canon 10-18

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1804509
    filippo
    Partecipante

    Oggi per caso mi sono trovato davanti questo obiettivo canon 10-18 is http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/EF-S/EF-S_10-18mm_f4.5-5.6_IS_STM/
    Ma é nuovo? Com’è rispetto al 10-22?

    #1804552
    marco66
    Partecipante

    Ma le hai viste le immagini d’esempio [fis]
    ( e forse anche un po corrette nelle distorsioni)
    e scrivono
    “questo obiettivo zoom EF-S ultragrandangolare ti consente di realizzare inquadrature ancora più ampie per creare paesaggi intensi e soggetti architettonici di grande espressività.”

    [mat] [lo]

    #1804569
    filippo
    Partecipante

    Come colori non mi sembra male le foto alle chiese mi sembrano un po troppobdistorte quella della scala esasperata ma sai le foto di esempio non significano molto quando nokia pubblicizzava il suo nuovo smartphone se leggevi gli exif degli esempi delle foto scattate erano fatti con una reflex ora non ricordo più se Nikon o Canon, su ebay il 10-18 is é in vendita nuovo a 245 euro io il mio 10-22 l’ho preso usato a 370, mi chiedevo se lo stabilizzatore ha un suo perché o va solo a completare l’obiettivo in kit 10 18 con 18 55 e poi 55 250 ed essendo i primi stabilizzati hanno fatto stabilizzato anche questo? Cmq credo che il rapporto qualità prezzo sia imbattibile

    #1805099
    filippo
    Partecipante

    La cosa che mi da veramente fastidio è il valore dei soldi, ho comprato il 55-250 a 249 euro e ora lo vendono 127… io l’ho preso ad ottobre 2013 già a novembre o dicembre il prezzo nuovo era dimezzato, ho preso il 50mm a 85 euro è quello mantiene il prezzo per fortuna nella sua scarsezza costruttiva almeno non ho speso molto, ho preso il 10-22 a 370 euro usato in buone condizioni e ora mi sfornano un 10-18 a 245 euro nuovo… la cosa mi infastidisce molto…

    #1805108
    davide144
    Partecipante

    È il mercato, accade così per la stragrande maggioranza dei prodotti tecnologici. Dal prezzo di lancio il prodotto cala fino a raggiungere un minimo per poi assestarsi.

    #1805110
    davide144
    Partecipante

    Tra l’altro guardando le foto del 10-18 mi sembra abbia la stessa costruzione del 18-55 quindi abbastanza scarsa, mentre il 10-22 è costruito molto meglio. (Anche la baionetta è in plastica)

    #1805115
    filippo
    Partecipante

    Si devono vedere le foto di esempio, inoltre si deve valutare se una lamella in più nel diaframma migliora qualcosa, se lo stabilizzatore ha un significato e se ciò che viene sfornato è decente, se le risposte sono positive allora il 10-22 sarà deceduto, anche se un 10-18 mi sembra eccessivamente corto come zoom

    #1805117
    valeriobry
    Partecipante

    Se le condizioni elencate da fulezone sono rispettate, posso rimangiarmi la decisione di non comprare più lenti EF-S, e posso passare sopra pure alla baionetta di plastica. Aspettiamo che qualcuno lo compri e che il prezzo già basso scenda ancora.

    #1805119
    latinorosario
    Partecipante

    Salve, incuriosito dal post son andato a vedere le immagini d’esempio sul sito della canon. Mica sono così entusiasmanti, ci sono delle distorsioni abbastanza notevoli, non visibili immediatamente perchè le composizioni sono studiate, inoltre in un obiettivo così corto l’IS non credo sia indispensabile specialmente per i panorami dove spesso si usa il cavalletto. In quanto alla qualità costruttiva non è paragonabile assolutamente al 10/22 che resta un signor obiettivo, che comunque non posseggo a scanso di equivoci. Penso che l’obiettivo in questione sia una buona scelta economica, con tutti i suoi limiti, per avvicinare al mondo del grandangolo quanti più neofiti possibili che sicuramente raggiunti i limiti di utilizzo andranno a comprare poi quelli di fascia professionale e a questo punto mamma Canon avrà raggiunto il suo legittimo scopo.
    Saluti Rosario [lo]

    #1805121
    valeriobry
    Partecipante

    Per quanto riguarda le foto di esempio, Canon, e non solo lei, dà in genere il peggio di sè. Credo che metta la macchina in mano a un qualche progettista che, suppongo, sia una schiappa come fotografo, se non sa neanche tenere una macchina in bolla. Aspettiamo che venga ben testato da siti autorevoli e che siano visibili in rete foto più significative, meglio ancora, aspettiamo le impressioni del primo canoniano che lo acquista. Per il resto, appena scende sotto i 200€, penso che ne venderà una vagonata. Per foto di paesaggi urbani, specie in scarse condizioni di luce, penso che possa interessare anche persone come me, che considerano un 24mm un grandangolo spinto. Ricordo alcuni anni fa’ gli scatti che ho fatto in S.Pietro col 17-85: ce ne fosse stato uno che non fosse mosso, e qui i quattro stop di stabilizzazione dovrebbero fare il loro sporco lavoro. “Wait and see”, penso che, appunto, potrebbe essere l’ultima lente EF-S che prendo: per quel prezzo, ci posso anche giocare. 😀

    #1805133
    filippo
    Partecipante

    ho cercato in giro e l’unico confronto diretto che ho trovato è questo che purtroppo non significa proprio niente

    http://thenewcamera.com/canon-ef-s-10-18mm-vs-canon-ef-s-10-22mm/

    le uniche informazioni che ne escono fuori sono che il 10-18 è più leggero
    più compatto quindi più maneggevole e che il diametro della lente è 58mm quindi i filtri sono più economici
    ha un diaframma che va da 4.5-5.6 contro 3.5-4.5 per cui decisamente più buio del 10-22

    #1805154
    Reietto
    Partecipante
    #1805160
    filippo
    Partecipante

    Sbaglio o una foto decente non c’è? Tutte distorte

    #1805162
    valeriobry
    Partecipante

    Non sono un esperto di grandangoli, ma il 10-22 non distorce la prospettiva?

    #1805169
    davide144
    Partecipante

    Fra un po’ usciranno recensioni più affidabili, ad ogni modo dubito sia meglio del 10-22 (che nemmeno io lo possiedo) che viene lodato da tanti e dal punto di vista costruttivo non è paragonabile a questo, oltre che un po’ più luminoso, il che non guasta sopratutto con una apsc.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX