Home » Topic » Altri Obiettivi » Canon EF 24-70 vs Tamron AF 28-75

Canon EF 24-70 vs Tamron AF 28-75

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241933
    longdream
    Partecipante

    Esattamente: Canon EF 24-70 f/2,8 L USM vs Tamron SP AF 28-75 f/2,8 Xr Di LD Asph. IF Macro. In altri topic si è parlato spesso di queste due ottiche e questo mese (settembre 2006) sulla rivista Tutti Fotografi c’è un ampio ed esauriente servizio che mette a confronto le due ottiche con dettagliatissimi grafici MTF. Canon, con questa ottica serie L, ne esce fuori alla grande: “… nonostante la grande apertura relativa, sul pieno formato la nitidezza è splendida non solo al centro, ma anche e sopratutto ai bordi. Sui formati ridotti (1D Mark II e 350D) la resa si abbassa rimanendo comunque molto buona, anche se non più eccezionale, dato che viene esclusa la resa dei bordi. Alla focale minima sono presenti una leggera distorsione ed una leggera imprecisione sul diaframma più chiuso, ottimamente corretta la vignettatura … “. Il Tamron (che comunque costa circa un terzo di meno del Canon) si difende alla stragrande: ” … obiettivo dotato di una nitidezza eccezionalmente elevata al centro ed un pò più limitata sui bordi. La sua resa è ottima su tutti i formati, tuttavia è particolarmente indicato per quelli ridotti APS-C (350D) sui quali vengono escluse le parti periferiche dell’immagine. L’alta qualità di questo obiettivo traspare anche da una buona correzione della distorsione e da un ottimo contenimento della vignettatura”. Il resto nelle sette esaurienti pagine dell’articolo citato. Questo è quanto mi faceva piacere condividere con tutti voi specialmente con coloro (me compreso) che non possono disporre di budget particolari e quindi l’acquisto di ottiche, spesso ritenute di seconda fascia, si rivelano in realtà dei veri e propri strumenti altamente professionali il cui rapporto qualità prezzo ha dell’incredibile.

    #1242010
    nd1967
    Partecipante

    Concordo. E’ sempre una questione di soldi. Per fortuna ci sono marchi (tipo Tokina, Tamron, ecc.) che fanno dei buoni prodotti a cifre inferiori degli originali. Poi se uno ha i soldi ovviamente gli conviene usare gli originali Ciao

    #1242136
    giuian
    Partecipante

    Io ho il tamron e non ne sono tanto contento. Poco nitido ….. qualcuno sa se si risolve la questione mandandolo a tarare ?

    #1242137
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da giuian: Io ho il tamron e non ne sono tanto contento. Poco nitido ….. qualcuno sa se si risolve la questione mandandolo a tarare ?

    La tua domanda è piutosto curiosa. Due elementi di marchi diversi dove la porteresti!!! Bisognerebbe vedere se ciò è dovuto alla qualità dell’ottica o all’uso come impostazioni dell’attrezzatura. Hai provato con altre ottiche? Anch’io mi lagnavo una volta con il 17-85IS della canon, perchè era poco luminoso, ma in parte era dovuto anche alle mie scarse capacità di fotografo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX