Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 17-85 “Error 01 – problemi di comunicazione fotocamera obiettivo”

Canon 17-85 “Error 01 – problemi di comunicazione fotocamera obiettivo”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1741967
    fabietto73
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno l’obiettivo in questione sta facendo le bizze. Premetto che mercoledì ha iniziato a focali basse (tra i 17 e 24 ) a sfarfallare il diaframma mentre scattavo, poi improvvisamente è comparso l’errore E01 ” Problemi di comunicazione fotocamera obiettivo”. L’errore ora si verifica molto spesso rispetto a prima. Tornato a casa ho pulito i contatti dell’obiettivo, peraltro già puliti, ho provato a scattare con la raffica e ho notato che da 24 in poi va bene (apertura 5), mentre per diaframmi inferiori a 4.5 si presenta l’errore. ora leggevo che potrebbe essere un problema di diaframma, nella fattispecie il flessibile che collega la Motherboard al diaframma, oppure si è verificato perché è stato cambiato l’obiettivo con la macchinetta accesa (a questa ipotesi credo molto meno). secondo voi potrebbe dipendere dal diaframma o da altre problematiche? in caso affermativo vale la pena riparare quest’obiettivo? Grazie per l’aiuto

    #1743536
    chelamon
    Partecipante

    e successso anche a me è la piattina che unisce il diaframma ai contatti, se vuoi potresti anche sostituirla da solo ci sono numerose guide on line ma io ti consiglio di inviarlo ad un camera service

    #1762810
    anto83
    Partecipante

    Questa è la piattina incriminata. Attenzione perchè una parte va saldata. Io consiglio di comprare tutto il modulo del diaframma con il flex incluso. Sui 20 euro + SS. [IMG]public/imgsforum/2013/4/flex.jpg[/IMG] Di seguito il tutto smontato. [IMG]public/imgsforum/2013/4/1785.jpg[/IMG]

    #1776426
    alyssa
    Partecipante

    è capitato anche a me…ha preso un sacco di sabbia ed ora da questo errore. secondo voi, quanto costerà ripararlo? non mi azzardo ad aprirlo da sola 😀

    #1776435
    anto83
    Partecipante

    circa 100 euro + iva. Ti conviene ripararlo in casa…è semplice e posso fornirti le linee guida. Ciao

    #1776439
    Anonimo
    Ospite

    io ho dei prezzi diversi e ben superiori ai 100 euro forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=597738

    #1776449
    valeriobry
    Partecipante

    Giusto un anno fa’, per un problema analogo ma non identico, che ha comportato comunque lo stesso intervento, ho speso sui 100€ tutto compreso presso Camera Service di Milano Viale Sarca, ma magari nel frattempo i prezzi sono lievitati…

    #1776457
    Anonimo
    Ospite

    I prezzi di cui parlo sono riferiti al centro di Peschiera Borromeo [lo]

    #1776493
    alyssa
    Partecipante

    sarebbe anche vicinissimo…uff pero’ quanti soldi. piu’ che altro, temo ci sia anche sabbia…quando giro la ghiera del focus la sento. : grazie a tutti, provo a guardare il video e a chiedere a qualcuno

    #1776554
    alyssa
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: circa 100 euro + iva. Ti conviene ripararlo in casa…è semplice e posso fornirti le linee guida. Ciao

    che tipo di prodotto va spalmato sulle viti?

    #1776638
    anto83
    Partecipante

    Nessuno, perchè dovresti?

    #1776642
    alyssa
    Partecipante

    mi sono confusa, sorry. ho visto un video su youtube riferito all’errore…e spalma un polish sulle viti. in pratica io devo sostituire questa: http://www.ebay.com/itm/150594148894?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 giusto?

    #1776650
    anto83
    Partecipante

    si, ma ti consiglio di comprare tutto il kit (diaframma compreso). Ci sono i 4 pin di un terminale del flat cable che si devono saldare……è delicato da fare perchè risultano connessi ad un avvolgimento molto sottile. Fidati 😉

    #1776653
    alyssa
    Partecipante

    ok, hai un link dove ordinarlo? grazie 🙂

    #1852999
    Andrea
    Partecipante

    ciao, ho lo stesso problema su questo obiettivo, a differenza che qui dove vivo (Ecuador) non ci sono riparatori, saresti cosi’ gentile di fornirmi qualche guida per cambiare il pezzo? ho smontato tutto l’obiettivo e ho trovato quel cavetto danneggiato, ho un amico che va negli usa e me lo porta il prossimo mese, grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX