Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Canon powershot G12 – consigli?

Canon powershot G12 – consigli?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Elisa
    Partecipante

Salve a tutti, ho una Canon powershot g12 (tra l’altro è la mia prima macchina fotografica “seria”, presa appositamente per poter imparare gradualmente) con cui mi trovo molto bene per le mie capacità (ovvero minime, non sono assolutamente un’esperta!) vista la mia inesperienza, qualcuno di voi per caso ne possiede una? posso avere qualche consiglio su come sfruttarla al meglio? essendo inesperta molte cose non le so, ho letto qualche giornale incentrato sulla fotografia e da li ho appreso qualche nozione che però non riesco sempre a mettere in pratica. Per esempio si parla spesso di “diaframma” e non ho ancora capito a cosa corrisponde sulla mia macchina fotografica. Grazie mille in anticipo!

GianMauro
    Partecipante

Guarda….molte delle tue curiosità possono essere facilmente colmate da una lettura attenta del manuale d’istruzione…. Per quanto riguarda il diaframma imposta la macchina fotografica in Av e potrai gestire la quantità di luce che colpisce il sensore……

Se t’interessa approfondire qualche aspetto siamo tutti a tua disposizione. Puoi anche consultare la sezione bibliografia dove potresti trovare qualche libro interessante per le informazioni di base della macchina fotografica

albo49
    Partecipante

Ho da pochi mesi la sorella maggiore G16 e credo che non ci siano grandi differenze operative.
    Per gestire al meglio qualsiasi macchina, occorre conoscere bene la tecnica di base e quali effetti hanno sull’immagine i tre parametri fondamentali: tempo, diaframma e sensibilità ISO.
    Come prima cosa ti devi documentare, trovare un buon libro che ti aiuti a comprenderne i significati e poi leggi e rileggi il manuale, come già ti è stato detto. Tieni comunque conto che il sensore molto piccolo della tua G12 opera in modo sensibilmente diverso rispetto allo standard di riferimento (che è il sensore FF molto più grande) e certi effetti difficilmente potrai riprodurli con la stessa qualità.
    Io in genere opero impostando AV sulla ghiera, con la rotellina frontale tengo sempre il diframma tutto aperto e da menù impongo di non andare oltre i 400 iso. In ogni caso dipende sempre dal tipo di fotografia che devi fare.
    Posta qualche foto che non risponde alle tue aspettative e su quello ne parleremo.
    Ciao

Elisa
    Partecipante

Grazie mille dei buoni consigli, mi informerò meglio su qualche libro e leggerò più attentamente il manuale 🙂 ancora grazie

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX