Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon PowerShot G1 X Mark II – Topic Ufficiale

Canon PowerShot G1 X Mark II – Topic Ufficiale

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #1820895
    latinorosario
    Partecipante

    Un bell’acquisto, l’anno scorso ho comprato la G1X, e subito mia moglie, appena provata, se ne è impadronita. Considerando le migliorie della G1X II sarà come dici tu una piccola bomba. Complimenti a Babbo natale per il regalo che ti ha portato.
    Auguri [nat]

    #1834448
    Angor
    Partecipante

    spinto dalla esigenza di aver qualcosa di più “trasportabile” della reflex quando l’ingombro di quest’ultima risulta troppo invadente, soprattutto per via dell’obiettivo montato, ho affrontato nelle scorse settimana il percorso della scelta di una “compatta” adeguata.

    Ho notato che, a prescindere dalla “quantità” ma anche dalla “qualità” dei mpixel delle compatte attuali, quello che proprio non riesco a digerire di questi micro sensori è lo stacco tra il soggetto a fuoco e sfondo, ovvero la MANCANZA di stacco: il soggetto non è mai veramente nitido e lo sfondo non è mai veramente sfuocato.
    Per questo, dopo aver valutato tanti modelli, la scelta è finita sulla g1x quasi solo per via della genersissima dimensione del sensore.

    Devo dire che, per ora, sono molto soddisfatto:
    dimensioni: è solo poco più piccola del solo corpo di una 1200, addirittura più grossa del corpo della mirrorless….però, l’obiettivo che rientra la rende quasi invisibile se tenuta a tracolla e, seppur non tascabile, entra tranquillamente in qualsiasi borsa, zaino, persino marsupio volendo.
    Ho comprato poi una di quelle custodie (old style) di cuoio o simil cuoio e la portabilità ne ha giovato enormemente (anche se urta qualcosa mentre è a tracolla o messa di lato non ne risente) così come l’ergonomia dell’impugnatura.

    profondità/tridimensionalità dell’immagine: non è a livello di una FF, ovviamente, ma è un altro pianeta rispetto a qualsiasi compatta a sensore piccolo. La minor profondità di campo di un sensore più grosso non è in alcun modo recuperabile dalla tecnologia: è una questione fisica di rapporto tra sensore e apertura dell’obiettivo e non ci si scappa.

    funzioni, velocità di scatto, resa alti ISO, features varie: per ora non ho approfondito perchè avendola presa come rimpiazzo per la 5D “old” in certe situazioni, sono aspetti che tutto sommato non ho mai nemmeno usato (soprattutto la velocità: non ci vuole molto ad essere più veloce della 5D).

    #1834755
    _Franz_
    Partecipante

    Angor facci vedere qualche scatto di prova con il gioeillino!

    [can]

    #1834858
    Angor
    Partecipante

    Non avevo ancora fatto quello che, per me, è l’esame definitivo: perchè la macchina può essere comoda e piacevole da usare fin che si vuole, ma quello che conta veramente è la sensazione quando riguardo le foto a casa.
    Bene, dopo 3 giorni in Slovenia, ieri sera ho riguardato le foto e prevedo tempi bui per la 5D (*), appena rientro a casa metto qualche scatto.

    (*) Intendo come macchina “ufficiale” per le scampagnate, dove la priorità è aver sepmre la macchina sotto mano per poter scattare la foto….nei casi in cui la priporità è invece la qualità della foto, 5D/1D rimangono diversi passi sopra.

    #1834879
    _Franz_
    Partecipante

    Non avevo dubbi….!

    #1834882
    Angor
    Partecipante

    giusto per esempio…è un semi crop…sarà al 50%

    PS: uffa siamo alle solite…appena ricordo come si inseriscono le foto ne posto una

    #1834934
    _Franz_
    Partecipante

    ridimensiona a 1024 sul lato lungo e verifica che la dimensione del file non superi i 500 kb

    #1834944
    Angor
    Partecipante

    boh…l’immagine è 1000×900 e sono 350kb circa.

    #1834973
    _Franz_
    Partecipante

    devi andare sotto su Allegati:
    Aggiungi File;
    Carica il file (deve essere jpg max 500kb e 1024 di dimensione)
    Quindi fai Inserisci che compare una volta caricato il file

    #1835011
    Angor
    Partecipante

    ora funziona

    ridIMG_0444.jpg
    ridimensionata

    cropIMG_0444.jpg
    crop di quella sopra
    ridcropIMG_0498.jpg
    crop ridimensionato

    ridIMG_0426.jpg
    ridimensionata

    #1835016
    valeriobry
    Partecipante

    Beh! Non male, non male affatto!

    #1835042
    Angor
    Partecipante

    ovviamente la differenza rispetto alla 5D, pur se old, si vede….però quello che mi importava era non trovarmi a rimpiangere la decisione di viaggiare leggero una volta davanti al pc….

    #1835265
    Angor
    Partecipante

    per essere una “compatta” che oggi mi sono infilato in tasca, non è male
    IMG_0500RID.jpg

    #1835269
    _Franz_
    Partecipante

    mi state facendo venire voglia di sostituire la mia S100….

    #1835297
    Angor
    Partecipante

    rispetto ad una “compatta” classica recente ha comunque alcuni difetti:
    – minor numero di funzioni: a dispetto delle 245 pagine di manuale, ho l’impressione che abbia meno funzioni rispetto alle attuali compatte…ad esempio, non fa video in slow motion, non credo abbia il riconoscimento di sorriso e cose simili…anche se ammetto che quella parte di manuale non l’ho letta più di tanto
    – non ha gps integrato
    – dimensioni: grazie all’obiettivo che rientra, in una tasca anteriore di pantalone da uomo, o di un giubbino, in borsetta borsa o zaino la g1x ci entra….in un taschino da giacca o da camica, oppure nella tasca posteriore no….e comunque nella tasca dei calzoncini non era poi molto comoda: è comunque una macchina che, bene o male, finisce per essere tenuta a tracolla, a differenza delle compatte che sono fatte per stare in tasca. Almeno in estate: perchè basta indossare un qualsiasi giubbino per avere una tasca abbastanza comoda da farcela stare come una compatta classica.
    Credo che quest’estate userò molto poco la 5D…..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX