Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF-S Obiettivo 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM e Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM

Canon EF-S Obiettivo 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM e Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1808437
    Reietto
    Partecipante

    Lavoro permettendo lo faró sicuramente 🙂

    #1809640
    westcoast5
    Partecipante

    il 10-22 è un piccolo miracolo, non c’è niente di simile sul mercato degli ultragrandangoli con distorsioni così ridotte.
    a 10 mm puoi mettere l’orizzonte qusi al bordo e trovartelo praticamente dritto.
    non è cosa da poco.
    per la costruzione lascia a desiderare anche lui

    #1809642
    Reietto
    Partecipante
    #1810639
    Seth82
    Partecipante

    Ciao,
    io avevo il 10-22 prima di passare al FF e ti posso dire che è un obiettivo spettacolare. Sempre nitido, messa a fuoco classica USM e con una escursione focale molto comoda. Il fatto di arrivare fino a 22 a volte aiuta a non dover cambiare lente.

    Il 10-18 non lo conosco ma, dalle ultime produzioni di Canon in questa fascia, sembra essere economico sotto tutti i punti ma non sotto quello ottico e della qualità d’immagine. Lo pongo, senza conoscerlo, alla stregua dell’ultimo 18-55 STM, obiettivo davvero eccezionale rapportato al costo. Penso quindi che a livello di qualità d’immagine sia ottimo, probabilmente io però preferirei il 10-22 sia per la costruzione che per l’escursione focale.

    Il fatto che sia stabilizzato è ovviamente un valore aggiunto ma, io che tendo sempre a consigliare ottiche stabilizzate, qui ti posso dire tranquillamente che puoi farne a meno.

    Grazie

    #1810822
    Molotov
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=636335]leggendo queste caratteristiche non sembra quasi migliore del 10-22??[/quote]
    Anche per quanto riguarda la resistenza al flare? [fis]
    Da valutare attentamente se intendi usarlo per fare panorami.
    Per il 10-22 il flare è inesistente, anche con il sole nell’inquadratura.

    #1818181
    gianlu_69
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    siamo a fine anno e ormai l’ EF-S 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM lo si trova poco superiore alle 200e mentre il 10-22 mantiene ancora il suo valore ovvero più del doppio rispetto al 10-18.

    Qualcun altro ha avuto l’occasione di provarlo? a parte tutta la plastica di cui è fatto e la mancanza della finestra distanza di messa a fuoco, l’ottica è davvero buona come la casa dichiara?

    [lo]

    #1818444
    Luke_66
    Partecipante

    [quote=”gianlu_69″ post=644756]Buonasera a tutti,
    siamo a fine anno e ormai l’ EF-S 10-18mm f/4,5-5,6 IS STM lo si trova poco superiore alle 200e mentre il 10-22 mantiene ancora il suo valore ovvero più del doppio rispetto al 10-18.

    Qualcun altro ha avuto l’occasione di provarlo? a parte tutta la plastica di cui è fatto e la mancanza della finestra distanza di messa a fuoco, l’ottica è davvero buona come la casa dichiara?

    [lo][/quote]

    Ciao,

    l’ho preso a luglio e ne sono contentissimo, per quel che costa lo trovo spettacolare

    queste sono alcune foto che ho fatto a Venezia….
    Canal Grande 2
    Rialto 2
    Rialto 4

    altrimenti puoi vedere quelle degli iscritti al gruppo di Flickr…
    Autumn colors

    #1818445
    filippo
    Partecipante

    I colori sono molto belli ma le distorsioni si vedono parecchio

    #1818457
    valeriobry
    Partecipante

    Il buon Ken parla sempre bene di qualunque obiettivo, di qualunque marca, passato, presente e futuro. Tuttavia li prova in campo, non in laboratorio, sia pure lavorando sulle immagini, vuoi con le impostazioni in macchina che in PP. Insomma, quello che facciamo anche noi, per cui il suo parere ritengo che abbia una validità.

    #1818471
    gianlu_69
    Partecipante

    mmm….. quasi quasi…..letterina a santa lucia…..

    #1819092
    cocis
    Partecipante

    ciao a tutti ..

    ho visto ieri per la 1° volta in un centro commerciale questo obiettivo .. non sapevo che la canon ne avesse fatto u’altro al posto del 10-22 . ..

    il 10-18 costa sui 250€ .. . . il 10-22 + di 550€ ho visto … una bella differenza di prezzo .. .

    il venditore mi ha detto che il 10-18 distorce molto di + del 10-22 …. ovviamente ha una differenza di prezzo notevole .. .

    ci stò facendo un pensierino .. prima spetto di vedere se trovo delle foto di qualcuno che ha fatto in una piazza .. per vedere quanto distorce [scr]

    #1835234
    _Franz_
    Partecipante

    Qualcuno li ha provati entrambi? Vale la pena spendere qualcosa in più per il 10-22?

    #1837827
    massimo
    Partecipante

    Salve
    Sentendo il bisogno di un grandangolo e dover rimanere in un budget umano e dopo aver letto recensioni opinioni e visti un po di scatti ho ordinato il 10-18 che dovrebbe arrivare a giorni in questo modo ho la copertura da 10mm fino a 250mm.Appena riesco a ritagliarmi un po di tempo ci lavoro un po e pubblico qualche foto

    #1837839
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”maxxi53″ post=661264]Salve
    Sentendo il bisogno di un grandangolo e dover rimanere in un budget umano e dopo aver letto recensioni opinioni e visti un po di scatti ho ordinato il 10-18 che dovrebbe arrivare a giorni in questo modo ho la copertura da 10mm fino a 250mm.Appena riesco a ritagliarmi un po di tempo ci lavoro un po e pubblico qualche foto[/quote]

    10mm si, ma 16 equivalenti, che comunque bastano e avanzano.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX