Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Canon-Nikon live view camera remote control

Canon-Nikon live view camera remote control

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1400120
    justmen
    Partecipante

    Innanzitutto Buongiorno (sera, notte) a tutti. Sono nuovo qui e mi presento: Justmen è il mio nick, ma è anche il nome dell’associazione che ho fondato per la ridefinizione o meglio lo scavalcamento del concetto di “disabile”. Ma ora questo non c’entra. Non del tutto. Dopo anni (…ahimè molti) di Nikon, sto seriamente pensando di saltare il fosso e cedere ad un innamoramento, peraltro ben ragionato: la Canon 5D MK2. Molte le ragioni, tra cui il motore video full hd (quello del video è per me un mondo inesplorato ed ho visto l’anteprima di alcuni filmati realizzati con un 400 + moltiplicatore x2: spettacolare), che permette di girare video con le ottiche di una reflex. E mille altre ragioni che non sto qui a spiegare; voi le conoscete già meglio di me e poi finirei per fare una recensione impropria. Ma c’è un ma. Essendo da alcuni anni paraplegico, ho trovato utilissimo, per non dire indispensabile in molti casi, l’utilizzo del Camera Control Pro di Nikon, che mi consente di usare la fotocamera connessa al pc regolandone i parametri di esposizione e di scatto (insomma tutto ciò che si può fare dall’apparecchio direttamente) e di controllare sul monitor del pc il risultato prima dello scatto. Mi permette inoltre di impostare una indefinita serie di scatti nel tempo ad intervalli che posso predefinire, attivando o meno l’autofocus e l’autobraketing ad ogni scatto. Insomma per realizzare quei fotogrammi che servono a dar vita ad un video accelerato che mostra il passar delle nuvole, il sorgere del sole, ma anche lo schiudersi di un fiore, il crescere di un germoglio, lo scorrere del traffico, ecc. So che Canon ha nell’EOS Utility la funzione Remote Live View. Ciò che non so e che non sono riuscito a trovare da nessuna parte è quali controlli permetta. Insomma, se potrò contare su funzionalità analoghe a quelle che ho descritto, nulla potrà impedirmi di dar seguito al mio innamoramento… Grato a quanti vorranno e potranno darmi le informazioni che mi servono, un saluto da Venezia

    #1400135
    fireblade
    Partecipante

    Ti do’ il mio benvenuto su canoniani.it e ti ringrazio per l’impegno con cui porti avanti la tua battaglia, di cui sicuramente condividiamo i nobili contenuti. Per quanto riguarda la tua domanda specifica, posso dirti che EOS utility, alla versione attuale, permette il controllo completo della fotocamera da remoto. In pratica puoi impostare da PC tutti i parametri essenziali della fotocamera, tranne le modalità di fuoco (AI servo-ONE shot) e la modalità di bracketing, che devono essere impostati su fotocamera. E’ compreso anche un intervallometro con timer, che ti permette la pianificazione di scatti da remoto non presidiati. In live view almeno sulle mie fotocamere, la messa a fuoco automatica non è permessa, e non so se sugli ultimi modelli lo sia, pero’ il controllo manuale permette la messa a fuoco accuratissima in modo manuale, l’istogramma in tempo reale, ingrandimenti fino a 10X dell’immagine inquadrata e altre varie utilità. Ti ho messo a disposizione il manuale in pdf del programma eos utility, che puoi scaricare qui: http://rapidshare.de/files/40756448/EU2_W_IT.pdf.html

    #1400138
    reynolds
    Partecipante

    Benvenuto anche da parte mia, Justmen. Da oggi in poi, avrai nuovi amici su questo sito.

    #1400141
    justmen
    Partecipante

    Grazie Fireblade, grazie davvero. Hai reso possibile un amore… E grazie anche per l’apprezzamento per la mia “battaglia”. A questo proposito mi piacerebbe coinvolgere la comunità con un programma di foto + barca a vela, associato alle finalità della nostra associazione. La barca ce la metto io (vedi sempre justmen.it). Ma questo non è il forum giusto; rilancerò l’idea in modo più articolato su “Iniziative”.

    #1400156
    justmen
    Partecipante

    Da oggi in poi, avrai nuovi amici su questo sito.

    E grazie anche a reynolds: sono un buongustaio di nuovi amici. E mi pare da una prima occhiata che nel forum ci sia l’atmosfera giusta.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX