Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon Extender EF 2x II

Canon Extender EF 2x II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Montando questo duplicatore su un 300 mm Canon EF USM L IS f/4, quanti diaframmi si perdono, uno o due ?? La messa a fuoco automatica funzionerà con un corpo EOS 1 Ds?? Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

jack64bit
    Partecipante

Ciao. Da quello che dice la “letteratura”, con il duplicatore 2x perdi due stop e l’f/4 ti diventa un f/8. Sempre da quanto c’è scritto nei manuali Canon, a f/5.6 (risultato duplicato), dovrebbe rimanere attivo in autofocus solo il punto centrale mentre a f/8 nessuno. Io infatti ho il duplicatore 1.4x (sto aspettando il 300 f/4) proprio per non superare f/5.6 in quegli obiettivi che sono già degli f/4. Poi, a volte si sente in giro che l’autofocus a qualcuno funziona ma onestamente non so perchè. Ciao Jack [lo] [lo]

reynolds
    Partecipante

Grazie all’amico jack 64bit per la veloce ed esauriente risposta. Leggendo sul sito Canon, ho letto anch’io che non funziona con ottiche superiori a f 5.6, ma non è specificato se è riferito all’apertura massima dell’obiettivo originale oppure con l’Extender montato. L’unica cosa da fare è che a questo punto proverò in negozio prima di fare l’acquisto.

jack64bit
    Partecipante

Gli f/stop di riferimento, vanno calcolati con l’extender montato. Io ho capito che: senza extender, tutti gli obiettivi sono compatibili e completamente funzionanti su qualsiasi corpo macchina che accetti quel tipo di ottica (es. le EF). Nella fattispece del 300 f/4, montato senza niente, non ci sono problemi. Se si monta un duplicatore 1.4x, da f/4 diventa un f/5.6 e dovrebbe mantenere solo il punto centrale come fuoco automatico. Se si monta il 2x, il diaframma minimo diventa f/8 e nessun punto va in automatico. Quindi il conto che bisogna fare è prendere la misura massima di diaframma (la più aperta) e moltiplicarla per gli f/stop di perdita. Se il risultato è f/4, tutto OK (pensa ad un 300 f/2.8 con un 1.4x), se il risultato è un f/5.6 solo punto centrale, se il risultato è f/8… andare in manuale…! Ciao

reynolds
    Partecipante

Grazie ancora, ma sul sito CANON Italia leggo testualmente: L’apertura effettiva dell’obiettivo aumenta di uno o due stop. La messa a fuoco automatica non funziona se l’apertura massima effettiva è superiore a f/5,6 (o f/8 sui modelli EOS 1V ed EOS 3). Quindi, il 300 f 4 diventa un f 8 e non funzionerà l’autofocus. Però si legge anche superiore (e non uguale) a f 8 su EOS IV ed EOS3. Avendo io la EOS 1 Ds (equivalente secondo me alla EOS IV a pellicola), deduco che potrebbe funzionare !! Proverò in negozio e ti farò sapere. Avevo pensato anch’io all’1.4 X, ma 420 mm sono a mio giudizio vicini al 300 mm e un pò pochi per la caccia fotografica che intendo fare. Ciao e grazie per la tua competenza.

rpolonio
    Partecipante

Se vi può servire. [IMG]public/imgsforum/2006/EXTENDER1.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Grazie anche a rpolonio per la tabella Canon. Il trecento f 4 diventa quindi un 600 f 8 e fino a qui non ci piove. Ma secondo me, sul sito Canon c’ è scritto che il fuoco automatico non funziona se l’apertura effettiva è “superiore” a f 8, e non già a f 8. Saluti, Reynolds

jack64bit
    Partecipante

Ho capito il tuo dubbio ma dubito che la 1Ds sia assimilabile ai modelli citati e quindi avere anche a f/8 l’autofocus funzionante. Tentar non nuoce comunque e soprattutto facci sapere! Ciao Jack

Franco
    Partecipante

Sulla EOS 1DS mi pare ci siano 45 punti autofocus, quindi l’autofocus può funzionare nel punto centrale anche con ottiche di f4 (e non oltre) duplicate con l’extender 2x. Quindi anche se con qualche disagio sulla 1DS + 300f4 + 2xII non avrai problemi con l’AF. Ciao (o)

reynolds
    Partecipante

Grazie fra65, confermo i 45 punti AF sulla mia EOS 1 Ds. Leggendo le istruzioni in italiano della mia macchina e degli obiettivi non ho trovato niente di concreto a riguardo, se non qualche delucidazione a volte contradditorie. Mi sembra di avere però capito che l’AF funzionerebbe, seppur con il solo punto centrale, su “alcune” EOS, senza specificare quali. L’EOS 1 Ds, tutto sommato è ancora l’ammiraglia Canon, anche se ha tre anni !!

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Sulla EOS 1DS mi pare ci siano 45 punti autofocus, quindi l’autofocus può funzionare nel punto centrale anche con ottiche di f4 (e non oltre) duplicate con l’extender 2x. Quindi anche se con qualche disagio sulla 1DS + 300f4 + 2xII non avrai problemi con l’AF. Ciao (o)

è esattamente così…se fosse tutto + facile chi spenderebbe miliardi per il 500mm o il 600mm?? 😀

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da TechnoPhil: è esattamente così…se fosse tutto + facile chi spenderebbe miliardi per il 500mm o il 600mm?? 😀

:im il lungo 500 e il lunghissimo 600f4 accoppiati alla 1DS ogni tanto, senza chiedere permesso si presentano nei miei sogni! Poi mi alzo, metto i piedi per terra e guardando il piccolo 300 f4 con l’1,4x, faccio una piccola preghierina a Canon per aver trovato un’ottima soluzione anche per noi mortali con poche possibilità finanziarie, ma con tanti sogni nel cassetto. 😀 😀 😀 😀 😀

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: :im il lungo 500 e il lunghissimo 600f4 accoppiati alla 1DS ogni tanto, senza chiedere permesso si presentano nei miei sogni! Poi mi alzo, metto i piedi per terra e guardando il piccolo 300 f4 con l’1,4x, faccio una piccola preghierina a Canon per aver trovato un’ottima soluzione anche per noi mortali con poche possibilità finanziarie, ma con tanti sogni nel cassetto. 😀 😀 😀 😀 😀

esattamente!!! 😀

TechnoPhil
    Partecipante

raga cosa strana… provo ora l’ext 1,4 x sul mio 300mm f/4 IS!! l’af funziona benissimo, ma non solo nel punto centrale come credevo, ma su tutti i punti disponibili!! è pure veloce quasi come senza l’ext!!! :s

Franco
    Partecipante

hehm… una volta tanto non sono arrabbiato nero perchè Canon ha commesso uno sbaglio……….. 300 f4IS (ma anche 70-200f4) + 350D: con l’ext1,4x II funziona tutto bene anche a me, senza perdite di velocità avvertibile e su tutti i punti di messa a fuoco!! [feu]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX