossibile???????? no non e’ questo il motivo ma semplicemente perche’ ritengo antiestetico il congelamento di un particolare che infonde dinamismo alla scena e questo vale anche per la corsa di un cane. Cerco di immaginarmi la scena e sinceramente non mi attrae molto l’idea. Ovviamente questo e’ un gusto personale ma come me anche molti altri la pensano uguale ;). P.s. come per conferma il calcolo dei tempi e’ sempre da fare in stretta relazione alla lungheza di focale , lo riporta anche la tabella postata dall’amico eos 😉
Marzo 3, 2008 alle 4:09 pm #1328704bepocPartecipanteFacciamo un esempio con delle supposizioni realistiche: 1) Velocita` dei cani = 36km/ora ossia 10m/Sec perpendicolare al fotogramma. 2) Dimensione dei cani = 1m. 3) Dimensione lato lungo del campo inquadrato = 3.3m (circa 3 volte i cani) 4) Massima confusione accettata uguale alla profondita di campo ossia 1/1000 del sensore 5) Fotocamera immobile. I cani percorrono tutto il fotogramma in 0.33 secondi. Per avere un circolo di confusione pari alla profondita` di campo devi usare un tempo = 0.33/1000 circa 1/3000. Questo indipendentemente dalla focale utilizzata. Poi devi tenere conto del tremolio delle Tue mani e qui la lunghezza focale e` importante.
Marzo 3, 2008 alle 4:44 pm #1328722gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Facciamo un esempio con delle supposizioni realistiche: 1) Velocita` dei cani = 36km/ora ossia 10m/Sec perpendicolare al fotogramma. 2) Dimensione dei cani = 1m. 3) Dimensione lato lungo del campo inquadrato = 3.3m (circa 3 volte i cani) 4) Massima confusione accettata uguale alla profondita di campo ossia 1/1000 del sensore 5) Fotocamera immobile. I cani percorrono tutto il fotogramma in 0.33 secondi. Per avere un circolo di confusione pari alla profondita` di campo devi usare un tempo = 0.33/1000 circa 1/3000. Questo indipendentemente dalla focale utilizzata. Poi devi tenere conto del tremolio delle Tue mani e qui la lunghezza focale e` importante.
Complimenti bepoc , spiegazione chiara e giustissima ( come al solito ) [bir] Pero’ se sei a 15 metri dal punto in cui passa il cane con un 50mm cambia e non di poco il tempo di scatto piuttosto che con un 300mm non credi e questo proprio per il lato lungo inquadrato che cambia in base alla lunghezza di focale 😉
Marzo 3, 2008 alle 5:27 pm #1328741bepocPartecipanteVerissimo. Cambia e come (e` direttamente proporzionale alla focale). Io avevo fatto l’esempio scegliendo una inquadratura, piuttosto che una distanza, perche` la ritenevo una procedura piu` comune.
Marzo 3, 2008 alle 6:08 pm #1328760Skorpion3PartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Verissimo. Cambia e come (e` direttamente proporzionale alla focale). Io avevo fatto l’esempio scegliendo una inquadratura, piuttosto che una distanza, perche` la ritenevo una procedura piu` comune.
Ed io concordo con te! Anche perchè fotografare un cane a 50 mt con una lunghezza focale di 50 mm, il cane diviene quasi irriconoscibile all’interno del fotogramma.
Marzo 3, 2008 alle 6:14 pm #1328766Skorpion3PartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Facciamo un esempio con delle supposizioni realistiche: 1) Velocita` dei cani = 36km/ora ossia 10m/Sec perpendicolare al fotogramma. 2) Dimensione dei cani = 1m. 3) Dimensione lato lungo del campo inquadrato = 3.3m (circa 3 volte i cani) 4) Massima confusione accettata uguale alla profondita di campo ossia 1/1000 del sensore 5) Fotocamera immobile. I cani percorrono tutto il fotogramma in 0.33 secondi. Per avere un circolo di confusione pari alla profondita` di campo devi usare un tempo = 0.33/1000 circa 1/3000. Questo indipendentemente dalla focale utilizzata. Poi devi tenere conto del tremolio delle Tue mani e qui la lunghezza focale e` importante.
Questo è l’intervento che stavo aspettando [ado] Grazie! 🙂
Marzo 3, 2008 alle 6:26 pm #1328775Skorpion3PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: ritengo antiestetico il congelamento di un particolare che infonde dinamismo alla scena e questo vale anche per la corsa di un cane. Cerco di immaginarmi la scena e sinceramente non mi attrae molto l’idea. Ovviamente questo e’ un gusto personale ma come me anche molti altri la pensano uguale ;).
Posso anche essere d’accordo con te, ma qui si sta discutendo di tempi necessari a CONGELARE il galoppo di un cane.
Marzo 5, 2008 alle 3:01 pm #1329396Skorpion3PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Complimenti bepoc , spiegazione chiara e giustissima ( come al solito ) [bir]
Beato te… A me sfugge il significato che ha il legame fra circoli di confusione e profondità di campo. [ner] Qualcuno è così gentile da spiegarmelo? [ado]
Marzo 23, 2008 alle 12:54 pm #1333806tecnico73PartecipanteSono andato a roma a vedere la partita di ragby della capitolina e ho realizzato scatti con il 70-300 in modalità TV visto che le azzioni erano molto veloci in più pioveva ed era una giornata scura e con i tempi non potevo andare oltre i 1/500 altrimenti le foto venivano troppo scure. La mia sorpresa e stata quando ho visto al pc le foto, can tempi 1/400 iso 1600 e una distanza circa 20-50 metri non sono riuscito a bloccare l’ azzione. Visto tutte le tebelle e le informazioni in mio possesso e tutto quello che si edetto in questo post, volevo capire dove a ho sbaglito o perche non si è bloccata la scena
Marzo 23, 2008 alle 1:07 pm #1333809tecnico73PartecipanteDimenticavo gli scatti Se si osserva attentamente il piede usato per il calcio e mosso in entrambi le foto [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_5370.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_5430.JPG[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.