Home » Topic » Tecnica fotografica » Canon e Nikon: cosa c’è oltre?

Canon e Nikon: cosa c’è oltre?

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Peccato che la NASA quelle foto le abbia smarrite :nw

Magari ad Hollywood nello studio dove hanno girato lo sbarco lunare hanno ancora qualche negativo… 😀 😀

effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Diciamo che chi ha una vera passione per la fotografia nell’era del digitale e guarda sempre avanti , ovvero non si accontenta di avere un corpo macchina e un obiettivo tuttofare allora non puo’ guardare diversamente. Per rispondere alla tua domanda oltre coi sono tante marche piu’ o meno valide ma questa scelta la fa chi non ha molte aspettative dalla fotografia reflex , diverso invece il discorso per le compatte ;).

Beh,io ho anche una Sony Alpha 100 e nonostante sia stata la “prima ” reflex sony,ereditata dalla tecnologia MINOLTA,e’ un’ottima macchina e dire che chi compra un sistema Sony (nello specifico) non si aspetti molto dalla fotografia reflex (in pratica tra le righe lo definisci un amatore dilettante)e’ una valutazione molto superficiale,mi auguro che tu abbia almeno provato una corpo Sony per un tempo sufficente a rilasciare questa dichiarazione;perche’ io ho modo di valutare entrambi i sistemi Sony e Canon e,mi spiace dirlo,ma la mia nuova EOS 450D mi ha molto deluso nelle aspettative nonostante sulla carta dovrebbe surclassare l’ALPHA 100. Io credo piuttosto il contrario ,cioe’ che il principiante sia attirato piu’ dai marchi storici Canon e Nikon appunto, snobbando gli altri che a lui risultano “sconosciuti”,per questo i due marchi si dividono le quote maggiori di mercato che sono date dai fotoamatori ed appassionati del settore non certo dalla vendita dei modelli professionali;basta guardare il catalogo di Canon e Nikon ed i loro nuovi modelli per vedere a chi si rivolgono qieste due case;la D90 Nikon fa’ persino i filamti HD(funzione ben pubblicizzata). Insomma Sony e Pentax (parlo di marche che ho provato personalmente e non per sentito dire,ho avuto anche la K100D) hanno in catalogo ottimi modelli di ottima qualita’ ,se uno li prova si rende conto che hanno poco da invidiare ai modelli Canon e Nikon della stessa fascia e spesso sono meglio. ciao

effeix
    Partecipante

Sai con quali macchine hanno scattato le prime foto sul suolo lunare Armstrong e Aldrin? Due Hasselblad e t’ho detto tutto… 😀 [/quote] La Hassemblad aveva preparato quei due esemplari appositamente studiati per funzionare al meglio anche in assenza di gravita’ ,non e’ che la NASA avesse altre alternative ai tempi..

mAurice
    Partecipante

io lavoro con un ragazzo che utilizza con soddisfazione il suo datato corredo nikon su corpi Fuji. A lui (matrimonialista) piace molto l’incarnato di quel sensore, e può così utilizzare tutte le sue ottime ottiche nikon (che quando fa i matrimoni in pellicola usa sull’ammiraglia nikon F5!). per quanto riguarda l’hasselblad, a me è arrivata l’altro ieri, per ora vi posso solo dire che soltanto a maneggiarla è un altro pianeta, poi magari vi renderò partecipi pure dei risultati di quel fantastico 80mm..

thewizardofwiz
    Partecipante

condensato di risposte e considerazioni (o) macchine alternative all’Hasselblad ce n’erano, ma i Costruttori non hanno saputo valorizzare l’opportunità Sony Pentax Samsung sono tutte figlie della stessa madre, seppur sviluppate diversamente: i sensori e il DSP immagine appartengono al corrispondente modello Nikon, il corpo con minime modifiche, il menù è rivisto più nella grafica che nella sostanza, qualche pulsante e funzione modificata generalmente sono “qualcosa di meno” della Nikon da cui derivano ah, un’altra Nikon-inside si chiama Epson R-D1, fa il verso alle Leica a telemetro.. le DSLR Fuji hanno colori migliori di nikon e canon, grazie al sensore diverso. peccato siano LENTISSIME adatte a lavori tipicamente da studio e già per i matrimoni sono un po’ “bradipo-style”. S2 rumorosissima ad alti ISO, S3 meglio, S5 non l’ho provata ma dicono vada molto molto meglio i principianti purtroppo pensano troppo al quattrino seppur spinti dall’edonismo reganiano che li porta fare acquisti che nel 90% dei casi staranno nel cassetto aprendere polvere per 360 giorni/anno in altre parole, cercano il grande prodotto che li faccia sentire importanti e bravi, e non imparano ad usarlo… (n) poi se ne lamentano o parlano male della fotografia in genere peccato per i nomi che non sono saltati sul treno dell’innovazione: alcuni hanno fatto un’ingloriosa fine, pari della splendente reputazione nel loro periodo vitale l’esempio Contax valga per tutti i dorsi o le MF digitali da 39 o 50 Mp sono concepiti per uso non dinamico: ecco perchè limitano la sensibilità a 800ISO (ma già a 400ISO sono scadenti, MOLTO PEGGIO di reflex da 1000euro) la loro forza sta nella risoluzione (linee/mm e soprattutto COLORE) la velocità è sempre inferiore a 3 fotogrammi in 2 secondi, tipica delle MF l’80mm ZEISS per Hasselblad è una delle ottiche meno riuscite del sistema, lo sapete? 😉 scusate il condensato buon divertimento a tutti [bir] Fabio/che venerdì prossimo va a provare i dorsi digitali e le nuove nipposvedesi D3H da 39 e 50Mp 🙂

effeix
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da thewizardofwiz: condensato di risposte e considerazioni (o) lblad ce n’erano, ma

thewizardofwiz
    Partecipante

ancora condensato di risposte hasselblad, per cortesia… :~( foglia di noce, in svedese 🙂 chi non ha avuto ilcoraggio di “buttarsi” nell’avventura luna o altro, ne aveva le possibilitù e poi se ne è amaramente pentito (vedi Rollei) che Sony abbia compreto Minolta lo sanno tutti che l’elettronica (sensore e DSP immagine) siano di provenienza Nikon forse lo sanno ancora in pochi…. guardate attentamente le macchine a confronto, poi, per quanto riguarda la carrozzerie, e se potete confrontate i menù… [leg] il professionista o l’amatore esigenze vuole un SISTEMA che non sia ristretto a tre ottiche ed un flash, per non parlare dell’assistenza… capisci-a-me 🙂 la Sony 100 è una buona macchina per quello che costa, ma di professionale non ha proprio nulla e non la comprerei mai per lavorarci in prima persona (a parte che non mi piacciono i risultati) ripeto: il mezzo non dev’essere un limite e questo con Nikon e Canon è un assunto. con gli altri marchi….trovami un intervallometro per la Sony, o il radiocomando, o la trappola di scatto IR, o il trasmetitore wifi con GPS, o il kit di validazione dati (originalità dello scatto) o il flash rign macro, o il trasmettitore a 4 canali per flash, o un 600/4 stabilizzato. poi mi dici se (Sony, Pentax, Samsung) ti fanno assistenza in tre giorni, o su appuntamento “al volo”, eh… [ist] saluti meditati Fabio

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX