canon EF 25 II

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ermenegildo
    Partecipante

con questa prolunga macro rimangono inalterate tutte le funzioni automatiche AF ecc..? se lo monto dietro un canon 100mmf/2,8 macro 1:1 il rapporto di ingrandimento a quanto arriva? quanta luminosita e qualita si perde con questa prolunga? ringrazio fin da ora x le risposte? P.S. un mio collega dice di utilizzarlo con un 50mmF1,8 da 90 euro e secondo lui le foto sono ottime, simili alle mie con 100mm macro 525 euro! possibile?

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da ermenegildo: con questa prolunga macro rimangono inalterate tutte le funzioni automatiche AF ecc..? se lo monto dietro un canon 100mmf/2,8 macro 1:1 il rapporto di ingrandimento a quanto arriva? quanta luminosita e qualita si perde con questa prolunga? ringrazio fin da ora x le risposte? P.S. un mio collega dice di utilizzarlo con un 50mmF1,8 da 90 euro e secondo lui le foto sono ottime, simili alle mie con 100mm macro 525 euro! possibile?

mi trovi impreparato!!! prova a dare un’occhiata sul sito della canon per vedere che c’è scritto!! l’AF cmq rimane uguale!! anche per la compatibilità bisogna consultare l’elenco allegato!!

longdream
    Partecipante

Secondo Canon gli extension tube (da non confondere con gli extender che vanno usati con gli zoom) sono compatibili con tutte le ottiche Canon; si applicano tra corpo e obiettivo e servono per una messa a fuoco più ravvicinata fornendo un maggior ingrandimento del soggetto. Quanto più la lunghezza focale è corta tanto maggiore è l’ingrandimento. Io posseggo il Canon Extension TUBE EF 12 II e nonostante si dica che c’è la perdita di 1 f/stop io non l’ho riscontrata (in effetti il tubo è vuoto non ci sono lenti nel suo interno). Devo dire che le funzioni AF vengono mantenute ma ho riscontrato con il 55-200 che oltre il 100 la messa a fuoco automatica non avviene e quindi debbo utilizzarlo in manual focus. Da qualche parte devo aver anche letto che nonostante tutti i sistemi a tubi consentano l’uso di più tubi insieme per Canon pare non sia possibile applicarne due insieme (se ritrovo l’articolo lo segnalerò con più esattezza). Questo è quanto e comunque nelle foto macro lo utilizzo con successo in quanto effettivamente aumenta l’ingrandimento ma non posso dirti con quale rapporto (mi sto documentando).

longdream
    Partecipante

P.S.: riflettendo sull’ottica del tuo amico, per avere un rapporto 1:1 sul 50 dovresti prendere 2 EF25, lunghezza di ognuno 25mm … se non sto ragionando male !!!! ;hm

longdream
    Partecipante

Ho trovato una bella tabella con le specifiche degli extension su quasi tutti gli obiettivi Canon. Quello che invece mi lascia stupito è che proprio sul manuale del mio extension EF12 II Canon avverte c.s.: “… autofocus is not recommended … set the focus mode switch on the lens to MF (manual focus) … ” ed inoltre ” … do not use two or more extension tube simultaneously … other converters cannot be combined …” La cosa mi lascia perplesso quando ovunque leggo che gli extension vengono combinati tra loro (kenko addirittura ne consente il montaggio di tre insieme !!!). Inoltre, sempre secondo il manuale, si ha una perdita da 1 a 3 stop di apertura secondo il tipo di lente e/o fotocamera utilizzati. ;hm [IMG]public/imgsforum/2006/extension_tube.jpg[/IMG]

TechnoPhil
    Partecipante

grazie long….molto utile x tutti!!! 😉

ermenegildo
    Partecipante

grazie mille x le risposte e x la tabella che ha chiarito ogni(o quasi)mio dubbio! in effetti pero devo notare che con un 50mm F1,8 e un ef25II si raggiunge un rapporto di ingrandimento 0,66X(1:1,5) che se davvero non si perde ne AF ne luminosita ne qualita, non e’ affatto male calcolando una spesa complessiva tra obbiettvo e prolunga di circa 200 euro, certo il mio 100mm F2,8 raggiunge l’ingrandimento di 1:1 e sara’ complessivamenta migliore(anche se meno luminoso)ma costa piu del triplo.

ermenegildo
    Partecipante

aqustato il canon ef 25II devo dire che funziona veramente bene,vengono mantenute tutte le funzioni automatiche e a mio parere non si nota nessuna perdita ne di luminosita ne di qualita. e’ compatibile con attacco ef e ef-s.si comporta molto bene anche con il 18-55 con il quale raggiunge un ingrandimento di 0.92 che non e’ male trasformandolo di fatto in un obbiettivo macro anche se poco luminoso.

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da ermenegildo: aqustato il canon ef 25II devo dire che funziona veramente bene,vengono mantenute tutte le funzioni automatiche e a mio parere non si nota nessuna perdita ne di luminosita ne di qualita. e’ compatibile con attacco ef e ef-s.si comporta molto bene anche con il 18-55 con il quale raggiunge un ingrandimento di 0.92 che non e’ male trasformandolo di fatto in un obbiettivo macro anche se poco luminoso.

ottima notizia x tutti!!

longdream
    Partecipante

Grazie per la tua comunicazione che arricchisce le esperienze e le nozioni di questo forum. Complimenti per l’acquisto ed aspettiamo qualche tua macro da vedere. (o)

GArts
    Partecipante

Stavo leggendo con interesse la discussione sui tubi (farò l’acquisto chissa’…) Ma, ad ogni modo, bisogna stare attenti alla luminosità, perché non è data dal numero di lenti (eccetto la dispersione), ma dalla lunghezza focale complessiva, calcolata partendo dalla prima lente (quella rivolta verso il soggetto) che viene consideratala sorgente teorica di luce. Non si nota granché la perdita di luminosità con i tubi perché il digitale ha una latenza piuttosto ampia e perché credo che 1 stop (come indicato nelle specifiche) sia eccessivo. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX