Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon A710 IS bella di giorno, ma la notte…

Canon A710 IS bella di giorno, ma la notte…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    scarlo70
    Partecipante

Salve, sono felice possessore di una Coolpix L12 con la quale ho riscoperto il piacere di fare fotografie e che mi ha fatto venire voglia di imparare a fare foto, così ho acquistato una Canon Powershot A710 IS per via della possibilità di controllare i parametri delle foto. Premesso che sono meno di un neofita, la prima impressione avuta appena ricevuto la macchina è stata di stupore, quel giocattolo mi lasciava fare tutto quello che volevo, ma poi scattando qualche foto più “difficile” (considerato il mio basso livello quasi tutte per me sono difficili) mi sono accorto di due sostanziali “problemi” che mi hanno fatto cadere nella più profonda delusione. In particolare con la mia L12 riesco a fare foto serali sufficientemente nitide, riesco a fotografare un’alba o un tramonto senza problemi e soprattutto quando scatto utilizzando il flash la luminosità è omogenea e non si osservano zone di ombra, viceversa con la “nuova” macchina tutte le foto con poca luce vengono sgranate, se utilizzo il flash si osserva una concentrazione della luce al centro della foto con un effetto di graduale ombreggiatura man mano che ci si sposta verso i bordi verticali (credo che siano dovuti alla infelice scelta nella forma della chiusura dell’obiettivo), e fotografare con buoni risultati alba e/o tramonto è un impresa. Morale della favola… ho preso la mia nikon l12 e la canon A710 ed ho provato a fare le stesse foto, nello stesso momento, con le stesse impostazioni. La canon è bella di giorno alla luce del sole, ma appena si va in condizioni di poca luminosità o si accende il flash o si utilizzano luci artificiali la mia piccola l12 fa la differenza. Inoltre vorrei sapere, da chi ha questa macchina, i problemi che ho evidenziato per la A710 sono della mia macchina, del suo possessore o sono intrinsechi di questo modello ? Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni, compreso qualche foto reale, che vorrete suggerirmi, anche perchè con la qualità che riesce a dare in condizioni luminose e con tutti i possibili settaggi manuali la A710 è proprio la macchina che volevo. Grazie e saluti

SpaceMan67
    Partecipante

Ciao scarlo, colgo l’occasione di risponderti per scrivere anch’io il mio primo post. Pur essendo da poco possessore di una EOS400D, e quindi entrato nel mondo sconfinato delle reflex, il fotodigitale l’ho affrontato più di un anno fa con la A710IS. Questa compatta mi ha dato un sacco di soddisfazioni, è ultraversatile, con la possibilità di giocare sulle infinite impostazioni a seconda delle condizioni. A dir la verità, nelle condizioni da te poste non mi sono mai trovato male, anzi si è dimostrata sempre all’altezza, sfornando ottime foto sia in automatico che in manuale. Nel mio fotoalbum ce ne sono diverse, una pure al tramonto con scarsa luminosità. Tanti buoni scatti.

scarlo70
    Partecipante

Ti ringrazio, tanto, per la tua risposta. Ho dato un occhiata alle foto, bello il tramonto (anche se la dimensione del file on line è piccola e quindi non da l’idea di quello che succede alla massima risoluzione). Ti chiedo una cortesia, ma a te quando scatti col flash l’illuminazione è omogenea o si verifica il problema di zone più scure in prossimità dei bordi verticali ? Grazie ancora per la risposta Carlo P.S. belle anche le foto con la reflex, forse tra qualche anno, quando avrò imparato almeno i rudimenti della fotografia “manuale” anche io mi affaccerò a quel mondo.

SpaceMan67
    Partecipante

Beh, da quanto mi ricordo, il flash l’ho usato nei casi in cui il soggetto era relativamente vicino e non penso sia stato mai deluso. Prova a postare qualche esempio così avremo il commento di altri ‘colleghi’.

scarlo70
    Partecipante

Ho “sparato” una foto alla parete che ho di fronte, circa 1 mt, modalità auto, con flash. [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0078.JPG[/IMG] La parete è di un unico colore giallo paglierino. Grazie ancora

SpaceMan67
    Partecipante

Ho voluto fare la stessa tua prova (ho pure lo stesso colore di parete) in automatico, ed effettivamente i risultati sono diversi: la mia foto(stesso exif della tua) risulta illuminata a flash mooooolto più uniformemente che la tua. L’unica cosa che ti posso dire, con la mia limitata competenza, è che forse è bassa la carica delle batterie.

scarlo70
    Partecipante

Non immagini quanto mi dispiaccia darti questa risposta 🙂 Ho sostituito le batterie, provando con 3 paia differenti. 2 pile AA nuove, 2 AA ricaricabili appena sfornate e le pile che avevo nell’altra fotocamera. In tutti e 3 i casi i risultati non cambiano. Mi dispiace, comunque sicuramente la tua esperienza è superiore alla mia e l’idea giusta. Grazie

scarlo70
    Partecipante

Giusto per completare il discorso nel caso in cui a qualcuno possa interessare. Il comportamento descritto è proprio della mia macchina, in realtà è un guasto per il quale mi è stato richiesto il rientro in assistenza. Saluti a tutti.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX