- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da doctorcasper.
-
AutorePost
-
Luglio 14, 2008 alle 1:33 pm #1367783conan1977Partecipante
Ciao a tutti, avevo scritto altro post sul fatto che le mie foto nn avessero contorni ben delineati.(con 40D) stamattina mi è venuto uno sfizio e ho guardato molte foto qui postate nel forum e no notato che tutte, e dico TUTTE le vostre foto presentano contorni non molto delineati. Sto traendo la conclusione che questo sia un difetto di canon. Il paragone lo faccio con delle macchinette digitali compate, tipo nikon coolpix 4500 (la mia precedente) che lascia dei contorni perfettissimi!!!! Sono un po abbattuto di questa cosa…tanti eurini e poi … ??? Voi che mi dite a riguardo? ciao e grazie!!!!!
Luglio 14, 2008 alle 2:15 pm #1367787firebladePartecipanteConclusione errata. Le fotocamere compatte fanno foto apparentemente nitide solo perché applicano una pesante maschera di contrasto direttamente a bordo macchina, operazione notoriamente distruttiva, per cui non si potrà mai avere un file originale pulito come con le reflex. L’operazione di recupero della nitidezza deve essere fatta a posteriori con un programma di fotoritocco, il peggiore dei quali è molto, ma molto migliore di quello che fa automaticamente una compatta. E’ solo una questione di acquisire la giusta forma mentis, nulla di più 🙂
Luglio 14, 2008 alle 8:57 pm #1367899conan1977Partecipantepotrei esser d accordo con te…ma si puo sapere tecnicamente e praticamente come operare in post x ottenere foto belle nitide??? Ho visto foto scattate in digitale che reflex che non presentano alcuna sfocatura (vedi qualsiasi foto naturalistica ad uccelli o animali)…ma dico…100% nitide!!!! come cavolo fanno????? e poi una luce formidabile!!!! ciaociaociao grazie !!!
Luglio 14, 2008 alle 9:03 pm #1367902FraElePartecipanteScusa ma le foto di paesaggio sono spesso scattate a diaframmi molto chiusi (f/16 o oltre) bisogna vedere a che valori scatti, se tieni i valori della macchina a 0 o no…. Se vuoi aumentare la nitidezza in post devi applicare una maschera di contrasto a seconda dei valori che applichi vedi i risultati…. Attenzione però a non esagerare però!! [lo]
Luglio 14, 2008 alle 9:05 pm #1367903conan1977Partecipantesi grazie, altra cosa…..xche nikon non lascia questo effetto sfocatura? ma nn è proprio una sfocatura vera e propria ma piuttosto una non nitidezza dei contorni delle immagini!!!!! vi risulta anche a voi?che ne pensate?
Luglio 14, 2008 alle 9:09 pm #1367906gianluigi71PartecipanteOriginariamente inviato da FraEle: Scusa ma le foto di paesaggio sono spesso scattate a diaframmi molto chiusi (f/16 o oltre)
Con le moderne digitali, sopratutto le APS-C, è inutile utilizzare diaframmi più chiusi di f/11, infatti a questo valore inizia a farsi sentire la diffrazione che rende le immagini meno nitide.
Luglio 14, 2008 alle 9:10 pm #1367907firebladePartecipanteLa prima regola da seguire è di curare con competenza lo scatto, studiando la luce, scegliendo la migliore coppia tempo-diaframma in relazione al risultato che si vuole ottenere. Condensare tutto questo in una semplice regola riassuntiva non è facile, si tratta del bagaglio culturale di un fotografo, cioè di tutta la sua esperienza. Quando scatto foto naturalistiche esamino sempre molto attentamente la scena; a volte le condizioni di luce mi fanno presagire che lo scatto verrà male, in quel caso non lo faccio: portare a casa una foto sbagliata pensando di rimediarla in photoshop non appartiene al mio modo di lavorare. Quindi in primis la scelta attenta del soggetto e delle condizioni di luce in cui si trova. La postproduzione, se lo scatto è buono in partenza alla fine si riduce al minimo, una leggerissima maschera di contrasto, l’eventuale aggiustamento dei livelli. Nulla più. Certo, se si pretende di fare fortissimi ritagli perché la focale è inappropriata al soggetto, oppure sbagli nell’esposizione rendono la foto rumorosa nelle ombre o bruciano le luci, beh, c’è ben poco da fare, la foto, a mio avviso, va scartata. Tieni anche presente che quella che tu chiami “sfocatura”, puo’ essere anche micromosso, dovuto alle vibrazioni dello specchio o della mano del fotografo, oppure una non corretta messa a fuoco. Di più, alcuni obiettivi, montati su alcuni corpi macchina potrebbero soffrire di un difetto di spostamento del fuoco, che ricade davanti o dietro al punto selezionato durante lo scatto (detto in gergo frontfocus o backfocus), questo difetto produce ovviamente foto costantemente sfocate. Si risolve, dopo avere verificato con una mira ottica (anche casalinga) che il difetto sussiste, inviando macchina+obiettivo all’assistenza tecnica, per l’opportuna taratura. Ma da questo a dire che canon lascia le immagini sfocate….beh mi sembra eccessivo. [lo]
Luglio 14, 2008 alle 9:13 pm #1367909slave1PartecipanteStai parlando di RAW oppure JPEG ?…. , perchè se parli di JPEG dipende dal contrasto e nitidezza che vengono applicate prima della creazione del JPEG e qui dipende da come vengono tarati in fabbrica i compressori JPEG. Notoriamente Canon ,specialmente sulle reflex tende a non esasperare i parametri di maschera del compressore JPEG.
Luglio 14, 2008 alle 10:54 pm #1367916sempreverdePartecipanteMa perchè non fai una prova, postando i risultati? medesimo soggetto, medesime condizioni di luce. (file raw e jpg) Oltre a quanto detto nei precedenti post, tutte queste considerazioni si perdono al momento della stampa. Inoltre stai confrontando 2 crop di foto 1:1 sul medesimo monitor ? Se dai una occhiata a quello che producono ottiche lunghe L su 40d, non credo il tuo dubbio possa sussistere. 🙂
Originariamente inviato da conan1977: Voi che mi dite a riguardo? ciao e grazie!!!!!
Luglio 15, 2008 alle 3:30 am #1368022FraElePartecipanteOriginariamente inviato da gianluigi71: Con le moderne digitali, sopratutto le APS-C, è inutile utilizzare diaframmi più chiusi di f/11, infatti a questo valore inizia a farsi sentire la diffrazione che rende le immagini meno nitide.
Non so su APS-C mi riferivo alla foto tradizionale o su FF e a f/16 o oltre non mi sono mai trovato di fronte a problemi di diffrazione da dover scartare la foto Concordo con Fireblade quando dice che vedendo le condizioni di luce si decide se scattare o no. Poi per quanto riguarda la post mi piace considerare lo scatto digtale come l’analogico quindi limitando al massimo gli interventi con il computer. Ritornando all’argomento principale trovo che se l’autore postasse alcune foto indicando i dati di scatto e il punto di messa a fuoco (scattando in AF) sarebbe sicuramente la soluzione migliore per poter capire il problema [scu]
Luglio 15, 2008 alle 5:35 pm #1368159robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da conan1977: Ciao a tutti, avevo scritto altro post sul fatto che le mie foto nn avessero contorni ben delineati.(con 40D) stamattina mi è venuto uno sfizio e ho guardato molte foto qui postate nel forum e no notato che tutte, e dico TUTTE le vostre foto presentano contorni non molto delineati.
in parte ti hanno gia’ risposto. ma se dici che tutte le foto che vedi qui hanno questo problema, non e’ che hai qualche problema di monitor?
Luglio 17, 2008 alle 4:28 pm #1368806conan1977PartecipanteDUNQUE ALCUNE NOTIZIE ULTERIORI…. obiettivo 17 85 stabilizzato….temoi lugnhi….micromosso lo escludo le foto a cui faccio riferimento sono in JPG POtete dirmi i settaggi che usate voi x le foto JPg x favore? cosi potro partire da una base comune. Ma voi che risultato avete con formati JPG ??? piu scadenti del raw in termini di definizione? Ciao e grazie
Luglio 17, 2008 alle 5:59 pm #1368838robyc69Partecipantee magari oltre a qualche dettaglio sulle foto, posta qualche riferimento a delle foto che vedi qui su con lo stesso problema.
Luglio 21, 2008 alle 4:24 pm #1369686conan1977Partecipanterispondendo x quanto riguarda ai mie post e alle foto…. non riesco ad inserire foto!!!! Avevo chiesto aiuto inpassato x fare cio ma non mi è stato dato…quindi….continuo a non riuscire a postare foto, anche riducendole di dimensione!!!!!!! Mi spiace x te che hai dei dubbi…evidentemente non hai fiducia nelle potenzialità del forum.
Luglio 21, 2008 alle 4:30 pm #1369690firebladePartecipanteOriginariamente inviato da conan1977: rispondendo x quanto riguarda ai mie post e alle foto…. non riesco ad inserire foto!!!! Avevo chiesto aiuto inpassato x fare cio ma non mi è stato dato…
Qui trovi le istruzioni su come inserire le foto. forum_forum.asp?forum=5§ion=1&post=27678
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.