Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon 50mm f1,4 VS Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM

Canon 50mm f1,4 VS Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ruggine71
    Partecipante

Non so se questo argomento è già stato trattato; ho usato la funzione cerca ma ho trovato solo un topic non discusso; per cui se la domanda è già stata trattata reindirizzatemi perfavore. Nel prossimo futuro vorrei acqusitare una di queste due lenti prevalentemente per uso reportage, pochi ritratti. Mi interessa in modo particolare: 1- Quella delle due che è più nitida 2- Quella delle due che ha uno sfocato migliore Il resto è di secondaria importanza (prezzo, costruzione, velocita dell’AF ecc) Vi dico di quali inforamzioni sono già in possesso come frutto di ricerche: Come nitidezza sarebbero pressochè alla pari ma il sigma si avvantaggia alla massima apertura dove è gia ben sfruttabile da f1,4 mentre il canon bisogna diaframmarlo di 1-2 stop per ottenere il meglio. Sullo sfocato non ho termini di paragone, quindi avrei bisogno del vostro aiuto. Dicono che il Canon vignetti di più alle amssime aperture. Come costruzione (Elemento non determinante) il Sigma sembra ben fatto, forse meglio del Canon con dimensioni più generose e un motore ultrasuoni più efficente. Ora se qualcuno ha esperienze dirette con l’uno o l’altro obiettivo potrebbe darmi un suo parere o riferire la sua esperienza? Conferma o smentisce ciò che ho letto? Se qualcuno ha il sigma gentilmente potrebbe postare una foto e un crop? Grazie mille [gra]

User ID 449669242
    Partecipante

Ciao! Io possiedo il 50mm Sigma, come ottica non è niente male, peso a parte, ti posto una foto con crop [IMG]public/imgsforum/2010/1/2009-12-06_Bard-Mercatini10-900.JPG[/IMG] Crop [IMG]public/imgsforum/2010/1/2009-12-06_Bard-Mercatini10-crop.JPG[/IMG]

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da ruggine71: Nel prossimo futuro vorrei acqusitare una di queste due lenti prevalentemente per uso reportage, pochi ritratti. Mi interessa in modo particolare: 1- Quella delle due che è più nitida […]

Hai dato un’occhiata agli scatti delle mire ottiche ISO 12233 pubblicate su The-Digital-Picture ? Se non l’hai ancora fatto questo è il link con i confronti fra le due ottiche: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=473&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=115&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0

User ID 449669242
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da anthropic_principle: Hai dato un’occhiata agli scatti delle mire ottiche ISO 12233 pubblicate su The-Digital-Picture ? Se non l’hai ancora fatto questo è il link con i confronti fra le due ottiche: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=473&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=115&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0 Questo confronto non l’avevo mai visto, a vedersi sembra molto più contrastato il sigma alla max apertura, e sono molto simili a f8. Non ho una nozione base per leggere questo tipo di grafico, ma sono curioso di sapere da chi ne sa di più come si leggono. 😉

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Questo confronto non l’avevo mai visto, a vedersi sembra molto più contrastato il sigma alla max apertura, e sono molto simili a f8. Non ho una nozione base per leggere questo tipo di grafico, ma sono curioso di sapere da chi ne sa di più come si leggono.

Hai letto correttamente. I risultati dei test di The-Digital-Picture rappresentano l’unico modo attendibile per valutare singolarmente e/o confrontare oggettivamente la nitidezza di due ottiche (senza averle sottomano e fotografare le mire ottiche personalmente 🙂 ). Peccato che forniscano risultati completi solo per nitidezza , vignettatura, contrasto, aberrazioni maggiori ma non per quanto concerne la qualità dello sfocato, la velocità dell’AF, ecc.

ossso
    Partecipante

Io ho da poco il Sigma 50 f1,4 e l’ho provato pochissimo,comunque mi sembra molto buono anche a tutta apertura,questa foto con relativo cropo l’ho fatta a 800 iso a f1,4 a mano libera con la 1dmkIII [IMG]public/imgsforum/2010/1/lillointero.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/lillocrop.jpg[/IMG]

ossso
    Partecipante

Dimenticavo di dirti che ho avuto anche il 50 f1.4 di Canon era molto nitido ma da f4 in su,a tutta apertura era inusabile,quindi…

ruggine71
    Partecipante

Grazie mille siete stati gentilissime; grazie anche a chi ha postato le foto. Mi sembra molto buono per nitidezza. Dovendo scegliere, tra i due obiettivamente quale comprereste?

ossso
    Partecipante

Originariamente inviato da ruggine71: Grazie mille siete stati gentilissime; grazie anche a chi ha postato le foto. Mi sembra molto buono per nitidezza. Dovendo scegliere, tra i due obiettivamente quale comprereste?

Oggi come oggi senza dubbio comprerei il Sigma

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao ruggine Ne abbiamo parlato qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=174681

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da ossso: Dimenticavo di dirti che ho avuto anche il 50 f1.4 di Canon era molto nitido ma da f4 in su,a tutta apertura era inusabile,quindi…

Spezzo una lancia a favore del Canon. Inusabile proprio no! Forse il tuo era un esemplare difettoso; certo a tutta apertura è un pò morbido,ma da qui a definirlo inusabile… E poi a me personalmente piace, soprattutto nel ritratto un pò di morbidezza…e spesso faccio ritratti a tutta apertura. ergo a me il Canon soddisfa, e assai! Credo comunque che sia una cosa soggettiva; magari tizio preferisce avere una nitidezza buona già a TA quindi si prende il Sigma…insomma andrebbero provati un pò entrambi! [lo] Filippo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX